Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
nicolafir

Creare Effetto Con 3ds

Recommended Posts

ciao a tutti,ormai c'ho preso gusto a chiedervi dei consigli ;)

il problema è questo:

devo creare l'effetto acqua di un fiume(arno) però non sò come fare;ho cercato tra le vecchie discussioni ma per ora non ho trovato quella adatta.

sapete dirmi come posso fare oppure linkare un tutorial per imparare da solo?

grazie mille.........e tanti auguri a tutti!!!!!!!! oh oh oh

p.s.

lavoro con 3ds e sono un principiante

In linea di massima devi farti un plane e poi devi lavorare di materiale...

Al materiale darai un IOR di 1,333, colore diffuse nero o blu scuro, al canale reflection darai un colore bianco, e al refraction(trasparency per scanline) darai il colore vero e proprio dell' acqua, verde scuro, blu scuro, vedi te.

Nella mappa di bump metti un noise di una certa grandezza e intensità...sei te che devi sperimentare non ci sono parametri fissi.

Di modi per costruire un fiume ce ne sono tanti, se hai dei problemi chiedi pure

Guest

Per creare l'acqua puoi creare un piano con la forma del letto del fiume (visto che l'Arno non ha un andamento liniare specie in città e come tutti i fiumi)... applicare un po' di segmenti o un tassellete e poi applicare i seguenti modificatori... Noise e Wave...

Per lo shader dipende da cosa vuoi fare e il motore di rendering, naturalmente un fiume come l'Arno non ha un colore nitido come quello di un lago di montagna e neanche un blu oltremare... ma un verdognolo... oppure un marroncino come si vede in questa foto...

Link

3111174586_87677861f5.jpg

Mat

:hello:

grazie per l'aiuto......però ho ancora un piccolo problema,il riflesso che fa l'acqua è di un colore grigiastro,non mi riflette gli oggetti con il loro colore propio;come mappa ho usato:

diffuse color:water surface

reflection:reflect base

e varie sotto mappe

grazie mille per l'aiuto.

p.s.

siete propio instancabili....anche per Natale siete efficientissimi nel rispondere ;)

Guest
diffuse color:water surface

reflection:reflect base

e varie sotto mappe

grazie mille per l'aiuto.

mhmhm... postare un immagine? in che motore sei di rendering?... stai usando anche una fall-off?

p.s.

siete propio instancabili....anche per Natale siete efficientissimi nel rispondere ;)

Natale? esiste?dove?.... hahahha

Mat

Guest

Se hai una versione dalla 9 o superiore ti basta usare un materiale Arch&Design, caricare il template Water... e andare a lavorare sulla trasparenza

acquamrot3.jpg

In caso contrario allora ti consiglio una scena più complessa dove puoi andare a disibilitare le caustiche link cerca "Water -box"...

Anche se leggo Architetto la tua immagine sa molto di esame "cremonini" oppure mi sbaglio alla grande?...

Mat

Edited by Guest

Guest

NO, io non faccio architettura... ma a forza di consigliare ad amici so bene come ragione quel docente e non sai quanti render ho nel mio "archivio" solo di lui... (quasi una ventina....)...

Consiglio? non ti incasinare con i render, lui ci tiene, ma fino ad un certo punto... se guardi alcuni suoi lavori ti rendi conto che le tavole che fa sono particolari e si basano tutte sulle stesse cose... giochi di acqua, luci, effetti "fotonici"... quindi non diventarci pazzo fidati... e poi ricordati che l'importante è il progetto in 2D e l'idea non il 3D al 100%...

Mat

P.S.: figurati ;)

Edited by Guest