Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
predon85

Aiuto Nella Scelta Del Programma

Recommended Posts

ciao a tutti

sono un quasi architetto del paesaggio e visto le mie scerse capacita nel disegno a mano libera mi sono avvicinato alla grafica e purtroppo sono entrato nel tunnel.. :D:D

visto che io faccio un corso un po partiocolare visto che non mi occupo di architettura vera e propria ma ben si di esterni che su che programma potrei puntare oppure che combinazione di programmi potrei usare?

puo essere utile frequentare una scuola ufficiale??? se si cosa mi consigliate???

voglio diventare un asso; la buonavolonta datemi qualche altro suggerimento ;)

predone

Guest

Da autodidatta si può imparare tutto, basta vlerlo... certo ci vuole più tempo e tanta voglia per mettersi ad imparare un software da soli e più che altro serve tempo, cosa che magari aiuti esterni (corsi on-line, DVD, corsi in aula, lezioni private, ecc...) ti obbligano ad avere essendo un impegno che te ti prendi con una persona, però anche in quel caso se te non fai nulla durante il giorno è naturale che perdi quello che hai imparato... Se vuoi imparare a camminare non puoi pretenderlo di farlo in un giorno solo, ci metti un po'... cadi, ti fai male, alla seconda fai un passo in più e così via, ma tutto con l'esercizio (imparare a camminare è più difficile di un software fidati)...

Come curve di apprendimento dipende da moti fattori e uno che io ritengo fondamentale è il feeling che te instauri con un software... se io apro un software magari all'inizio mi trovo spaesato poi ci metto un po' a imparare a muovermi oppure ci sono quei software che anche imparando a pelle mi danno fastidio e non riesco ad usarli...

Quindi prima prova le demo e vedi con quale ti trovi meglio... Poi passi alla seconda fase cioè il vero e proprio apprendimento che puoi fare come meglio credi (autodidatta o altra forma).

Sui software per esperienza personale ti posso dire che molti hanno una curva di apprendimento molto veloce e dipende da cosa cerchi...

3D Studio Max, Cinema 4D hanno una curva di apprendimento molto veloce a mio parere anche Maya, ma ha dei meccanismi leggermente diversi. Gli altri li ho provati tanto tempo fa quindi non so come siano adesso. (apparte XSI che è fenomenale, ma non lo vedo indicatissimo per l'architettonico, questo non vuol dire impossibile)...

Questo per quanta riguarda i poligonali, se vuoi puoi andare su altri software che in alcuni casi però non offrono dei lati che possono essere interessanti come il settore del rendering e sto parlando di software come Rhinoceros, ThinkDesign, Studio Tools, ecc...

Secondo me la cosa che devi fare adesso è prendere le demo e provarle... anche partire da semplici cubi per vedere come ti ci trovi... penso che il 90% degli utenti abbia iniziato così quindi che aspetti?... prova e poi vedi che fare...

Ciao e buonaserata

Mat

:hello: