Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
tella 86

Modellazione Interni

Recommended Posts

nessuno e tutti. le discussioni con argomento quale soft è migliore di solito hanno vita breve, perchè sono gia trattati, aiutano il flamming e non hanno risposte univoche... prova a fare un disegno per il falegname in maya e vedi che non ha senso quello che hai chiesto.

Edited by algosuk

sempre molto gentili e cordiali su questo forum

Algo può essere un pò troppo diretto talvolta ma a questa domanda non c'è soluzione, te l'assicuro. ;)

I pricinpali software (3ds, maya, XSI, Cinema4d, Lightwave) si equivalgono al 100%. PEr dire che uno è migliore di un altro significherebbe dire che con un sw puoi fare cose che con altri non puoi fare e questo sarebbe dire il falso.

Bisogna capire quello che ti piace di più come filosofia di modellazione/rendering (per qui si differenzano) ma è questo di percezione personale.

Io ti posso dire che avendo usato e uso 3ds, XSI e Lightwave , XSI è quello più funzionale e veloce nella gestione dei tools, modellazione ecc.... ma in realtà uso molto di più il 3ds per lo conosco da più tempo.

E' questione di "pelle" ^_^

Spero di essere stato esaustivo alla tua domanda :)

:hello:

Edited by icer

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Mi si permetta di segnalare anche Rhinocerors, che come modellazione credo sia molto vicino al top, anche perché è un sistema autocad-friendly, quindi insomma i comandi sono abbastanza semplici ed intuitivi. Oltre a ciò, in questo forum ci sono molte risorse interessanti (tutorial, discussioni, guide) che potrebbero aiutarti.

Un mio consiglio. Prima di scaricare tutte le demo per provare i programmi ad uno ad uno e scegliere quello più vicino alle tue esigenze, prova a leggerti un pò di tutorial nella rete per capire un pò come effettivamente funzionano questi software. E' un ottimo metodo per scegliere un software, a mio parere.

Buona fortuna!

ciao emanuele.

prima di tutto grazie veramente a icer e a rondo86 per avermi risposto!

Io conosco i software che mi indicate, ma dato che vedo anche dalla gallery che per gli interni molti hanno utilizzato 3ds, volevo capire se effettivamente era perchè aveva quel qualcosa in più rispetto a un xsi o quant'altro o per i motivi più svariati!

[e poi io sono convinta che se esistono software diversi è perchè hanno potenzialità diverse... per dire, la modellazione di un gioiello non la farei mai con XSI o con 3ds! e ormai autodesk si sta comprando tutto, non si può neanche più parlare di concorrenza! come ho già detto chiedevo solo un consiglio!]

grazie per le risposte e scusate se a molti la domanda vi è sembrata "stupida"! (più che altro perchè a me non sembrava tale!)

Vale

Guarda, io modello il più delle volte scene d'interni, oggetti ecc e mi torov bene con 3d studio max, ma ho iniziato ad usarlo perchè lo usava mio papà, non per ragioni particolari. All'inizio era un po faticoso ma poi con il tempo ci prendi la mano e più lo si usa e più si migliora (questo con tutti i programmi).

Puoi guardare anche cinema4d (che ha una versione architectural), XSI, ecc...

Il mio consiglio è di prendere i trial di un paio di programmi, aprirne uno per uno e smanettarci un po, seguire qualche tut ecc...poi scegli quello con cui ti trovi meglio, quello che ha l'interfaccia a te più chiara ecc ;)

Ciao e buon lavoro !

Guarda Vale, in parte hai ragione in quello che dici ma tutto ciò lo devi considerare per motivi di ragioni storiche.

Maya molto usato in campo cinematografico perchè ha feature in tal senso

XSI nel campo videoludico di alto livello, per lo stesso motivo di Maya

3ds nell'edilizia e in generale in tutto (è quello più diffuso per merito della sua interfaccia molto elementare che ha avuto fin dall'inizio)

Ovvio, un sw utilizzato più in un campo fin dall'inizio mantiene il suo predominio nel lungo periodo, ma i film vengono fatti con 3ds, Lightwave.. gli interni/esterni con Maya.. ecc..

Ormai tutti si sono attrezzati a offrire all'utenza più tools possibili e si equivalgono all'incirca, la differenza la fa la sensazione dell'utente a usarli ^_^

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

ma sono d'accordissimo con te, icer!

io ho già i tre programmi e li uso tutti e tre per motivi scolastici (frequento Virtual Design allo IED di Milano)...

fino ad ora quello con cui mi sono trovata meglio è Maya, ma il fatto che molti per architettura preferiscano Max...insomma, il dubbio ti viene e magari c'è qualcosa che mi sfugge per cui max appunto è più "portato" in quella direzione!!!

beh, detto questo vi ringrazio ancora per queste ultime risposte, direi che il topic si può chiudere qui!!!

grazie veramente!

Vale

Guest

3D Stuidio Max ha anche più facilità di interazione con altri software che vengono usati molto nel settore edilizia (esempio Autocad...) e ha anche un ottimi plug-in di render integrate perfettamente (un esempio classico è V-Ray che viene gestito perfettamente in Max rispetto ad un Maya o XSI.. e il perché è facile da immaginarsi)... C'è anche Mental Ray già integrato che funziona "benino" visto che inizialmente non è sviluppato proprio su di lui...

Il fatto che sia molto diffuso sta appunto in quel che diceva Icer... però come dice giustamente lui... la differenza la fa l'utente...

Se ti trovi bene in Maya sfruttalo al 100% perchè a quel che so ha anche un bel Mental Ray che a logica dovrebbe essere più avanti di quello di Max (o per lo meno ha le "novità" prima degli altri tre software ormai tutti Autodesk -3DS, Maya, XSI)...

Alla fine come instauri in feeling è quello, poi la differenza sta nella tua mente... Il vantaggio di poterli usare tutti e tre (o quattro se ci mettiamo C4D o LGW) è che per il futuro puoi interlacciarti bene con i tuoi possibili clienti, ma è meglio saperne uno bene che 100 maluccio ;)

Mat

:hello: