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Skin 3dmax

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Ciao a tutti,

avevo una piccola curiosità...

sto skinnando con 3d max e vorrei poter bloccare le ossa in moda da non ridistribuire il peso tra le ossa ma solo a quelle che tengo "libere".

c'è un modo?

mi spiego meglio se ho 3 ossa e voglio togliere del peso ad un'osso per metterllo all'altro non posso x' lui in automatico lo ridistribuisce tra le altre due ossa.

in maya, ad esempio , posso decidere quali ossa bloccare in modo che non vengono considerate in ques'operazione...

in 3dmax c'è qualcosa di simile?

grazie a tutti

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non so se ho capito bene, cmq

se vuoi togliere peso a un bone in modo preciso puoi andare nell'envelope dello Skin, selezionare l'opzione "vertices", selzionare il bone a cui vuoi togliere peso e selezionare anche i vertici a cui vuoi toglierlo.

Più in basso in Weight properties c'è una voce, Abs. effect, portala a zero. Ora quel bone non ha più controllo su quei vertici, dopodichè selezioni il bone che incece ne deve assumere il controllo e dai pieno peso aumentanto l'Abs. effect a uno.

ti accorgerai dei cambiamenti perchè max ti colorerà i vertici a seconda del peso loro assegnato per ogni bone selezionato, massimo=rosso(Abs pari a 1), nullo=trasparente(Abs pari a 0), ovviamente ci sono varie gradazioni di blu/giallo/arancio in mezzo per dare il controllo dei vertici a più bones (come spesso accade nelle giunture degli organici come gomiti e ginocchia e altro)

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ti ringrazio per la rispota, ma hai frainteso.

So come funziona ( quello che mi ha spiegato ), la mia domanda è un altro, ora provo a fare un esempio:

ho dei vertici dove sono assegnate più ossa, facciamo 3,

bone 1 : 0.6

bone 2 : 0.2

bone 3 : 0.2

voglio aggiungere peso alla bone 1 e portarla a 0.7, succede questo:

bone 1 : 0.7

bone 2 : 0.15

bone 3 : 0.15

x' max in automatico mi toglie il peso a tutti ( come è giusto che sia) ma io vorrei togliere il peso solo tra due bones, cioè bloccare una bone in modo da non fargli guadagnare o perdere peso e avere quindi:

bone 1 : 0.7

bone 2 : 0.1

bone 3 : 0.2

ad esempio.

tolto il poterlo mettere a mano, che non è tra le cose più comode e anche così cmq hai questo problema...

con il weight tool come posso farlo?se si può fare?

grazie a tutti

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uhm ora ho capito, non mi era mai capitato con 3 bones,

se ho tempo smanetto un po e cerco qualcosa.

nel frattempo attendo pure io la risposta di qualche veterano che la trovo una cosa interessante

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