Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Sign in to follow this  
cretox

Firepro V3750 E V5700

Recommended Posts

Ciao!

Stanno uscendo queste due nuove schede prof., qui in UK si trovano già: Firepro v3750 e v5700.

La prima a 120£ (120€... eggià pareggio euro/sterlina...) la seconda a 360.

Sono andato a vedere la tabella comparativa sul sito Ati e sembra che le cose che cambino siano:

· la memoria (256 vs 512 MB)

· una lieve differenza di banda di memoria (24.4 vs 28.8 GB/s)

· la v5700 ha anche il multisampling a 8, oltre che a 2 e 4

· la v5700 ha l'AA a 24x, la v3750 non si sa...

· memory bus (64bit vs 128bit)

· la v3750 non sembra avere un video decoder (?)

Non sono riuscito a trovare nessuna tabella per quanto riguarda le frequenze (quanto contano?), tranne che su wikipedia:

· Core a 800MHz (entrambe)

· Mem a 1000MHz (entrambe)

ma non so se sono giuste perché ad esempio la memory bandwidth non combacia col sito Ati.

Per il resto sembrano identiche: 320 stream proc. units, RV730, GDDR3, etc..

Queste differenze che ho elencato valgono il triplo del prezzo? O non vedo cose, che voi più esperti di me, vedete?

Già la v3750 mi sembra una buona scheda...

:blink:

Sicuramente la v3750 è buona anche se credo che la banda la limiti parecchio: 64 bit anziché 128 bit dovrebberod are una differenza di banda passante notevole: molto più che 4Gb/s. Accertatene.

Comunque sono sicuramente schede molto potenti conoscendo le schede da cui derivano (hd46x0)

Mah le stavo guardando anche io e devo dire che e differenze che hai elencato sono corrette. La differenza è tanta solamente tra v3700 e v5700. Questa nuova v3750 è molto simile alla sorella maggiore, ma credo che questa verrà sostituita a breve. La v3750 è uscita in coppia con la v8700.

Certo che adesso, con tutte queste schede professionali che ci sono in giro la scelta diventa sempre più dura...

io dovrei prenderne un'altra ma non so su cosa andare...fx1700? firepro v3750? firegl v7600?

Secondo voi tra una firegl e una firepro ci sarà tanta differenza come prestazioni? Non si trovano benchmark sulla seconda...

Difficile che la firepro v5700 sia sostituita a breve! Deve ancora uscire in italia!

Le x700 sono basate su rv7x0 per cui stanno uscendo ora e durerano a lungo.

Fai conto che questa v5700 corrisponda ad una hd4670 e dunque abbia un chip grafico simile alla firegl v7600...solo che quest'ultima ha memory bandwidth di 256bit anziché 128 e qui potrebbe guadagnare qualcosa ma non molto.

La v3750 se veramente ha bus verso la memoria a 64 bit è davvero limitata. Credo che possa essere la v3700 ad essere costruita così. Altrimenti difficile far arrivare la banda a 24Gb/s...

Ad ogni modo posso dire che sicuramente entrambe saranno superiori alle attuali fireGL v5600.

Ricordate che le schede sono dello stesso segmento, solo le x600 hanno chip rv6x0, mentre le x700 hanno chip rv700 edunque sono analoghe alle ati hd4000.

Ricordate anche che il cambio di nome è volto semplicemente ad evitare che gli acquirenti identifihino le schede marchiate storicamente fireGL come prodotti adatti solo alle openGL, ora che in ambito prefessionale si stanno diffon dendo anche le directx. Per cui non si pensi che si tratta di prodotti diversi o che le fireGL siano inadatte ai software in directx.

Attendiamo i test e ovviamente la disponibilità nei negozi italiani...

3750

256MB GDDR3 graphics frame buffer memory mit 760 MHz and 64-bit ring-bus memory controller with 24GB/s bandwitch

5700

512MB GDDR3 graphics frame buffer memory mit 900 MHz and 128-bit ring-bus memory controller with 28GB/s bandwitch

FX1700

512MB DDR2 Video Memory mit 800Mhz and 128-bit Memory Interface with 12.8GB/s Memory Bandwidth

La 3700 è come la 3750 ma con 15GB/s bandwitch e appena 40sp contro i 320 della 3750. Quest'ultima è ovviamente considerata entry-level e costa intorno ai $200 come prezzo consigliato da ATI. Il RV770 montato sulla 46xx è considerato dai costruttori inferiore al RV670 montato su schede come la 3850 che è più vecchia: infatti, come indica lo stesso nome della scheda, il (4)"6" indica una scheda di livello medio di 4ª generazione, il (3)"8" indica una scheda di livello alto di 3ª generazione. Il "5" o il "7" che trovate come terza cifra identifica le prestazioni e sostituisce i vecchi suffissi: ergo, il primo sarebbe la vecchia Radeon PRO, il secondo la vecchia Radeon XT.

Come per nVidia, 2-3-4 sono fascia bassa, 5-6 sono fascia media, 7-8-9 sono fascia alta. Ecco perché molte volte si dice che una geffo 8800 è superiore alle 9600 pur se questa è più recente: sono diverse le fasce di mercato.

Schede Quadro che montino gli ultimi GTX200 sono soltanto le 4800 e 5800 (oltre alla CX ottimizzata per Adobe Suite), delle bombe di schede che costano un occhio della testa, appartenendo alla fascia high-end. La prossima generazione di Quadro disponibile nel 2009 per utenti entry e mid saranno costruite a quanto sembra con chipset derivati dal G90, e saranno la FX380, la FX580 e la FX1800.

:hello:

Gesù! Ancora coi 40sp, dev'essere proprio un cessetto! Ma farne una con 100-160sp no eh!?

Comunque vabbè, tanto ormai si parte a ragionare dai 320sp delle 3750 e 5700.

Comunque rv730 e rv670 hanno in comune i 320sp, ma costruttivamente sono abbastanza diversi. Diciamo che rv670 apparteneva alla fascia alta a pieno titolo per via del bus a 256 bit che limita non poco le attuali schede dotate di rv730. D'altra parte quest'ultimo ha un'architettura migliore, ad esempio soffre meno dell'applicazione dei filtri (grosso problema di r600 e poi rv670). Alla fine si equivalgono. Se doti rv730 di una buona gddr5 così da compensare il bus limitato sono sicuro che supera tranquillamente le vecchie hd3870 (le 3850 sono li con la hd4670.

Quanto alla banda di v3750, lo trovo strano: ha ddr3 tanto quanto la v5700 ma il bus è meta. Se la banda non è meta dovrebbe essergli vicino, invece sono abbastanza simili!

Che diavolo di ram ha?

Facciamo il conto: 24GB/s/64bit *8 (bit) = 3000MHz.... non può essere una ddr3!!!

Per una v5700: 28/128*8 = 1750MHz qui il conto torna!

per la fx1700 ad esempio: 12800/128*8 = 800MHz!! E infatti ha ddr2 a 800MHz...

Per la v3700: 15000/64*8= 1875MHz, plausibile per una ddr3...

Ecco il mio dubbio a cui accennavo nel post di prima!

Boh non so che dirti, in effetti il tuo calcolo è corretto, ma evidentemente la ATI ha imposto delle limitazioni alle sue schede: i dati sono presi paro paro dal sito ufficiale AMD, a parte la frequenza che l'ho ripresa da un sito tedesco... D'altronde, per fare una scheda a 40sp si devono essere impegnati davvero tanto, quindi la cosa non mi stupirebbe. Giusto per chiarezza, sono entrambe PCI-E 2.0. Cmq non credo che la banda sia così importante, alla fine schede superiori hanno banda minore, non è infrequente che accada, forse puntano su altro...

Si, 3850 e 4670 sono considerate nella stessa fascia (insieme alle 3870), sono io che ho detto una stupidata perché in realtà è la 4650 ad essere di fascia entry (con le 48xx che sono high), mentre le prime due sono entrambe mid (parlo sempre di come i produttori suddividono in fasce i loro prodotti).

Beh capisci che le specifiche riportate non sono compatibili... secondo me la v3750 ha bus a 64 bit e una bandwidth di 14GB/s come la 37900... alla fine appartengono allo stesso segmento in qualche modo... devono avere qualcosa in comune! Io penso che abbiano lo stesso pcb e gpu divertsa, dunque anche ilò bus deve essere lo stesso e così la bandwidth!

Beh...fascia alta... anche se la nvidia la chiama (chiamava) fascia alta ormai non lo è più!

In sostanza cosa succede: nelle fireGL v7600 e 8600 la differenza è che la prima deriva da hd3000 mentre la seconda da hd2900 e dunque con la 7600 (che è venuta dopo) hanno impiegato il chip rv670, più economico e con banda limitata a 256bit. Ma complessivamente le prestazioni son quelle. Dunque anche la 7600 possiamo (potevamo forse) considerarla fascia alta, almeno finché non è uscita la serie x700.

In casa nvidia è successa una cosa simile: la 3700 si è sovrapposta alle 4600 e 5600 avvicinandosi alle prestazioni della seconda... E' fascia alta anche quella, anche se con hardware molto più economico (g92). Ora che ci sono le 5800 e le 4800 la 3700 non si può più considerare fascia alta, come la v7600 non si potrà più chiamarla fascia alta con l'uscita delle v8700 e magari di qui a breve di una 7700...

La quadro 1700 è su tutt'altro livello in tutto! E' molto ma molto più in basso e io la chiamerei fascia bassa... La differenza è enorme fra la 3700 e la 1700!