Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
bvd

Importare Texture

Recommended Posts

salve a tutti...

volevo chiedere perche' a volte quando importo qualche texture ( immagine jpg) , nella visualizzazione dell'anteprima del materiale,nella apposita finestra, mi compare di color nero..mentre in altre texture viene visualizzato normalmente..

Nell'attesa di un vostra risposta..vi anticipo i miei auguri di buone feste natalizie

Ma quando renderizzi, la texture ti compare correttamente? In questo caso forse è un problema delle viewport, magari prova ad attivare/disattivare l'"opengl migliorato".

O forse potrebbe essere che Cinema non riesce più a trovare l'immagine sul disco. Per ovviare a questo problema ti consiglio di copiare tutte le texture che ti servono in una sottocartella 'tex', all'interno della cartella del tuo progetto...

Altre spiegazioni, ora come ora non mi vengono in mente...

Buone feste anche a te!

ciao, grazie per la tua immediata risposta....

ho affrontato questo percorso : risorse del computer/c/programmi/cinema4d/ cartella tex

in questa cartella ci sono delle texture e se le prendo mi vengono visualizzate bene, come alcune che posso prendere in un altra cartella materiali da me creata. Ho cercato di nserire la mia texture all'interno della cartella ''tex'' ma nella finestra di visualizzazione l'anteprima del materiale mi viene sempre visualizzata nero.. mentre per altre texture mi si visualizza normale. Inoltre vorrei sapere,una volta renderizzato un disegno, come posso salvare un immagine in jpg ?

grazie per la collaborazione.. a presto ;)

Ricorda che quando modifichi la posizione della tua texture Cinema non lo può sapere, quindi devi dirgli il nuovo percorso dell'immagine. Semplicemente ricarica la texture e specifica il nuovo percorso. In realtà potresti tenere le tue texture in qualsiasi posto sul disco, basta che rimangano sempre nel percorso specificato in cinema. Per questo è meglio tenere o una cartella unica per tutte le texture di tutti i progetti in cinema4d/tex (però non te lo consiglio) o creare una nuova cartella per ogni nuovo progetto e immagazzinare lì le texture occorrenti.

Per salvare un'immagine hai due modi: renderizza in picture viewer (Shift+R) e poi vai su file->salva con nome; oppure nelle impostazioni di rendering metti la spunta a "salva" e lì specifica formato, e percorso.

Se ancora qualcosa non ti è chiaro chiedi pure!

ti ringrazio come sempre.. cmq ho visto il mio errore, non visualizzavo le texture ( immagini jpg) perche ' la risoluzione era troppo alta,infatti ho visto le proprieta' dei materiali che mi visualizzava ( in pixel erano molto inferiori rispetto a quellidame fotografati) . Per quanto riguarda il salvatagio in immagine jpg, funziona... grazie ;)

Ne approfitto per chiederti, vorrei creare un effetto '' luce accessa'' provenienta da un faretto.. e creare quell'effeto della luce che proviene dall'esterno, ho visto un po' come funziona.. ma hai qualcosa di riferimento che io possa meglio apprendere ?

grazie ancora per la tua disponibilta'.. buone feste !

Non credo di aver capito cosa vuoi fare, intendi il fascio di luce emesso da un faretto quando, per esempio, c'è della nebbia? In questo caso devi attivare l'opzione "luce visibile" nelle proprietà della luce..

ciao.. ho provato asalvareun immagine..per farti capiremeglio..in effetti vorrei imparareacrearequal tipo di''effetto'' ..una lampadina accesa e la luce che entra dall'esterno in una camera ( come in foto).. chiedevo se hai qualche link- tutorial di riferimento oppure altro ... ( ho provato ad allegareun immagine )

ciao a presto..e di nuovo grazie ;)

post-40201-1230281974_thumb.jpg