Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
peggiore

Scelta Nuovo Notebook

Recommended Posts

ciao... ...nel dubbio sul cosa comprare...

...cosa mi consigliate qui dal forum?...

per studio (disegno industriale) ho bisogno di un nuovo notebook...

perchè il vecchio toshiba 17" (core2duo t7200 2.0ghz, 2gb di ram, hd a 5400rpm, ge force 7600 con 256mb di memria propria) dopo 2 anni di lavoro...va ancora, ma tra alimentatore e batteria quasi andati, non mi offre più sicurezza quando studio fuori casa.

ora vorrei prendere un portatile più portatile, per il lavoro fuori casa, lì avrei sia il toshiba, che il fisso, ma senza perdere prestazioni nell'uso dei cad (principalmente rhino), e di programmi quali photoshop ed illustrator.

...per i rendering con maxwell uso il fisso quadcore, e maxwell sul nuovo portatile neanche lo voglio istallare

(come già non c'è più sul toshiba)...è da pazzi...

il budget è up to: 1700€

e le proposte tra cui dovrei scegliere sono:

la workstation dell precision m4400: 15.4"

processore t9400 2.53ghz

4gb di ram ddr2

vista business

scheda video quadro fx 1700m con 512mb

hd da 160gb a 7200rpm

(poco sotto i 1700€ e 2.7kg. di peso)

sony vaio sr21: 13.3"

processore t8400 2.4ghz

4gb di ram ddr2 (se non erro)

vista home premium

scheda video ati mobility radeon 3470 con 256mb.dedicati e fino a 1.5gb. in hypermemory

hd a 5400rpm

(1300€ e 1.95kg. di peso)

apple macbook: 13.3"

processore t8400 2.4ghz

4gb di ram ddr3

osx leopard

scheda video ge force 9400 con 256mb.

hd da 250 a 5400rpm

(1500€ e 2.05kg, istallerei la beta di i-rhino, o se proprio, il rhino sul bootcamp)

apple macbook pro: 15.4"

processore t8400 2.4ghz

4gb di ram ddr3

osx leopard

scheda video ge force 9400+ 9600gt con 256mb.

hd da 250 a 7200rpm

(1800€ e 2.5kg, stesso discorso del macbook per il rhino)

------------------------------------------------------------------

sul mercato mi attira poco altro.

il dell è senza dubbio oltre tutti gli altri

l'unico col processore con 6mb. di cache, gli altri son a 3mb. ed il vecchio toshiba ne ha 4mb.

ma la cache quanto conta davvero? (son davvero male questi processori con 3mb. invece di 4 o 6?)

il prezzo è alettante, ma è il meno portatile, (e per me che lo ho tutti i giorni sulla schiena conta)

poi ha la scheda video openGL...

ma serve davvero open gl?

...ho spesso problemi di visualizzazione sul rhino... rallenta o ferma gli zoom nella finestra 3d, o alle volte ruota a scatti ...col dubbio che possa essere colpa del motion controller 3dconnexion... ma non so se son insiti nel programma o se è legato alla scheda video... o se magari son io che chiedo troppo... ...fatto sta che nessuno dei miei compagni di corso se ne lamenta...

il sony è il più economico e portatile...ma oltre ad essere bello (come mi ricorda il sinclair zx spectrum su cui giocavo da bambino), è senza infamia e senza lode...

i due apple vengono fuori da una valutazione successiva...

molto legata ai programmi di grafica...

che cmq. utilizzo tantissimo...

...ma legata anche al sistema operativo, che si dice perfetto e superiore al windows; alla possibilità del bootcamp;

trovo caro il 15" meno il 13",

e proprio il 13", tra sistema operativo, il possibile bootcamp, la ram ddr3,...

...e la "resistenza" ai virus (altra cosa che reputo importante, tra lavori in gruppo, penne usb infette e centri stampa)

...dato il minimo divario di prezzo (200€ in + del sony)... ed il futuro i-rhino... mi sembra un'alternativa molto invitante.

...cosa mi dite qui dal forum? che consiglio mi date?...o magari avete altro da propormi...

...cosa mi dite dell'openGL nella visualizzazione, o della cache dei processori?...

...aspetto...soccorsi...

...ed ovviamente...buon natale a tutti.

...ok... ...ma mi servono davvero?...è lì il dubbio...ok il processore...è della quadro che non so se sento il bisogno...

...non so di persone...che per usare il rhino...sentono il bisogno della open gl...

...ok... ...ma mi servono davvero?...è lì il dubbio...ok il processore...è della quadro che non so se sento il bisogno...

...non so di persone...che per usare il rhino...sentono il bisogno della open gl...

non senti il bisogno delle cose in quanto non sei mai stato messo in condizione di doverne sentire il bisogno.. vedrai che quando avrai una cosa + potente, anche se non ne sentirai bisogno lavorerai molto ma molto meglio.. senza scatti, blocchi o cose simili.. insomma.. se devi spendere il dell mi sembra il migliore.. poi nn ti preoccupare che la quadro quando ce l'hai la usi..

non senti il bisogno delle cose in quanto non sei mai stato messo in condizione di doverne sentire il bisogno.. vedrai che quando avrai una cosa + potente, anche se non ne sentirai bisogno lavorerai molto ma molto meglio.. senza scatti, blocchi o cose simili.. insomma.. se devi spendere il dell mi sembra il migliore.. poi nn ti preoccupare che la quadro quando ce l'hai la usi..

...eheheh...

forse hai ragione...

...ma ripeto che ho per queste cose il fisso...

...anche se ti poso assicurare che con rhino ho ricostruito ambienti enormi (es. piazza del plebiscito a napoli)...

...ed anche il portatile li gestiva tranquillamente...ora non vorrei dire stupidate ma erano sull'ordine dei 300mb. a salvataggio...(dopo controllo)...

...come dire non mi sembra che rhino dia tutti sti problemi...e per questo ho il buddio di chiedere io troppo...

...diverso il conto con altri programmi...il 3ds scatta e si blocca come chiedo poco in più...ma sul portatile lo uso niente...

tu usi rhino con una quadro? ti capita che provando ad avvicinarti molto ad un modello su cui lavori...come se volesi entrarci...il programma rallenta lo zoom?...

Edited by peggiore