Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
xeno

Chiarimenti Win Xp/vista Su Mac Pro

Recommended Posts

salve ragazzi ^_^

ho da poco acquistato un Mac Pro che arrivarà fra pochi giorni...

visto che uso 3dstudio dovrò istallare win tramite bootcamp.

secondo voi:

-devo optare per XP o per Vista?

-quali sono i pro e i contro di entrambi a 32 e 64 bit?

-nel caso di vista, quale versione devo prendere?è vero che la Home sfrutta un solo processore indipendentemente dal numero di core?

premetto che ho già letto le discussioni sull'argomento sia qui su treddi che su altri forum, ma non mi è ancora chiaro al 100% <_<, quindi mi è sembrato opportuno aprire una nuova discussione...

grazie :D

Edited by xeno

salve ragazzi ^_^

ho da poco acquistato un Mac Pro che arrivarà fra pochi giorni...

visto che uso 3dstudio dovrò istallare win tramite bootcamp.

secondo voi:

-nel caso di vista, quale versione devo prendere?è vero che la Home sfrutta un solo processore indipendentemente dal numero di core?

premetto che ho già letto le discussioni sull'argomento sia qui su treddi che su altri forum, ma non mi è ancora chiaro al 100% <_<, quindi mi è sembrato opportuno aprire una nuova discussione...

grazie :D

per mettere x64 devi formattare etc etc.. c'è un post di matevil a riguardo mi pare..

io opterei per xp

le versioni pro in linea di massima sono sempre quelle maggiormente consigliate.

la home sfrutta tutti i core che hai

quasi dimenticavo.. quanto l'hai pagato?

x' con 2100 euri circa ti porti via questo:

me Features:

"...HD 17" WSXGA+ (1600 x 1050) Super Wide Angle Glass View LCD

Intel® E8500 (3.16 GHz) Core™ 2 Duo Penryn CPU - 6MB L2 Cache 1333MHz FSB 65 Watts

1024MB DDR2 800MHz Kingston RAM 1 DIMM (NEW up to 8 Gig!)

160GB SATA II HDD 5400 RPM (320GB SATA available!)

8X DVD±R/RW Burner with 4X Dual Layer Write Speed Multi Drive - Included

..."

http://www.xtremenotebooks.com/

considerando che ci devi mettere max continuo a chiedermi come mai hai comprato un mac..

Edited by Pierfra

per mettere x64 devi formattare etc etc.. c'è un post di matevil a riguardo mi pare..

io opterei per xp

le versioni pro in linea di massima sono sempre quelle maggiormente consigliate.

la home sfrutta tutti i core che hai

quindi anche vista home sfrutta tutti i processori e i relativi core?

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=63123

quasi dimenticavo.. quanto l'hai pagato?

x' con 2100 euri circa ti porti via questo:

me Features:

"...HD 17" WSXGA+ (1600 x 1050) Super Wide Angle Glass View LCD

Intel® E8500 (3.16 GHz) Core™ 2 Duo Penryn CPU - 6MB L2 Cache 1333MHz FSB 65 Watts

1024MB DDR2 800MHz Kingston RAM 1 DIMM (NEW up to 8 Gig!)

160GB SATA II HDD 5400 RPM (320GB SATA available!)

8X DVD±R/RW Burner with 4X Dual Layer Write Speed Multi Drive - Included

..."

io nn ho preso un MacBook pro, ma un Mac Pro...cmq l'ho pagato 3.100 € circa con questa configurazione:

-Due processori Intel Xeon quad-core a 2,8GHz

-10gb di RAM ECC fully buffered DDR2 a 800MHz

-500GB 7200-rpm Serial ATA 3Gb/s

-NVIDIA GeForce 8800 GT 512MB

considerando che ci devi mettere max continuo a chiedermi come mai hai comprato un mac..

il mac non mi serve solo per 3dstudio ma anche per altri software che gia uso so OS X

sarà perchè è un bell'oggetto di design? :)

eheh in effetti è un oggettino niente male, ma nn sono ancora cosi pazzo da comprarlo solo per l'estetica!! :P :P

grazie per le risposte ;)

Edited by xeno

la home usa un solo procio. se ho capito bene non è un portatile, ma un fisso. la scheda video è scarsa. per quella cifra pero prendevi un ottimo pc. usare 3ds con altri soft che stanno sul os mac è come tornare a un pre windos 3.1 ovvero rinunci al multitasking.

Ho da poco preso un MacBook Pro (volevo quello da 17'' ma mi è stato sconsigliato a favore dei nuovi 15''), ed ho messo su Win Vista Ultimate 64 tramite bootcamp..

La mia era una necessità, perchè collaboro spesso per una ditta che mi chiede "tassativamente" di usare Source Safe..quindi ho trovato che poter lavorare in Windows potendo sfruttare tutto l'hardware era meglio che usare Parallels..

Ovviamente come prima opzione uso mac (oltretutto sto cercando di imparare Maya, e se un domani la versione per OSX venisse abbandonata da Autodesk, sarei "preparato"), vedi per la CS ecc..

Insomma..ovviamente Apple ha dei prezzi che non sono proprio "simpatici", quindi se ti occorre principalmente usare Windows, è inutile prendere un mac..anche se d'altro canto, allo stato attuale, non conosco altre macchine (mia ignoranza magari), su cui è possibile avere Mac, Win e Linux..

Con Bootcamp vai tranquillo, la versione sull'attuale sistema operativo, supporta Win Vista anche a 64 (XP invece solo 32 se non ricordo male)..ho avuto pessime esperienze con l'Home Premium su un Dell, ma l'Ultimate (complice il fatto che per ora c'è su moooolto poco e non ci navigo), mi sembra un SO un pochino più serio per lavorare..

Mia modesta opinione eh..comunque, io ho preso un Apple, e per ora devo dire che mi trovo molto molto bene, nonostante il portafogli abbastanza alleggerito..

<_<

la home usa un solo procio. se ho capito bene non è un portatile, ma un fisso. la scheda video è scarsa. per quella cifra pero prendevi un ottimo pc. usare 3ds con altri soft che stanno sul os mac è come tornare a un pre windos 3.1 ovvero rinunci al multitasking.

si hai ragione, la scheda video nn è un granchè, ma purtroppo l'unica alternativa sul sito apple era una NVIDIA Quadro FX 5600 1.5GB da 2500 euro in piu <_< . Come detto prima ho la necessità di usare OS X, e win servirà solo per 3d studio. Non ho ben capito il fatto del multitasking, su win userei solo 3ds per modellare e renderizzare...scusa sn abbastanza niubbo su ste cose -_-

Ho da poco preso un MacBook Pro (volevo quello da 17'' ma mi è stato sconsigliato a favore dei nuovi 15''), ed ho messo su Win Vista Ultimate 64 tramite bootcamp..

La mia era una necessità, perchè collaboro spesso per una ditta che mi chiede "tassativamente" di usare Source Safe..quindi ho trovato che poter lavorare in Windows potendo sfruttare tutto l'hardware era meglio che usare Parallels..

Ovviamente come prima opzione uso mac (oltretutto sto cercando di imparare Maya, e se un domani la versione per OSX venisse abbandonata da Autodesk, sarei "preparato"), vedi per la CS ecc..

Insomma..ovviamente Apple ha dei prezzi che non sono proprio "simpatici", quindi se ti occorre principalmente usare Windows, è inutile prendere un mac..anche se d'altro canto, allo stato attuale, non conosco altre macchine (mia ignoranza magari), su cui è possibile avere Mac, Win e Linux..

Con Bootcamp vai tranquillo, la versione sull'attuale sistema operativo, supporta Win Vista anche a 64 (XP invece solo 32 se non ricordo male)..ho avuto pessime esperienze con l'Home Premium su un Dell, ma l'Ultimate (complice il fatto che per ora c'è su moooolto poco e non ci navigo), mi sembra un SO un pochino più serio per lavorare..

Mia modesta opinione eh..comunque, io ho preso un Apple, e per ora devo dire che mi trovo molto molto bene, nonostante il portafogli abbastanza alleggerito..

<_<

capito, hai avuto modo di provare vista con qlc programma 3d?? :P

A tutti quei soldi la 8800 Gt mi sembra una scheda video superata, al limite mettici una Gtx 260

ti ripeto che nelle configurazioni apple la scelta non è vastissima, l'unica scheda migliore dell'8800 è la quadro FX 5600 che mi sarebbe costata 2500 euro in piu -_-

ti ripeto che nelle configurazioni apple la scelta non è vastissima, l'unica scheda migliore dell'8800 è la quadro FX 5600 che mi sarebbe costata 2500 euro in piu -_-

eh infatti i pc sono nati apposta per essere configurati così come uno vuole.. forte è,.. non dirmi che non lo sapevi...

bè.. scusami pensavo avessi preso un portatile.. considerando quindi che hai preso un fisso e che lo hai pagato solo 3100 euri.. per usare poi windows, non saprei davvero cosa dire..

così velocemente secondo me potevi spendere 2100 euro per un pc piu' performante di quello che hai.. ma molto piu' performante e 1000 euro per un monitor che vince 6-0 6-0 sul monitor apple..

cmq il mio consiglio ricade appunto su xp64..

certo 3100 euro sono veramente troppi per avere una mela morsicata sul pc.. mai pensato agli adesivi???:) scusa il sarcasmo ma quando leggo queste cose mi viene da ridere... ho comprato l'ipod solo per sfizio..tornassi indietro niente + itouch..

Edited by Pierfra

il discorso è che il semplice utilizzo di photoshop ti costa un sacco, perche devi prendere una seconda licenza oppure sboottare sull'altro os.

cioè?che centra photoshop? :huh:

eh infatti i pc sono nati apposta per essere configurati così come uno vuole.. forte è,.. non dirmi che non lo sapevi...

bè.. scusami pensavo avessi preso un portatile.. considerando quindi che hai preso un fisso e che lo hai pagato solo 3100 euri.. per usare poi windows, non saprei davvero cosa dire..

così velocemente secondo me potevi spendere 2100 euro per un pc piu' performante di quello che hai.. ma molto piu' performante e 1000 euro per un monitor che vince 6-0 6-0 sul monitor apple..

cmq il mio consiglio ricade appunto su xp64..

certo 3100 euro sono veramente troppi per avere una mela morsicata sul pc.. mai pensato agli adesivi???:) scusa il sarcasmo ma quando leggo queste cose mi viene da ridere... ho comprato l'ipod solo per sfizio..tornassi indietro niente + itouch..

si ti scuso il sarcasmo, ma almeno leggi attentamente prima di farlo. Quando dico "il mac non mi serve solo per 3dstudio ma anche per altri software che gia uso so OS X" e "Come detto prima ho la necessità di usare OS X, e win servirà solo per 3d studio" c'è un motivo ben preciso, me ne frega ben poco della "mela morsicata come adesivo" sul pc. Il mio post non è "che ve ne pare se prendo un mac per usare 3dstudio?" ma volevo solo dei consigli sul Win migliore da istallare visto che HO il mac, e mi serviva quello...

ps. puoi indicarmi la workstation da 2100 euro di cui parli? :)

Penso che le prestazioni siano le stesse ottenute su un PC Windows con la medesima configurazione..penso..!!

Bootcamp non è un emulatore, quindi non dovresti chiederti quale Windows avere su Mac per usare 3ds, ma quale Windows avere per 3DS..ovviamente tenendo conto di quali versioni supporta il tuo BootCamp (io ho OSX 10.5.6 e supporta "i windows" elencati sopra)..

Io avrei comprato XP, ma ho trovato solo Vista..e leggendo le opinioni su questo forum, secondo cui Vista Ultimate non faccia rimpiangere il vecchio XP, mi sono "accontentato"..mi sembra che sia stata una buona scelta..conta per che non vi ho installato NIENTE al di fuori di Maya e non mi ci collego ad internet..quindi auspico che rimanga bello pulito..

Certo che se così tanti professionisti nel campo grafico utilizzano macchine Apple, trovo un insulto alla loro intelligenza desumere che il motivo sia "avere una mela morsicata sullo chassis"..

bhe metti che devi modificare una texture alla veloce, mica spegli il pc e lo fai ripartire no?

Edited by algosuk

bene...dopo tutte le discussioni, per la maggior parte fuori tema, le DOMANDE iniziale del nostro amico sono:

"secondo voi:

-nel caso di vista, quale versione devo prendere?è vero che la Home sfrutta un solo processore indipendentemente dal numero di core?"

Che abbia un MacPro, Un Dell o un HP...la cosa non ha la benchè minima importanza perchè installando il windows nativamente, di fatto, diventa un PC-Windows molto ben assemblato ed ingegnerizzato...e basta!

Quindi per un attimo, dimenticate che il computer sia un Mac e rispondete alle richieste, io purtroppo posso farlo poco, non utilizzando il Windows preferisco astenermi dal dare risposte scorrette.

bene...dopo tutte le discussioni, per la maggior parte fuori tema, le DOMANDE iniziale del nostro amico sono:

"secondo voi:

-nel caso di vista, quale versione devo prendere?è vero che la Home sfrutta un solo processore indipendentemente dal numero di core?"

senza aprire una nuova discussione cercava nel forum,

argomenti già trattati

"secondo voi:

Che abbia un MacPro, Un Dell o un HP...la cosa non ha la benchè minima importanza perchè installando il windows nativamente, di fatto, diventa un PC-Windows molto ben assemblato ed ingegnerizzato...e basta!

Quindi per un attimo, dimenticate che il computer sia un Mac e rispondete alle richieste, io purtroppo posso farlo poco, non utilizzando il Windows preferisco astenermi dal dare risposte scorrette.

veramente ha detto che usa solo mac + 3ds. per il resto appunto argomenti gia trattati

bhe metti che devi modificare una texture alla veloce, mica spegli il pc e lo fai ripartire no?

ok ora ho capito cosa intendevi, e ovviamente non posso che darti ragione, le difficoltà sono evidenti...quello che evidentemente non sono riuscito a trasmettere visto le polemiche è che io ho dovuto comprare il Mac indipendentemente da 3ds che non era tra i presupposti fondamentali su cui basare il pc, ho aperto la discussione solo per capire come far girare al meglio il pregramma, cosa che penso tutti quelli che fanno 3d vogliono no?

senza aprire una nuova discussione cercava nel forum,

argomenti già trattati

come ho scritto nel primo post ho cercato nel forum e anche in altri siti, il problema è che ho trovato opinioni discordanti sulle domande che ho fatto qui sul forum, in più diverse discussioni sono già vecchiotte, e penso che con il tempo qualcosa possa essere cambiato abbastanza da aprire una discussione. Se non è cosi scusate, in caso i moderatori possono chiudere il thread ;)

Salve ragazzi,

anche io ho appena preso un MacBook Pro, e a dire la verità pensavo mi sarei trovato in difficoltà ad utilizzarlo.Invece sono 3 giorni che lo uso e va una meraviglia. Anche io uso (usavo 3ds max per renderizzare) ma vista la teoria di Autodesk (versione solo in inglese e solo per win) sto cercando di imparare Cinema 4d, almeno è in itaiiano e ci sta x Mac..

Cmq anche io avrei voluto installare Win vista ultimate a 64 bit sul boot, ma molti me lo sconsigliano..alla fine se userò Cinema mi servirebbe solo per Autocad..Ne vale la pena??? che mi consigliate..???

Grazie....

Salve ragazzi,

anche io ho appena preso un MacBook Pro, e a dire la verità pensavo mi sarei trovato in difficoltà ad utilizzarlo.Invece sono 3 giorni che lo uso e va una meraviglia. Anche io uso (usavo 3ds max per renderizzare) ma vista la teoria di Autodesk (versione solo in inglese e solo per win) sto cercando di imparare Cinema 4d, almeno è in itaiiano e ci sta x Mac..

Cmq anche io avrei voluto installare Win vista ultimate a 64 bit sul boot, ma molti me lo sconsigliano..alla fine se userò Cinema mi servirebbe solo per Autocad..Ne vale la pena??? che mi consigliate..???

Grazie....

ti dico che se metti windows solo per usare autocad e hai intenzione di passare a cinema4d anzichè sprecare spazio e tempo in partizioni etc, impara archicad e rhino, che mi pare proprio che giri su mac.. non vorrei dire una cavolata. archicad lo so per certo..insomma..per un programma un s.o.?

Allora....rispondo solo al primo post :)

Ti consiglio di mettere l'ultima versione di bootcamp e installare windows x64 bit....Vista fà ancora un pochino a cazzotti con 3ds e poi cmq in termini di prestazioni sempre meglio il caro vecchio xp :) cmq parere mio :) :)

io lavoro tutti i giorni su un mac pro 8core formattato e con win x64, va molto bene, ma il Dell 8core del collega viaggia meglio

Devi avere pazienza con le critiche che ti fanno, dopotutto la maggior parte di esse son fondate in quanto oggi come oggi su piattaforme pc puoi installare sia windows che osx..... quindi l'hardware irragionevolmente costoso del mac si può anche evitare di acquistare....

Allora....rispondo solo al primo post :)

Ti consiglio di mettere l'ultima versione di bootcamp e installare windows x64 bit....Vista fà ancora un pochino a cazzotti con 3ds e poi cmq in termini di prestazioni sempre meglio il caro vecchio xp :) cmq parere mio :) :)

io lavoro tutti i giorni su un mac pro 8core formattato e con win x64, va molto bene, ma il Dell 8core del collega viaggia meglio

Devi avere pazienza con le critiche che ti fanno, dopotutto la maggior parte di esse son fondate in quanto oggi come oggi su piattaforme pc puoi installare sia windows che osx..... quindi l'hardware irragionevolmente costoso del mac si può anche evitare di acquistare....

ok a quanto pare xp vince su vista :P

potrei anche sbagliarmi, ma installare os x su un pc che nn è mac è illegale... :huh:

si i commenti vanno presi in una certa maniera,

ma il Mac rimane sempre un oggetto di design (bisogna ammetterlo)..ho visto da vicino un dell..a parte che aveva un prezzo quasi superiore, e poi a dire la verità è un pò grezzo..al momento uso il portatile e di certo non si può pretendere troppo..in futuro almeno x la laurea spero che mi regalino un fisso degno del mio futuro lavoro.eh eh..

A dire la verità sono 8 anni che uso Autocad e sarà un pò difficile abituarsi ad altro..non so come funziona parallels desktop ( se la RAM che gli dedichi rimane anche quando non lo usi)xò so che autocad ci viaggia bene se ci devi lavorare solo nel 2/3 D..diciamo la verità qualunque sia il programma che usi l'importante è il risultato..non credete..???