Vai al contenuto
NERGAL

Help! Sos ! 16:9 E Montaggio

Recommended Posts

ciao a tutti

sto' raggiungendo la disperazione :crying: trovo una soluzione e subito nasce un problema :angry:

come si crea un filmato in 16:9 con 3ds max??? lo vorrei standar Pal, deve essere visibile su quanlunque TV e deve finire in un dvd-video.

poi, cosa usate come programma di montaggio video? conoscete un buon programma per "fondere" filmati da telecamena e da 3ds max, magari usando il 16:9 che mi crea tante problemi :crying:

help aiutatemi help :crying::crying::crying::crying::crying:

ciao thanke

:D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
rIO    0

Un qualsiasi programma di montaggio video fa quel che chiedi.

La differenza tra 16:9 e 4:3 non e' la risoluzione (sempre quella del PAL 720x576) ma l'aspect ratio dei pixels.

In max fai il render usando PAL D-1 e dovresti essere a posto.

P.s: per dettagli decisamente piu' interessanti ti consiglio di leggere qui http://www.benis.it/dvd/aspect/aspect.htm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie :)

infatti è quello che pensavo pure io, ma poi premiere mi carica i filmati fatti con aspect ratio 1.422 ( 16:9 del suo widescreen) con un 1.1 e quindi mi deforma l'immagine.

bo? :blink:

mi sono detto "chiediamo un po...", chi li capisce 'sti programmi è bravo.

caio :wacko::wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

sempre lo stesso problema, io uso 3dsmax 5, l'impostazione di render PAL D1 ha i campi pixel asp e image asp fissi, quindi mi sono sistemato un custom con 720x576 con pix asp 1.422 e image asp 1.778 (lo mette automaticamente), credo siano giusti ma il risultato non funzia :crying:

premiere mi importa sempre il filmato come se avesse pix asp 1.0, ho provato anche valori diversi ma non cambia nulla, forse è 3ds max che funziona male? perchè usando

l'impostazione presettata PAL D1, il pixel asp del filmato importato in premiere è 1.1, cioè il giusto 1.066667 definito nell'impostazione di render.

bo? magari non funziona il "custom" di 3dsmax.

come ci esco da questo incubo 16:9???

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti