Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
franzarch

Render Di Un Living + Camino

Recommended Posts

Grazie ai consigli di KRIS 73 IT ho deciso di aprire questo WIP, in modo da postare il mio file e metterlo a disposizione per aiuti vari, così non commetto errori e comincio ad usare un linguaggio di renderizzazione esatto...senza commettere errori.

Quindi cominciamo, vi posto il file del primo render. Non ho fatto nulla, ho solo aggiunto un materiale ai mobili (il legno).

E' una vista semplice e con pochi materiali:

-mobili e porte in legno.

-tavolino in acciaio e vetro

-lampade acciaio

-muri pittura bianca o crema

-box vicini al camino in marmo chiaro

-pavimento color almond composto da gruppi di 5 mattonelle.

-neon su controssoffittatura

-luci nelle lampade (che sparano sotto il soffitto)

da cosa partiamo?

Cmq imposto il processo di render mental ray.

NB ho provato in tutte le varianti di processo m.r. e l'unico che riesco a vedere in fase di render è mental ray no gi. Come mai?

3ds max 2009 con m.r.

come faccio a condividere il file??...ho provato ad allegare il file del 3ds ma cmq se siete interessati aggiungetemi ai contatti in msn XXXXXXX

grazie a tutti gli amici e a presto

Edited by krone

3ds max 2009 con m.r.

come faccio a condividere il file??...ho provato ad allegare il file del 3ds ma cmq se siete interessati aggiungetemi ai contatti in msn XXXXXXX

grazie a tutti gli amici e a presto

ciao

per prima cosa forse è meglio che posti qualcosa di dimensioni e qualità superiori se no si fatica a capire gli errori e a darti consigli

la primissima cosa da fare quando fai un render di interni è impostare le luci

dando a tutti gli oggetti un materiale neutro

in questo modo vedrai dove la luce crea artefatti o disturbi che puoi sistemare aumentando i samples

o altro rispetto al problema riscontrato

Comunque ci vuole sempre una luce solare, una luce d'ambiente e una eventuale Area light da mettere in prossimità di una fonte di luce, come una finestra.

incomincia con queste cose

ciao, grazie per la risposta.

Per la risoluzione così viene se renderizzo in mental ray no gi. Gli altri formati di mental r. non si vede nulla. Poi l'ho savata in 50% dimensione.

Poi son già tutti i materiali grigi senza alcun colore materiale o altro.

Poi per le luci non so cosa fare. Se inserisco una luce non riesco a vederla, in anteprima nella vista si riesce a vedere, mentre se renderizzo non vedo una mazza, come devo fare??

Ditemi come devo fare e lo farò così appena fatto lo metto a vostro giudizio e cominciamo a lavorarci su.

Grazie ancora.

cmq se volete il file originale contattatemi a ***** (MSN)

Edited by Mercy
rimosso contatto

allora...sto cercando di iniziare dalle luci, ma non mi vien facile!!

Non riesco a capireuna volta impostato il motore M.R. cosa altro debbo fare. Sto leggendo vari tutorial e post, per esempio quello fatto da ICER (rendeer d'interno GI+FG), ma mi son bloccato all'attivazione di Exterior deylight e poi al setup della GI.

sto impazzendo letteralmente!

aiuto vi prego

ecco, ora vi posto il mio ultimo tentativo (che credo sia il più reale)...almeno credo!!!

Ho cominciato alle 17.00 ed ho finito ora di far prove su prove.....

ho settato così il mio 3ds max 2009

nella finestra "common"

Render: Mental ray

Render preset: Mental Ray photometric light with gi

nella finestra "envoirement and effect..."

explore control: Mental ray exposure control

"exposure"

preset Phinally bared light inoor nighttime

non so se son stato chiaro, ho elencato le finestre con i relativi settaggi cambiati.

Oltre alle luci ho inserito solo il materiale vetro (al tavolino, porta, e finestra camino)

materiale ceramica ai due vasi

materiale acciaio alla struttura del tavolino.

un pavimento a caso(per vedere il contrasto)

attendo consigli e procedimenti per andar avanti con materiali ecc....ed eventuali cambiamenti di luce, settaggi e altro.

Grazie e a presto

spiegarti da zero come funzionano le singole luci, l'esposizione e il calcolo della luce indiretta in un solo post è impossibile, se vuoi un consiglio per capire bene come muoverti fra i vari parametri e i settaggi ti consiglio di farti un acquisto per natale e di regalarti la guida di Dagon e Gattotondo (sono utenti in questo forum, se fai una ricerca trovi i loro lavori e molti consigli vari) su mental ray pubblicata dalla AM4 educational, è stato l'acquisto più utile che ho fatto nell'ultimo anno... ;)

sennò studiati un pò di tutorial a fai domande più mirate a cui è più facile dare una risposta...

seguo...

saluti!

Guest

tanta pratica... e magari mostrarci quello che hai appresso nei tutorial su questa scena...

Mat

:hello:

Guest

Guarda hai la scena n po' bruciata... prova a fare una cosa, metti un materiale bianco a tutto (anche tramite Render Setup->Processing->Overraide Material...) e prova a regolare un po' l'illuminazione magari agendo o sulle luce o sul controllo di esposizione (l'hai messo vero? quale?)... Per il Neon ti hanno/abbiamo consigliato tutti le IES nell'altra discussione, per caso hai fatto una prova seguendo i consigli dell'altra discussione o ti sei limitato a leggerli?...

Mat

:hello:

ho letto le guide e i tutorial...ma una cosa è leggere e una cosa è la pratica, ed ora sto adoperando ciò che ho "imparato".

Ora che devo fare, mi consigliate?

Ecco hai detto bene, i tutorial non li devi leggere li devi fare (fino in fondo). Molte delle domande che poni avrebbero certamente già una risposta. Più volte ti è stato suggerito di fare pratica (prima di fare domande) o di prenderti una guida e studiarla ben bene. Non è per non aiutarti, ci sono però dei concetti (base) che per spiegarteli ci vorrebbereo ore e probabilmente, a te, giorni per assimilarli. Come ti è già stato più volte, pazientemente, detto. Recupera materiale e fai molta pratica e poi apri un wip, non il contrario.

Perdona la franchezza.

EDIL EDUCATION LAB - FORMAZIONE BIM ORIENTED
www.dellaschiava.it

grazie , cmq il neon ho provato con la self illumination...ma non si illumina per niente (ho provato a fare una 20na di settaggi, ma nulla).

Per le IES, non ho capito molto bene come si usa...anzi non son riuscito neanche ad individuare il comando.

Ma più o meno, con altra pratica che ve ne pare? ho fatto un buon lavoro o sto ancora in alta mare?????

ora vi posto il render definitivo in MR daylight hight....appena finisce di renderizzare. come è ho notato anche io che è un pò bruciato!

grazie e a presto!