Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
BlackNinja

Ombre Strane Sulla Mesh

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sto iniziando a modellare un Gundam, solo che quando faccio dei render, mi appaiono delle strane ombre sulla mesh, come se fossero chiazze di "sporco". Renderizzo con MR, una skylight e final Gather con le impostazioni di default.

Probabilmente, anzi sicuramente sbaglio qualche impostazione o addirittura motore di resa (XD), comunque il risultato è il seguente:

c3e892d67ebea42655488c125b89a3cb.jpg

Come posso fare per far si che queste ombre non ci siano? Inoltre ho visto che alcuni render, con una occlusion map riescono a mettere in risalto anche i dettagli più piccoli. Ora, siccome sono ancora un po' n00b sui materiali, l'occlusion map in caso come la dovrei inserire?

Grazie a tutti in anticipo =)

BlackNinja

Ok, problema risolto, grazie a questo tutorial: Clay Render con Scanline e MR di rino78 (Mi era proprio sfuggito questo tutorial ^.^')

Questo è il risultato con lo scanline:

torsowip4clayzu9.th.jpg

Con MR, nonostante sia più veloce il tempo di resa, mi da ancora qualche imperfezione con le ombre. Voi che dite?

torsowip4mrclayfn6.th.jpg

Edited by BlackNinja

abbassando il refract e alzando i bounce da 250 (default sia per scanline che per MR) a 1000 ho visto che la situazione migliora di parecchio ( soprattutto per lo scanline a discapito ovviamente del tempo impiegato :P ). In MR ho seguito alla lettera il consiglio del tutorial ma non riesco comunque a spiegarmi il fatto delle ombre sporche (come ormai le chiamo ;))

Edited by BlackNinja

Ho seguito anch'io il tutorial per il Clay Render con mental ray, ma purtroppo le "ombre sporche" continuano a esserci. Purtroppo non ho ancora fatto niente per quanto riguarda illuminazione e rendering, in quanto preferisco prima imparare bene la modellazione, ma almeno il clay render, che ha comunque un buon effetto, vorrei usarlo.

Ho smanettato con i vari parametri, ma l'unica cosa che ho ottenuto è l'aumentare/diminuire il tempo di rendering e al massimo qualche piccola variazione nell'immagine.

Ecco render e settaggi (spero che siano sufficienti):

portalexf5.th.jpg

settaggibz9.th.jpg

Dimenticavo, uso 3Ds Max Design 2009.

Ho cercato altri tutorial per il clay render e ho provato quindi a variare altri valori. Purtroppo l'immagine ha ancora questi problemi.

Questo con Initial FG Point Density a 1 e Diffuse Bounces a 1:

portale2vr2.th.jpg

Questo con Initial FG Point Density a 10 (e con un buon incremento di tempo):

portale3ji8.th.jpg

E questo con Initial FG Point Density a 30 (e 12 minuti di rendering) in cui il problema è quasi risolto ma il tempo è davvero tanto:

portale4je3.th.jpg

Mi sa che c'è qualche altro settaggio sbagliato, anche se mi pare sia tutto di default.

Purtroppo le mie conoscenze in fatto di rendering si fermano qui.. :( io dalla disperazione sto postando clay renders con lo scanline. Skylight, lightTracer attivo, 1000Rays e bounces a 1, e sinceramente va che è una bellezza. MR lo devo ancora capire bene :(