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Domanda Su Animazioni Complesse, Tool Per Velocizzare Alcuni Task

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ciao a tutti,

ho cercato di usare il titolo piu significativo ma è difficile trovare le parole giuste :)

sto cercando info per verificare se sia possibile velocizzare alcuni task di animazione (piuttosto semplici singolarmente) ma che diventano laboriosi e ripetitivi quando applicati su decine/centinaia di oggetti. mi chiedo se sia possibile farsi aiutare da script o comandi particolari che non sono riuscito a trovare perchè non so manco bene che parole chiave cercare.

immaginiamo di dover animare una catena di montaggio.

diciamo che ci siano dieci oggetti che scorrono paralleli su un nastro trasportatore, una macchina ne prende una fila, li sposta, li ruota e li piazza su un altro nastro trasportatore perpendicolare rispetto al nastro principale. il tutto si ripete in loop all'infinito.

quindi diciamo che animo lo spostamento sul nastro di un singolo oggetto, lo linko a un dummy che lo sposta lo ruota e lo lascia sull'altro nastro. dopodichè si "stacca" dal dummy e animo lo spostamento sull'altro nastro.

poi creo un array istanziato in modo da ottenere la fila da 10.

poi copio tutta la fila e sposto i keyframe di 10 frame in avanti. in questo modo ottengo la seconda fila e tutte le altre.

come potete immaginare ci vuole parecchio per ripetere la cosa per un po' di file. inoltre se poi dovessi modificare il "passo" della macchina, quindi la distanza temporale tra un ciclo e l'altro sarebbe un casino immenso, praticamente bisognerebbe rifare tutte le copie e i delay daccapo.

TASK 1:

una volta animata la prima fila di prodotti sto cercando uno script o un comando che mi velocizzi/semplifichi la ripetizione dei cicli, un po' come fa lo script clone rispetto agli array. ho cercato (sia su scriptspot sia da altre fonti) animation delay, animation echo, animation slide, animation clone e cose simili ma non ho trovato nulla di utile. ho anche studiato un po' il global track master block di max ma non mi pare faccia al caso mio.

qualcuno ha una dritta sulla direzione in cui documentarmi? tutorial script o comandi?

TASK 2:

mi piacerebbe avere un track col quale possa interrompere o rallentare/velocizzare tutte le animazioni della scena (o magari un gruppo di animazioni): immaginiamo di voler "mettere in pausa" tutta la macchina mentre ci faccio un orbit intorno con la camera per poi farla ripartire. dovrei andare a stoppare ogni singola animazione (e a questo punto sono centinaia e centinaia) e sarebbe una follia.

se avessi un controller che gestisce tutte le animazioni della scena sarebbe perfetto.

di nuovo ho provato a cercare info documentandomi sui global track e master block di max ma non ho trovato una pista utile da seguire.

per esempio in after effect potrei pre-comporre una serie di layer animati e poi usare il time remapping, non trovo un equivalente in max.

tnx per l'attenzione

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aggiungo che anche sapere all'incirca come si fanno queste cose in altri software potrebbe essere d'aiuto.

o tutorial su animazioni di catene di montaggio in genere (che non sto trovando... si chiamano "assembly line"?)

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Sicuramente max script potrebbe aiutarti molto... io personalmente non ne so' granchè, ma se cerchi sul forum puoi trovare dei tutorialini introduttivi by Philix, e poi c'è la criptica documentazione inclusa in max.

Secondo me per la catena di montaggio puoi fare qualcosa anche con Particle Flow, accetta anche mesh animate come particelle e puoi imporre facilmente la velocità e il rate di emissione delle particles....

ciao

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hmmm non avevo pensato ai sistemi particellari, vedo se ne esce qlcosa.

sugli script non ho dubbi che possano aiutare ma non lo ho mai studiati mi fanno un po' paura ^^

tnx

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io sto sperimentando un problema simile, in cui devo far ruotare uno sportello e muovere quindi vari meccanismi.

inizialmente volevo farlo col morphing, in modo da poter aprire e chiudere lo sportello più volte in un'animazione senza dover muovere tutto ogni volta.

purtroppo però il morphing ma bene solo per oggetti "molli" (ne approfitto per chiedere: esiste un sistema simile al morphing ma per oggetti rigidi?)

ora sto facendo alcune prove salvando l'animazione e utilizzando il motion mixer...

mi sembra però poi molto complesso animare altre parti dell'oggetto...

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