Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
GalondonGore

Salve - Sono Nuovo.

Recommended Posts

Un saluto a tutti Voi.

Sono un nuovo iscritto e mi complimento per il sito.

Da poco ho ripreso per passione e come hobby la

grafica 3D; dopo il diploma frequentai un corso

per Grafico-Designer, dove ebbi l'opportunità di studiare

con Autocad, 3D Studio ed altri software.... poi, i casi

della vita mi hanno portato a fare altro mestiere :huh:

Come dicevo, da un pò, visto che ne sono sempre stato

affascinato, ho ripreso con la grafica, visto che, sempre

per hobby, ho dilettato con la programmazione in Flash

e pacchetti correlati, per piccole applicazioni web che mi

sono divertito a realizzare, anche se poi finiscono sempre

a marcire sugli HD, ma del resto mi diverto non lo faccio

per professione.

Eserdisco su questo forum, chiedendo lumi su come realizzare,

credo, una banalissima operazione con i volumi su 3ds max 9.

Mi spiego: realizzo uno parellelepipedo, delle dimensioni di

20x20x2, quindi simile ad una mattonella, vi inserisco quattro

cilindri pressappoco ai quattro angoli, di altezza pari al parellelepipedo.

Ma non riesco a sottrarre i cilindri al parallelepipedo per realizzare

un pezzo unico con quattro fori!!! :o

Qualcuno mi spiega come effettuare questa operazione!? Grazie.

Ho provato anche a realizzare un rettangolo piano con quattro cerchi

alle estremità per poi estruderlo, ma il discorso è lo stesso, cioé

dovrei far in modo che all'area del rettangolo venga sottratta l'area

di ogni cerchio per poi estruderlo di 2cm :D

So che è banale, ma non lo so fare.

Coi tutorial su 3ds, così come l'aiuto "inLinea" non riesco a capirci poi

tanto, poiché il mio inglese si ferma a qualche codice PHP, AS etc.

Vi ringrazio e colgo l'occasione per augurare a tutti Voi e Famiglie

un Felice e Sereno Natale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

benvenuto.. una volta modellati i 5 solidi vai sul pannello "create" (quello con la frccina bianca), dove vedi scritto Standard Primitives clicchi e scegli Compound Objects... selezioni il tuo paralelepipedo > clicchi su boolean > clicchi su Pick operand B > clicchi su uno dei cilindri... se guardi sotto ci sono le varie operazioni che puoi scegliere, come unione, sottrazione, intersezione...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Un saluto a tutti Voi.

:hello:

Ho provato anche a realizzare un rettangolo piano con quattro cerchi

alle estremità per poi estruderlo

Quando crei il rettangolo, prima di crearci all'interno i cerchi, togli il segno di spunta da "Start new shape", in questo modo le nuove forme che vai a creare saranno unite al tuo rettangolo, quando poi andrai ad estrudere ti troverai i tuoi fori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie, proverò appena digerito il pranzo natalizio ;)

Ma da Esperti, per operazioni del genere, Voi,

consigliate di partire direttamente dai solidi o

dalle figure piane!? Tenendo presente che il

lavoro finale è sempre quello di creare oggetti

su cui attaccare texure etc etc

Grazie ancora e buona continuazione delle festività.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Grazie, proverò appena digerito il pranzo natalizio ;)

Ma da Esperti, per operazioni del genere, Voi,

consigliate di partire direttamente dai solidi o

dalle figure piane!? Tenendo presente che il

lavoro finale è sempre quello di creare oggetti

su cui attaccare texure etc etc

Grazie ancora e buona continuazione delle festività.

Fai un rettangolo con quattro cerchi dentro, "Attacchali" e dagli un bell' extrude o bevel. Secondo me è sempre il metodo migliore, così non hai facezie B)

:TeapotBlinkRed:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fai un rettangolo con quattro cerchi dentro, "Attacchali" e dagli un bell' extrude o bevel. Secondo me è sempre il metodo migliore, così non hai facezie B)

:TeapotBlinkRed:

già, così ti levi non solo l'operazione di boolean ma anche la fastidiosa sfacettatura (triangolazione) che questa comporta. Insomma con la linea estrusa ti mantieni bello fuori e pulito dentro XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dunque, ecco cosa ho fatto:

ho disegnato la mia piastra, 20x20x2 cm,

poi vi ho disegnati verso i vertici quattro

cilindri, alti 4 cm. Sono andato in Compound Object

ho selezionato la piastra, poi ho usato ProBoolean e

non Boolean, da lì, con l'opzione Subtraction ho cliccato

su Start Picking è con il tasto ctrl ho selezionato i

quattro cilindri e così ho ottenuto la mia piastra con i

quattro buchi e meglio che con Boolean, perché così la

struttura della piastra non presenta altre linee aggiuntive!!

Con lo stesso metodo ho creato un chiodo, ovviamente

usando l'opzione Union di ProBoolean, usando un emisfero

di GeoSphere per la testa e un cilindro per il 'perno'.

Una domanda: la differenza tra le Standard Primitives

Sphere e GeoSphere è che la prima è 'vuota' mentre la

seconda è 'piena' !? Giusto?

Ora devo capire come applicare la texture per far sembrare

la piastra e i chiodi di metallo..... suggerimenti per iniziare? :huh:


Edited by GalondonGore

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito una mail con le indicazioni per scaricare gratuitamente:

  1. Le immagini HDRI presenti su HDRI pro
  2. Una sequenza di 300 immagini HDRI generata da Luca Deriu tramite il programma Real HDR