Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
tino tino

Errore Vraytoon E Camera Standard Con Clipping Planes

Recommended Posts

ciao a tutte/i!

uso 3dsMax9 e Vray Adv 1.50 R3

Voglio utilizzare una camera standard di Max, perché mi permette di creare una "sezione fugata" (vedi immagine) grazie ai clipping planes (questa funzione in partica renderizza solo quello che si trova più il là di una certa distanza, eliminando tutti gli oggetti che stanno tra la camera e la scena che voglio renderizzare).

post-43536-1230060220_thumb.jpg

Purtroppo se utilizzo l'effetto VRayToon per disegnare i bordi degli oggetti, tutta la scena diventa nera :crying:

Quello che succede è che, in pratica, il VRayToon riempie di linee nere tutta la scena. Se cambio il settings delle linee di VRayToon l'immagine cambia di conseguenza (per esempio le metto verdi, tutta l'immagine esce verde).

post-43536-1230060235_thumb.jpg

Se renderizzo la stessa scena, ma dall'interno della stanza, e senza usare i clipping planes, tutto funziona bene anche con VRayToon (vedi immagine).

post-43536-1230060207_thumb.jpg

È sicuramente il VRayToon che fa sto scherzo, perché la scena si annerisce solo al momento del rendering, mentre tutti i prepass si vedono normalmente (vedi immagine rendering).

post-43536-1230060277_thumb.jpg (durante la fase di rendering l'immagine si annerisce)

Ho allegato il file .max originale (zippato): toon_problema.max.zip

Se qualcuno potesse aiutarmi a risolvere questo problema, sarebbe un bel regalo di natale!

Però non ditemi che devo tolgiere la parete frontale della stanza, perché in questo esempio potrebbe funzionare, ma in altri casi non posso permettermi di togliere gli oggetti dal davanti.

Grazie mille e buone vacanze!

Tino

Boh, io ho fatto dei test veloci e funziona bene sia con camera standard che con vraycamera. Non saprei. ora provo col tuo file

nessun problema anche col tuo file

Render da camera 1

post-2581-1230117340_thumb.jpg

Edited by franco-rnd