Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
ytsejam

V-ray4maya Beta Public Tests

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Con queste prove vorrei cominciare a capire e scambiare e condividere pareri e opinioni, su V-Raya4Maya ovviamente.

Sono assolutamente, fuori da qualsiasi comprensione di questa engine, ma i primissimi due test mi fanno ben sperare. Logicamente in rete le uniche risorse in merito sono il forum chaosgroup, nella sezione maya public beta o V-Ray for others.

Questo è un invito rivolto a tutti i Maya users ed anche a quegli users V-Ray, che conoscono meglio il prodotto e che potranno avvicinare noi Mayali, alla engine in questione.

Vi posto due immagini esempio di, ripeto due soli tests, sperando di avere qualche info in più su ciò che sto facendo.

Perchè io, non lo so :P :P :P :P

Le immagini sono una con lo sky&sun e l'altra senza sun con le IES. Ho usato una phisical camera.

I setting sono , da quello che ho capito,

GI: on

Irradiance Map: preset medium

Mode singleframe

brute force: subdivision 8 depth 3

e poi qualcos'altro, ma che non so onestamente cosa sia.

Bye

P.S. la risoluzione purtroppo non aiuta a comprendere a pieno, forse, ma questo è quello che passa il convento, nell'utilizzo della beta e anche negli oggetti in scena e nelle light. Tutto ovviamente limitato.

Edited by ytsejam

In effetti questo argomento è molto poco trattato, hai fatto bene ad inizializzarlo.

Per quanto riguarda le immagini la GI è un pò sporca... ci vorrebbe l'iintervento di un guru Vray :P.

Ogni intervento è ben accetto!

Ti seguo

Edited by marla

grazie marla.

In effetti, ho un po di difficoltà a capire quello che sto facendo :)

Penso che studierò gli argomenti che riguardano v-ray per 3dsmax. Tanto la mia mente è abituata a volare in tante direzioni, ma mai quella giusta ahahahahahah :)

Perchè non appena hai finito di fare il giardiniere, non ti scarichi la demo e cominciamo a fare dei tests, ehhhhhhhhhhh?

Bye bye e buona Mayabotanica.

potreste iniziare a postare le schermate delle vare opzioni, io uso vray per max, ma penso che le voci siano più o meno le stesse, ma vedendole si puo capire e vedere cosa hanno messo in vray4maya di uguale o diverso a 3dsmax

Perchè non appena hai finito di fare il giardiniere, non ti scarichi la demo e cominciamo a fare dei tests, ehhhhhhhhhhh?

Bye bye e buona Mayabotanica.

Ma mi ci vedi con vray? :)

Io sono una testa dura, sono uno fissato... ora con la botanica ho quasi finito, ma rimango fedele alla maglia.

Al di là di ogni ironia, purtroppo non mai molto tempo da investire in molte direzioni...

Ma seguo gli sviluppi con interesse.

Quinto Kris, mostraci degli shots dei render settings.

Guest

Se postate i settaggi è la cosa migliore... naturalemnte è in beta vero? quindi non c'è una versione free da scaricare altrimenti volendo la provavo pure io (anche se il Pc con Maya è più lento e io mi so muovere pochissimo in quel software -ruota, scala, muovi, fai un box :D- )...

Cmq... la GI è un po' bassa... che combinazione stai usando? Irradiance Map+Brute Force o Irradiance Map+Light Cache? o altra?... Sistema fisico o classica direzionale?... dacci info ;)

Mat

:hello:

Edited by Guest

ecco il render setting

in alto trovate il pannello a cui si riferisce

Quello che non riesco a capire nel caso volessi usare la photon map è il settaggio da dare alle luci.

L'ultima immagine è quella riferita alla ieslight dove di default mi trovo i photon a 500.

Altra cosa, vedete che è abilitata la irradiance map, di default, voi cosa mi consigliate di utilizzare come primo approccio?

Grazie kris_73_it

@MatEvil

è una beta pubblica, basta registrarsi e la puoi scaricare tranquillamente

Edited by ytsejam

Guest

Ok... allora appena mi si libera il Pc con Maya versione 2008 provo a vedere cosa posso fare... altrimenti ti seguo consigliandoti per quel che so... ora guardo i tuoi "setting"...

Mat

Guest

Due consigli al volo (e ti posto pure alcuni shoot anche se vecchiotti)...

Filter AA - Catmul-room o Mitchell-Netravalli

Color Mapping iniziamo con un bel sistema Exponential settato a 1-1-1, quando vai ad usare un sistema come il VraySun puoi sfruttare il Gamma o meglio lasci Exponential e usi il gamma ;)

Step_Vray_QMC_03.jpg

Se usi la combinazione Irradiance Map+Brute force per migliorarla puoi...

Alzare il numero di Hsph subdivision e Interpolation da 50-20 a 80-50 ad esempio oppure 80-20...

In alternativa puoi lavorare sul Brute 8-3 a 16-5...

Prima però prova a vedere cosa esce fuori con il Light Cache che per gli interni è una vera manna anche se slava un pochino...

Step_Vray_LC_01.jpg

Sulle luci Photometric IES... alza le subdivision...

Step_Vray_03.jpg

Raycates max tree depth 100 poi mi dici che te ne pare ;)

Che luci stai usando? hai messo una sorgente alle finestre?... hai a disposizione le VrayLight come in max?

Step_Vray_01.jpg

Ora non mi viene più in mente niente... cmq puoi vedere se questi miei appunti ti sono utili oltre al buon numero di tutorial che trovi qui su treddi.com - link

Ora devo uscire un po'... nel frattempo te studia :lol: e poi vediamo... :lol: (lo sai che scherzo ;) )...

Mat

Per la miseria, quante belle informazioni che mi dai. Wow :w00t: :w00t: :w00t::wacko: :wacko: :wacko:

Grazie mille, mi metto a studiare. La vraylight c'è con anche rectangular shape e con i settaggi delle vraylight in max. Grazie ancora e a dopo.

:hello: :hello:

Edited by ytsejam

con i tuoi settaggi, che dire va meglio. Si comincia anche a capire un po il funzionamento.

Tests 1 con sky&sun l'altro senza, con cambio di shutterspeed.

Irrmap + lightcache

Guest

Con VraySun non regolare solo la camera come in Mental Ray con il Mr Photographic (non so se c'è anche su Maya)... ma lavora di color mapping ;)

Magari tieni bassi i valori della camera 125-8-200 (shutter-fnumber-Iso) e poi lavori con l'exponential... 1-1-1 o 1,8-1,8-1,8 0 ... vedi un po'....

Mat

Guest

Ah... se ti è di aiuto... LINK

Sto scaricando la Beta per il 2008, apparte le limitazioni, ma ci sta, se mi passi anche una scena semplice possiamo provare a testarla assieme... per me va bene anche partire da una stanza classica tipo questa

Fammi sapere...

Mat

ytsejam, per la IM ti consiglio il mio vecchio, buon tutorial.

Idem per la LC.

E con questo, penso tu possa già fare notevoli passi avanti. :)

Come si può vedere, praticamente VRay è identico per tutti i software e le differenze sono veramente minime.

Una cosa, come AA, usa l'Adaptive QMC 1 4. Lascia perdere l'Adaptive subdivision.

grazie mille dei link, me li guarderò con molta attenzione.

Ti passo questa a cui stavo lavorando se va bene. come scena test.

Ho agito sul color mapping come mi hai detto e devo dire che è interessante.

Edited by ytsejam

Cecofuli, ho soltanto, come sampler type, fixed; adaptive DMC e adaptive subdivision. Non ho adaptive QMC

Poi i filters type sono vari come lanczos e catmullRom

Edited by ytsejam

Attiva anche il Sub-pixel Clamp output. Lascialo a 1.0. Così eviterai quelle antiestetiche righe e pixels completamente neri. Il perché è un po' lunghetto da spiegare, ma nel forum se è parlato già moltissimo.

EDIT: si il vecchio QMC è stato rinominato DMC, ma sono la stessa cosa. Non solo nella sezione AA, ma dappertutto (sorry, ma i vecchi "nomi" sono duri a morire) . Per ora usa il filtro di default, Area. Poi pian piano capirai anche gli altri.

Ciao :)

Edited by cecofuli

Guest

Alcune prove con IM+BF e VraySun+VraySky...

Settaggi bassi di IM

vraymaya1jc7.jpg

Alzandoli un po'

vraymaya2mn4.jpg

Qui ho provato a fare un metallo e unvetro, ma creod di non conoscere abbastanza bene Maya e quindi mi sa che ho fatto una cavolata applicandolo a tutti.

vraymaya3tg5.jpg

vraymaya4tu2.jpg

C'è da dire che su Maya mancano un bel di cose rispetto a Max come Vray... Ora provo la tua scena interna.

Mat

Guest

Sto aspettando il render... nel frattempo se vuoi ti allego la mia scena... vedi se ti è di aiuto...

Mat

Guest

Ytsejam... perchè se vado nel pannello del render sotto Enviroment al colore non me lo fa cambiare in un azzurrino?

Mat

P.S.: risolto... c'era il VraySky

Edited by Guest