Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
velvet slash

Palla Da Biliardo

Recommended Posts

ciao a tutti..sto modellando un tavolo da biliardo con le relative palle...io per creare le palle ho fatto una sfera, ho creato una spline circolare e poi con shapemerge ho adattato la spline sulla superficie sferica della sfera..ho fatto cookie cutter, invert e ho copiato la porzione di sfera che conterrà il numero della palla..ho tolto la spunta invert così mi rimaneva la sfera senza una porzione, ho applicato il materiale bianco alla copia della porzione col numero così da ottenere qusto risultato -vedi foto allegata-

ecco io volevo sapere se questo è un buon metodo (dubito dato che l'ho "inventato" io) oppure c'è qualcosa di migliore...

volevo cogliere l'occasione per ringraziare tutti dell'aiuto che mi state dando! senza i vostri consigli e risposte non riuscirei a continuare ad imparare ad usare 3d studio!! :P

ciao a tutti..sto modellando un tavolo da biliardo con le relative palle...io per creare le palle ho fatto una sfera, ho creato una spline circolare e poi con shapemerge ho adattato la spline sulla superficie sferica della sfera..ho fatto cookie cutter, invert e ho copiato la porzione di sfera che conterrà il numero della palla..ho tolto la spunta invert così mi rimaneva la sfera senza una porzione, ho applicato il materiale bianco alla copia della porzione col numero così da ottenere qusto risultato -vedi foto allegata-

ecco io volevo sapere se questo è un buon metodo (dubito dato che l'ho "inventato" io) oppure c'è qualcosa di migliore...

volevo cogliere l'occasione per ringraziare tutti dell'aiuto che mi state dando! senza i vostri consigli e risposte non riuscirei a continuare ad imparare ad usare 3d studio!! :P

perdonami velvet ma non riesco a comprendere il perchè di una soluzione così tediosa...

potresti prendere una primitiva sferica e mapparla con una texture

Edited by 3Dynamik

direi che la soluzione migliore come sempre è sperimentare, prova a crearti una mappa, tenendo presente che dovrai lasciare molto spazio "colorato" e un piccolo bollo bianco col numero, e poi prova ad applicarla, se crei una sfera dovresti avere già una mappatura sferica di default, ma se vedi che non ti soddisfa applica un modificatore uvw map e gioca con tile e gizmo...

buon lavoro!

ok grazie!! diciamo che mi piace sperimentare cose nuove! comunque queste sono le palle definitive (vedi foto)...naturalmente questa non sarà la mia scena definitiva (anche perchè un tavolo da biliardo di legno con dentro un bicchiere non l'ho mai visto) ma vorrei aggiungere anche un bicchiere o una bottiglia sul bordo del tavolo con dentro dell'acqua..per questo vi chiedo come posso creare dell'acqua realistica? grazie mille

Edited by velvet_slash