Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
myrender

Chiarimento Moltiplicatore Ram

Recommended Posts

ciao a tutti, vorrei chiarimenti in merito al settaggio del motiplicatore delle ram, vi spiego meglio.

il mio è un Q6600 con due Ram OCZ 2T800C42G DDR2- SDRAM PC2- 6400(399MHz) DDR800

ho effettuato overclock con Bus speed a 370 Mhz che mi spinge la cpu a 3330,13 Mhz e ho settato il moltiplicatore a 2.4 perchè a 2.0 il pc non si avviava e mi ripristinava il bios , ma il CPU-Z mi dice che la frequenza delle ram è 444.1MHz

ma non è che è troppo??????

il PC Wizart porta le mie RAM come Supported Frequencies 333MHz,400MHz .

che dite il pc sul test del render lavora bene senza problemi e se va bene fino a quanto posso alzare il moltiplicatore delle RAM????

post-38605-1230053557_thumb.jpg

post-38605-1230053631_thumb.jpg

ora sto renderizzando senza overclock e la frequenza è 400,0MHZ FSB:DRAM 2:3 6.0clocks 6 6 18 2T

quindi se supera i 400,0 MHz non è un problema???

posso portare il moltiplicatore a + 2.40 o la frequenza si alza troppo??????

grazie

dipende della memoria.. di voltaggio messo per la memoria.. per i timings.. etc.. io ne avuto un paio di adata viesta certificata a 800 che andava a 1200.. comunque dipende di memoria.. e i chip che sono usati.. di questo, che tipo di dissipatore e montato di sopra.. se hai qualche ventola che raffredda la ram.. etc..

Workstation 3DWS @ Treddi
Scusate tutti x il mio italiano.. sto imparando :)

be lsiccome le mie ram non hanno dissipatore extra ma il mio case è ben ventilato potrei anche fermarmi a 444MHz magari provo a portare il moltiplicatore a 2.50 lasciando il suo voltaggio e se regge lascio l'OC così che mi va bene.

ma se abbassando il moltiplicatore si fa extreme overclock???

io ho notato che se metto a 2.0 la frequenza scende infatti le ho messe a 2.0 quando provavo la stabilità della CPU in overclock....

pensavo che se portavo il molti.. da 2.40 (come è ora ) a 2.50 saliva la frequenza??

Ma scusa: la questione è semplice: il moltiplicatore della ram è quello che ti fornisce la frequenza della ra ma partire dl clock della cpu. Dunque clock ram = clock cpu * moltiplicatore.

Quindi se la tua cpu ha clock a 370MHz ed il molti è a 2,4 la tua ram va a 370*2,4=880MHz.

In sostanza l'hai overcloccata rispetto al suo standard di 800MHz.

Ora, non è detto che la tua ram sia stabile a questa frequenza, per quiesto per fare overclock alti si abbassa il moltiplicatore al minimo (2) e si sceglie una ram veloce.

Se la ram è stabile amen, sei a posto. Se non lo è puoi scegliere se abbassarle la frequenza in qualche modo (riduncendo il clock e dunque l'overclock della cpu o riducendo il moltiplicatore se possibile, oppure se alzarle il voltaggio, facendo bene attenzione però a non superare una soglia limite che dipende dal voltaggio di default della tua memoria. Se di default fa 1,8v io non supererei i 2v, se fa 2,1 non andrei oltre i 2,2...E comunque tieni d'occhio le temperature della memoria perché spesso non ha aria che circola e si cuoce... e così dopo un annetto si resta senza. Per misurarle si usa il ditometro. Strumento abbastanza complesso: ci si posa sopra un dito, se pare calda allora è meglio abbassare voltaggi e frequenze, se invece è fresca va tutto bene.

Ma scusa: la questione è semplice: il moltiplicatore della ram è quello che ti fornisce la frequenza della ra ma partire dl clock della cpu. Dunque clock ram = clock cpu * moltiplicatore.

Quindi se la tua cpu ha clock a 370MHz ed il molti è a 2,4 la tua ram va a 370*2,4=880MHz.

In sostanza l'hai overcloccata rispetto al suo standard di 800MHz.

Ora, non è detto che la tua ram sia stabile a questa frequenza, per quiesto per fare overclock alti si abbassa il moltiplicatore al minimo (2) e si sceglie una ram veloce.

Se la ram è stabile amen, sei a posto. Se non lo è puoi scegliere se abbassarle la frequenza in qualche modo (riduncendo il clock e dunque l'overclock della cpu o riducendo il moltiplicatore se possibile, oppure se alzarle il voltaggio, facendo bene attenzione però a non superare una soglia limite che dipende dal voltaggio di default della tua memoria. Se di default fa 1,8v io non supererei i 2v, se fa 2,1 non andrei oltre i 2,2...E comunque tieni d'occhio le temperature della memoria perché spesso non ha aria che circola e si cuoce... e così dopo un annetto si resta senza. Per misurarle si usa il ditometro. Strumento abbastanza complesso: ci si posa sopra un dito, se pare calda allora è meglio abbassare voltaggi e frequenze, se invece è fresca va tutto bene.

grazie papa... come sempre esauriente e disponibile verso i novelli dell'over

credo che rimetto il moltiplicatore a 2.00 e lascio la cpu a 370MHz che renderizza di brutto e mi basta così.....

una sola ultima domanda:

perchè,cosa strana credo, il Cpu Test - Vray 1.5 Test V0.1, Rendering Benchmark con Xp 32 ci mette circa 2,3 minuti in meno dell'XP 64 ????

ovviamente stessa macchina e stesso clock con 3DS9 e Vray 1.5

ciao e grazie ancora

Ciao! Figurati nessunm problema e hai fatto la scelta migliore circa la memoria. Che sia più veloce della cpu npon serve; in compenso è importante che proiprio il procio vada al massimo delle sue possibilità.

Circa il test... anche tu hai rilevato una differenza simile? Ti chiedo perché già un'altro utente nelle ultime pagine mi aveva fatto questa osservazione ed io avevo risposto di aver fatto anche io il test sui due sistemi e non aver incontrato differenze; ma se anche tu mi dici questa cosa allora vado a rifare tutto!

salve ragazzi visto che si parla di frequenze della RAM vorrei porvi un quesito, credo, ma soprattutto spero di inon uscire fuori tema :).

devo acquistare la RAM sul mio pc che uso ovviamente x renderizzare con 3ds,maya ecc

ho un processore Intel Q6600 G0 attualmente ho su un kit da 2 gb (Cellshock ddr2 pc8000 cas 4 2x1gb) una quantità un pò misera ^_^

volendo acquistare uno o forse 2 kit da 4gb(2x2gb) mi chiedevo meglio puntare sulla frequenza o sui tempi di latenza, per la grafica 3d?

ho notato infatti che si trovano kit ram pc64000 cas4 e tipo pc8500 cas5

puntando ai tempi di latenza bassi, volevo prendere queste:

TEAM GROUP TXDD4096M800HC4DC-D XTREEM Dark DDR2 800 PC6400 Kit 2x2048MB=4Gb. DIMM (4-4-4-12)

che ne dite?

grazie mille

AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI

mod edit (beaztie)

offtopic..

apri nuova discussione

Edited by BeaZtiE