Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
chaosmonger

Problema Unwrap Con Programma Esterno

Recommended Posts

Riporto il brano da un mio intervento nel topic su "Unwrella":

"Allora, per Neighborodd ho sempre usato Unfold per fare l'unwrap dei personaggi.

Esportavo l'obj, importavo l'obj e tutto filava liscio.

Ora però ho un problema: Mandex si sta occupando del rig e morph, fa qualche modifica ai personaggi poi mi ripassa il file modificato. Naturalmente l'unwrap originale, salvo in alcuni casi, mi risulta sballato. Nessun problema mi dico io. Apro il file che mi ha mandato mandex, seleziono ad esempio la testa del personaggio, spengo tutti i modificatori tipo il turbosmooth, lo skin, ecc. Esporto l'obj, apro unfold, mi rifaccio al volo l'unwrap. Poi importo l'obj nuovamente in scena... e qui arrivano i problemi!

Non riesco a sostituire la testa originale con quella importata perché mi risulta deformata causa lo skin, non riesco a farla collimare al 100%. Ok mi dico, faccio semplicemente un copia/incolla dell'unwrap dall'obj importato che è perfettamente uguale al modello in scena. Ma l'unwrap non funziona... non riesco a fare copy/paste dell'unwrap, anche applicando prima un cleaner... niente! Come posso risolvere?

Ho pensato: utilizzo un plugin che sia interno a Max, in modo da non dover esportare e reimportare l'OBJ. Ci sarebbe sto Unwrella ma non mi convince. Ci sarebbe Roadkill, ma a quanto pare bisogna esportare l'OBJ. Per Unfold lo stesso. Vedo poi nel sito di unfold3d che si parla di una versione Max Plugin con tanto di video annesso, ma non è scaricabile nessuna demo e se scarico i file .max di prova mi indica che manca la ".dlm". Che ce li mettono a fare?!?!"

In sostanza spengo i modificatori, esporto l'obj, uso unfold, viene perfetto, importo l'obj con l'unwrap, funziona tutto benissimo. Mi salvo l'unwrap su file esterno, ma quando lo carico nel modello in scena sballa tutto come da questa immagine:

argh.jpeg

Eppure il file UV viene salvato correttamente, tanto che se provo a caricarlo sul file OBJ originario esportato (che non ha quindi unwrap) funziona bene:

arghok.jpeg

Da cosa può dipendere?!?!?!

AIUUUUUTO!

:TeapotBlinkRed:

Purtroppo non conosco questi programmi di unwrap esterno perchè mi appoggio sempre al pelt di max... credo ci sia qualcosa che non va nell'export o nell'import della mesh.

Io per lo skin non faccio niente di particolare che possa stravolgere (reste xform, skin) poi cmq dato che mi dicevi in privato che il problema ti si presenta anche con altri modelli credo proprio che il problema sia appunto altrove... boh :blink2:

Se non si risolve direi di eseguire l'unwrap col pelt di max, che anche se è un pò meno automatizzato è altrettanto valido :)

Cercando anche su forum stranieri, credo che il problema dipenda dall'indicizzazione dei vertici.

In sostanza facendo un export in OBJ e poi reimportando, i vertici restano sempre nella stessa posizione, ma cambia la loro numerazione. In sostanza la mesh è identica, ma con i vertici numerati in maniera diversa. Questo comporta lo sfasamento dell'unwrap...

Ora, qualcuno conosce qualche script o plugin per copiare da una mesh all'altra l'indice dei vertici?

Altrimenti l'unica soluzione è fare l'unwrap interno a Max, senza esportare. Ma col pelt spesso è un lavoraccio, unfold3D come plugin interno funziona bene, ma costa ben €200... Ne conoscete altri?!

ciao

:rolleyes:

Grazie dei consigli... forse però in effetti Roadkill potrebbe funzionare, visto che ho notato esistere uno script per max che facilita il passaggio dei file tra i due software... proverò!

Per quel che riguarda MatEvil, in effetti saper fare bene un unwrap da Max sarebbe la soluzione ideale. Il problema è sempre il tempo, che per quanto uno sia abile, col Pelt di Max un po' ne serve... Con Unfold invece si ottengono ottimi risultati in pochi click!

Vedremo!

Nel frattempo proverò anche il tool postato nel tutorial di Lex84, come MatEvil suggerisce.

Edited by chaosmonger

Guest

Ricordati... le cose fatte male si fanno in poco tempo, per farle bene ci vuole sempre tempo... apparte questo, lo script non l'ho provato, ma come si vede nel tutorial è relativamente veloce e facile da usare...

Mat

:hello: