Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Lincoln Six Echo

Prova Camera Tracking Boujou E Fumefx

Recommended Posts

ho fatto un piccolo video di camera tracking usando boujou e ho simulato il fuoco e il fumo con fumefx, anche se il fumo non è il massimo (quello dovrò migliorare) perchè ho cercato più il realismo delle fiamme.....ma....l'ho raggiunto?? come vi sembra? giudicate voi :D

ah inoltre si nota un piccolo scivolamento della legna sul foglio ma credo sia dovuto al malposizionamento sugli hepers importati dallo script di boujou infatti provando prima con una teiera probabilmente posizionata meglio pareva non ci fossero scivolamenti

l'ho pubblicato su vimeo per poterlo caricare in buona risoluzione

il video è questo: http://www.vimeo.com/2596879

..a buon render..

ho fatto un piccolo video di camera tracking usando boujou e ho simulato il fuoco e il fumo con fumefx, anche se il fumo non è il massimo (quello dovrò migliorare) perchè ho cercato più il realismo delle fiamme.....ma....l'ho raggiunto?? come vi sembra? giudicate voi :D

ah inoltre si nota un piccolo scivolamento della legna sul foglio ma credo sia dovuto al malposizionamento sugli hepers importati dallo script di boujou infatti provando prima con una teiera probabilmente posizionata meglio pareva non ci fossero scivolamenti

l'ho pubblicato su vimeo per poterlo caricare in buona risoluzione

il video è questo: http://www.vimeo.com/2596879

..a buon render..

Complimenti, secondo me hai fatto un buon lavoro di tracking, e lo scivolamento, anche se si nota, ti assicuro che sfuggirà ai + disattenti (praticamente a chiunque non sia un "addetto ai lavori").

Per quanto riguarda il realismo, bhe si vede che hai usato le impostazioni standard offerte da fume fx, o cmq non ci hai lavorato su troppo.

Una nota personale, boujou non ha bisogno di tutti quei tracker a croce per permetterti di ottenere un buon tracking, che tralaltro "rovinano" la scena, costringendoti a rimuoverli in post.

Cmq bel lavoro.

x il realismo delle fiamme ci ho lavorato molto e ho seguito alcuni tutorial ma a dire la verità non ci ho capito molto dei vari parametri perciò sono stato parecchio tempo a modificare il gradient e agendo un po di meno nei parametri della simulazione ora quindi devo cercare di capirli piu affondo e simulare poi un fuoco decente, ho visto infatti altri video in cui le fiamme erano molto piu realistiche

grazie

pascalman l'avevo provato a postare su youtube ma dopo 5 o 6 ore ho capito che non lo caricava più e ho dovuto caricarlo su vimeo che tralaltro viene con risoluzione migliore

ora riprovo a caricarlo su youtube in un altro formato con però risoluzione minore e poi posto il link :hello:

ciao!

lo scivolamento che vedi è causato dal fatto che non c'è corrispondenza tra il piano reale e quello creato da Boujou; in teoria sta posizionato o leggermente sotto o leggermente sopra il piano di appoggio reale.

consiglio: usa meno punti e fallo su un piano realmente liscio... il foglio di carta è ondulato e per quello che so disturba parecchio...

fai una prova così e fammi sapere!

ps. con Gonzola abbiamo passato le migliori serate (a distanza) per cercare di capire sto problema!

ciao!

ciao

mi scuso se posto l'altro video così in ritardo.....

chissà qualcuno lo leggerà... :(:crying:

allora dopo parecchi tentativi sono riuscito a migliorare il realismo delle fiamme, anche il camera tracking mi sembra sia migliorato, ho seguito il consiglio di geobruno e ora mi sembra non ci siano scivolamenti ma..... può essere che non me ne sia accorto quindi giudicate voi...se ci sono degli spostamenti che io non noto

avevo provato ad assegnare a un piano il materiale matte x fare l'ombra della legna sul foglio nel filmato ma stranamente si sovrappone al fuoco di fumefx tranne dov'è la legna

qualcuno sa dirmi come mai e il possibile rimedio?

inoltre ho schiarito il fumo, cambiato legna e applicato un displacement

il video su youtube non sono riuscito a caricarlo in risoluzione migliore perciò l'ho postato anche su vimeo dove mi pare si veda meglio quindi consiglio di vederlo qui.

http://www.vimeo.com/2750615

http://it.youtube.com/watch?v=IXeqHaYL-5g

grazie dei consigli! e se qualcosa non quadra e non me ne sono accorto dite pure!

PS. il wip non è ancora sepolto, potete visitarlo :P

grazie e ..a buon render..

ciao, il tracking non è male...

ma noto ancora degli leggeri scostamenti, secondo me devi assegnare a Boujou più punti di riferimento!

Per il resto le fiamme non sono molto realistiche, ma suppongo che il vero test riguardi il tracking più che la resa fotorealistica della scena!

In ogni caso è un ottimo lavoro per questi livelli! Bravo!

Vero quanto dice Chaos, anche io noto degli scivolamenti seppur molto leggeri e discontinui.

Prova a fare così:

In max, seleziona tutti gli elementi 3d che hai inserito (quindi eventuali luci, piano matte shadow, legna e fuoco).

Una volta selezionati, clicca sull'icona ALLIGN e dopo aver identificato un punto idoneo (deve essere sul piano del comodino, quindi all'altezza dove deve essere appoggiato il fuoco) e cliccaci sopra.

Non modificare i parametri di scala, ma fai in modo che gli oggetti 3d si posizionino esattamente al centro del punto.

Correggi la rotazione se ti viene modificata o se ti sembri non matchare più con la scena e riposiziona gli oggetti 3d nella giusta posizione sul comodino. (ovvio che sarebbe comodo avere un tracker al centro esatto del comodino, dove deve essere appoggiato il fuoco).

Così facendo, hai allineato il 3d ai tracker rilevati da boujou (che a prescindere dal posizionamento del piano virtuale, sono perfetti) e dovresti aver risolto i tuoi problemi.

Questa "tecnica" è un pò grossolana e poco professionale, ma è esattamente quello che bisognerebbe fare con il posizionamento del piano virtuale (e che boujou fa, a volte considerando più punti), solo che nel caso di alcuni filmati (sopratutto fatti con camere che presentano accentuate distorsioni radiali) è molto difficile ottenere una precisione assoluta.

Ovvio che fare in questo modo è consigliabile solo se si tratta di allineare qualche oggetto (magari autonomo, quindi non comunicante con gli altri oggetti).

Per quanto riguarda la resa invece.

Utilizza delle reference di legna vera e anche di fuoco (se ne trovano a centinaia), e cerca di correggere i colori.(mi sembra tutto molto gialloggnolo).

Certo, sarebbe bello ricreare la vampata di calore tipo quelle che si vedono nelle riprese di formula uno (o ovunque ci sia una fonte di calore:D, solo che non sò come si chiama il fenomeno), ma non sò se ti interessa più lo sbattimento per il tracking o per la resa.

Come già detto comunque, è un buon lavoro, bravo!.

Facci sapere se risolvi.

ciao

ciao grazie per le risposte tempestive!! ..invece io rispondo sempre in ritardo...

chaos: in effetti se guardo bene li noto gli spostamenti... ma possibile che non bastano tutti quei punti di riferimento sul foglio? per quanto riguarda la resa si, è vero, le fiamme lasciano ancora a desiderare però questo test riguarda soprattutto, oltre al tracking, la resa delle fiamme!! ma ancora non ci siamo...

gonzola: grazie x il suggerimento! proverò al più presto a usare questo metodo.

però tu dici che devo, oltre che all'ALLIGN, correggere la rotazione degli oggetti ma ciò mi sembra qualcosa che in max non si puo fare manualmente, nel senso che è molto difficile farlo a mano, anche perchè se il video è impostato sullo sfondo environment mi sembra non si possa fare lo zoom nella viewport ...

dici che è difficile ottenere una precisione assoluta se ci sono distorsioni radiali, ti riferisci ai due semiquadri che la videocamera registra? io uso una sony ovviamente non professionale ma accettabile

cosa intendi x reference di legna, di fuoco? tipo i modelli che si vendono su turbosuid, 3dxtras...? o delle texture già fatte o dei filmati con il canale alpha?

cmq fin dov'è arrivato il video io piu che il tracking cercherei di migliorare la resa del fuoco perchè mi sembra sia molto piu carente. ma ovviamente anche il tracking proverò a migliorarlo con questa tecnica da te suggerita

per il realismo magari sono necessarie queste reference...

cmq grazie x gli aiuti!

a buon render

gonzola: grazie x il suggerimento! proverò al più presto a usare questo metodo.

però tu dici che devo, oltre che all'ALLIGN, correggere la rotazione degli oggetti ma ciò mi sembra qualcosa che in max non si puo fare manualmente, nel senso che è molto difficile farlo a mano, anche perchè se il video è impostato sullo sfondo environment mi sembra non si possa fare lo zoom nella viewport ...

dici che è difficile ottenere una precisione assoluta se ci sono distorsioni radiali, ti riferisci ai due semiquadri che la videocamera registra? io uso una sony ovviamente non professionale ma accettabile

cosa intendi x reference di legna, di fuoco? tipo i modelli che si vendono su turbosuid, 3dxtras...? o delle texture già fatte o dei filmati con il canale alpha?

cmq fin dov'è arrivato il video io piu che il tracking cercherei di migliorare la resa del fuoco perchè mi sembra sia molto piu carente. ma ovviamente anche il tracking proverò a migliorarlo con questa tecnica da te suggerita

per il realismo magari sono necessarie queste reference...

cmq grazie x gli aiuti!

a buon render

No dunque, per reference intendo delle semplici foto di legna, non tanto per estrarne texture quanto per avere un idea precisa di quello che si deve ottenere. Come se facessi un ritratto, hai bisogno del soggetto, a meno che tu non abbia una ferrea fantasia ed un estrema conoscenza del soggetto in questione (per spiegarmi meglio eh:D).

Il metodo che ti ho suggerito (per quanto riguarda l'allineamento e la rotazione) è appunto spannometrico, quindi si va molto ad occhio, però in casi estremi o in casi come il tuo, può essere un toccasana per la salute mentale.

attendo tuoi up;D

Nel primo video il foglio di carta non è piano ma presenta degli avvallamenti, percio' se non ricrei la mesh del foglio con grosso modo gli stessi avvallamenti, noterai sempre quegli slittamenti. Io avrei fatto il tracking manuale di ciascun punto foglio ed avrei ricreato la mesh. Dopodiche' avrei posizionato i legni 3d sopra la mesh.

Oppure avrei tolto il foglio e fatto 4 punti direttamente sul tavolo.

ciao scusate se rispondo dopo taaanto tempo(direi troppo), spero stiate seguendo ancora questo post :rolleyes:

Nel primo video il foglio di carta non è piano ma presenta degli avvallamenti, percio' se non ricrei la mesh del foglio con grosso modo gli stessi avvallamenti, noterai sempre quegli slittamenti. Io avrei fatto il tracking manuale di ciascun punto foglio ed avrei ricreato la mesh. Dopodiche' avrei posizionato i legni 3d sopra la mesh.

Oppure avrei tolto il foglio e fatto 4 punti direttamente sul tavolo.

nel primo video ho sbagliato perchè ho usato un foglio piegato ma nel secondo ho rimediato usando un foglio piano, o uso un foglio piano o disegno i punti sul tavolo è la stessa cosa, lo so avrei potuto creare la mesh ma usare un foglio piano è più semplice

ma cosa intendi per tracking manuale di ciascun punto sul foglio? e ciò si può fare su boujou o 3dsmax?

No dunque, per reference intendo delle semplici foto di legna, non tanto per estrarne texture quanto per avere un idea precisa di quello che si deve ottenere. Come se facessi un ritratto, hai bisogno del soggetto, a meno che tu non abbia una ferrea fantasia ed un estrema conoscenza del soggetto in questione (per spiegarmi meglio eh:D).

Il metodo che ti ho suggerito (per quanto riguarda l'allineamento e la rotazione) è appunto spannometrico, quindi si va molto ad occhio, però in casi estremi o in casi come il tuo, può essere un toccasana per la salute mentale.

attendo tuoi up;D

questo è vero ma per questo test miravo più che al realismo della legna(infatti potevo farla molto meglio) al realismo del fuoco, del fumo e all'efficienza del camera tracking

per il fuoco qualcosa del genere(le reference) l'avevo già fatta infatti il fuoco era venuto giallognolo perchè ho preso spunto da un bracere vero in cui nelle fiamme non c'era il colore rosso, erano solo gialle

ma questo l'ho corretto nel nuovo video

riguardo all'allineamento non ha funzionato, inoltre avevi detto che i tracker seguivano comunque i punti sul foglio invece guardando per fotogrammi ho notato che non è cosi, in alcuni momenti del video i tracker slittano dai punti sul foglio nel filmato originale e questo non è un problema di allineamento della legna sui tracker.

credo sia un problema di boujou, ma per quale motivo il programma ha fatto questi piccoli errori?

ho notato inoltre che, avevi ragione, avrei potuto spostare e ruotare manualmente legna e piano in modo da evitare quegli scostamenti senza troppe difficoltà ma non l'ho fatto perchè è solo un test, piuttosto vorrei sapere se si può migliorare il tracking su boujou per evitare questi scostamenti.

il problema del materiale matte shadow al piano l'ho raggirato applicando al piano lo stesso video originale applicato allo sfondo, in modo screen, ma il problema preferirei risolverlo oltre che raggirarlo...

così ho potuto aggiungere l'illuminazione(del fuoco sul foglio) e l'ombra, inoltre ho applicato un immagine con canale alpha all'opacity del piano altrimenti sarebbe risultato illuminato solo il foglio virtuale(vedendosi i bordi invece dell'illuminazione che gradatamente dimunuisce) ma è forse troppo poca l'illuminazione sul foglio? ho questa impressione

ho caricato il nuovo video direttamente su youtube in HD(bisogna cliccare su guarda in hd), è questo:

la resa del fuoco è migliorata?

ah dimenticavo, una cosa importante dunque quando iniziai a usare fumefx il fumo era perfetto e ben definito ma toccando forse qualche parametro, dall'ora non è più ben definito, è come sfuocato, dall'ora non riesco a cambiarlo anche provando i vari parametri del plugin.. sapete come posso rimediare?

grazie per la pazienza

spero che qualcuno mi risponda

....e come al solito non puo mancare: a buon render!

Benchè rispetto al primo video vi siano dei miglioramenti, vi sono ancora delle imperfezioni nel camera tracking. Mi sono permesso di mettere il video su Youtube stabilizzandolo un po' per meglio evidenziare le imperfezioni che ho rilevato. Quando saranno chiare togliero' subito il video.

Queste imperfezioni sono piuttosto evidenti al minuto 0:13 del video, tra l'ombra proiettata dal legno in basso a destra con il punto nero stampato nel foglio. Al minuto 0:15 si ha un brusco slittamento. Questo succede perchè il modello 3d non è posizionato correttamente in altezza.

Per tracciamento manuale si intende la possibilità di decidere manualmente quali punti utilizzare per il tracking, qualora il programma non li tracciasse in modalità automatica. Questi punti verranno utilizzati assieme agli altri per fare il cosidetto solving. Tutti i programmi di camera tracking offrono questa possibilità. Avendo tu utilizzato un foglio di carta con stampati dei punti neri abbastanza evidenti, possono essere tracciati in modalità manuale ed utilizzati per creare la mesh nella quale posizionare il modello 3d dei legni.

Se il foglio presenta degli avvallamenti come nel primo video, la cosa migliore da fare è ricreare la mesh del foglio.

Ti faccio un esempio pratico.

In questo video ho fatto una piccola animazione con 3ds e l'ho inserita in video utilizzando Pftrack, ma la stessa tecnica si puo' utilizzare con qualsiasi altro programma come Boujou. Dopo aver elaborato il video con Pftrack e fatto il camera solve, ho selezionato quei punti che mi rappresentavano la strada (in salita) ed ho dato il comando "build mesh". Il risultato è questo

http://i40.tinypic.com/mjoh0p.jpg

http://i41.tinypic.com/2nb81n6.jpg

http://i42.tinypic.com/2rqni37.jpg

http://i40.tinypic.com/33mx1ky.jpg

Ho poi esportato la camera e la mesh su 3ds max e posizionato il modello 3d esattamente sopra la mesh, stando attento che nessuno dei 4 pilastrini andasse troppo sotto o troppo al di sopra della mesh stessa. Per sicurezza ho fatto sprofondare un po' i pilastrini nella mesh e ho poi cancellato le parti sottostanti la mesh. Se io volessi posizionare un altro oggetto non avrei alcuna difficoltà. La mesh l'ho poi utilizzata per assegnargli un matte shadow.

Stesso discorso per il tuo primo video, siccome il foglio presenta delle corrugazioni, sarebbe meglio riprodurle con una mesh. Oppure puoi utilizzare il piano del tavolo. In questo caso non avresti la necessità di riprodurre la mesh perchè questo tavolo è facilmente identificabile come piano. L'importante è fare coincidere il piano di appoggio del modello 3d con il tavolo, altrimenti l'oggetto fluttua.

ciao scusa se ti rispondo in ritardo

come hai fatto a stabilizzare il video? no perchè potrebbe essermi utile per meglio notare se ci sono ancora spostamenti in caso provo a correggerli

questi bruschi spostamenti non credo siano dovuti al malposizionamento di legna o piano sui tracker(in 3dsmax) dal momento che sono gli stessi tracker importati da boujou a spostarsi in alcuni momenti in modo irregolare, penso proprio che sia un problema di come ho lavorato con boujou, infatti se guardo i tracker creati automaticamente noto che non sono affatto sullo stesso piano, alcuni sono più in alto, altri più in basso,(non so perchè è cosi) ma prima non consideravo ciò un problema rilevante ma credo di essermi sbagliato

i tracker quindi dovrebbero essere tutti sullo stesso piano?

i tutorial che avevo seguito non parlavano di tracciamento manuale per questo non lo sapevo

dunque se io assegno quei punti neri all'inizio, prima di fare track features, devo farlo frame by frame oppure dopo il primo fotogramma, per gli altri funziona in automatico?

proverò a tracciare da capo il video scegliendo manualmente quei punti(e poi creerò la mesh direttamente da boujou), vedrò cosa ne uscirà fuori, speriamo...

riguardo invece al primo video non credo sarei capace di ricreare la mesh in boujou per poi aggiustare il solving, a meno che non trovi qualche tutorial al riguardo

cmq per il momento sto cercando di aggiustare quanto meno il secondo video

rinnovo la domanda per chi mi può aiutare a quel problema del fumo in fumefx, dovrei risolverlo..

grazie per la disponibilità

a buon render

Per stabilizzare il video ho adoperato Syntheyes. Non conosco Boujou e se è possibile o meno farlo anche con questo programma, ad ogni modo ecco un ottimo tutorial che spiega come utilizzare Syntheyes per stabilizzare i video.

http://www.ssontech.com/content/stabilFLV/stabil.mov

Tornando al discorso del video, è possibile che il tracking sia stato influenzato male. Hai controllato che le riflessioni della luce sulla bottiglia grigia sul tavolo non abbiano ingannato il programma? In questi casi è meglio escludere dal tracking l'intera bottiglia con una maschera che impedisce al programma di elaborare parti del video proprio perchè indurrebbero in errore.

Ad esempio nel mio video ho escluso tramite maschera le parti di vegetazione che con eventuali movimenti del fogliame avrebbero potuto condurre ad errore. In questi casi è bene controllare che il programma elabori solo oggetti fermi, altrimenti potrebbero generarsi degli errori.

Per quanto riguarda i punti sul foglio, questa tecnica è utile proprio per dare al programma dei punti di riferimento sicuri che possano con facilità aiutare nel posizionamento del piano. Se i punti sono ben evidenti il programma li traccia automaticamente, altrimenti si possono tracciare anche manualmente.

ciao

scusa ma è sorto un nuovo problema...

dunque io ho rifatto il tracking su boujou per migliorarlo usando una sola maschera che copre boccetta e telefono(in effetti nel video si vede in alcuni momenti che è la riflessione del telefono che provoca spostamenti, a questo fatto delle riflessioni non ci avevo proprio pensato...)

allora ho salvato lo script, lo importo su 3dsmax...

ma ogni volta che importo questo script, il fuoco e fumo di fumefx non sono piu visibili facendo il rendering, e anche se parto da zero, da una scena vuota non cambia niente, ho anche controllato i parametri secondo cui dovrebbe vedersi cosa che invece non succede, voglio dire fin quando non importo nulla e faccio una prova di una simulazione con fumefx va tutto bene, ma se alla stessa scena importo lo script ecco che il fuoco svanisce(ma anche se dopo importato lo script creo una nuova griglia e simulazione fumefx), anche nella viewport oltre che nel render

inoltre cosa strana se avvio la simulazione, quando faccio stop si cancella tutto(la simulazione)....??

ho provato anche con il merge(importando fumefx dalla scena con lo script e anche viceversa) e niente

cosa potrebbe essere?? cosa potrei provare a fare? devo rifare il tracking in boujou o salvare da li un nuovo script?

grazie per la pazienza purtroppo c'è sempre qualcosa di imprevedibile che non va o che va storto...

spero di essermi spiegato bene

una curiosità... anche quando hai stabilizzato il video hai usato in Syntheyes una maschera? no perchè altrimenti penso che il fuoco avrebbe "confuso" di molto il programma

attendo risposte grazie ancora

No, per la stabilizzazione del video non ho adoperato maschere. Comunque non userei Sintheyes per stabilizzare il video perchè ti mangia una bella porzione di spazio proprio per compensare gli sballottolamenti. Se noti, nel tutorial, una volta che viene dato il comando autoscale, il programma si ritaglia una porzione e lascia fuori tutto il resto. Piuttosto rifarei il video e rifarei il video stando attento a riprendere la scena con movimenti piu' dolci. Oppure lascerei il video cosi' com'è, l'importante è che non si notino slittamenti degli oggetti 3d nella scena.

Purtroppo non ho mai usato Fume Fx e non posso esserti di aiuto, pero' è strano che ora non ti appaia il fumo. Si tratta solo di importare un nuovo script da Boujou. Il procedimento è quello che hai usato la prima volta.

Nel caso del tuo video, le riflessioni delle luci ed i movimenti degli oggetti sono da coprire con maschere, altrimenti ingannano il programma.

Io procederei in questa maniera: toglierei il foglio e farei 4 puntini sul tavolo. Una volta fatto il tracking con le maschere (o la maschera unica) sulla bottiglia e sul telefono, piazzerei un bel piano come viene descritto in questo tutorial

http://vimeo.com/762655

.... non per fare pubblicità al Pftrack, è solo perchè non conosco Boujou e per darti qualche suggerimento su come provare a tradurre queste operazioni con Boujou.

In questo video quale viene ricreato un piano 3d verticale a partire da 4 punti noti (gli angoli del quadrato verde nella facciata della costruzione). Nel tuo caso il piano è da porre orizzontalmente. Il piano creato sarà la mesh da esportare e sopra la quale porre i legni 3d.

Mi scuso se mi intrometto in questa discussione che si e' gia' addentrata nello specifico,ma per aver fatto parecchi esperimenti di tracking deludenti volevo approfittare per chiedere se vi fosse mai capitato: la ripresa di solito era una panoramica un po' ruotata della scrivania con dei marker disegnati sul mobile con gli uniposca.Ebene usando Boujou lo script mi ha sempre generato una camera con un orientamento rovescio sugli assi,oltre a evidenziare lo sballottamento e scivolamento di cui sopra,con PFtrack i risultati sono stati migliori.A voi questa inversione di assi del pianp di ripresa e' mai capitato?grazie e scusate per l'intromissione