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franzarch

Realizzare Un Pavimento, Come Fare?

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ciao a tutti e scusate se vi riempio di domande, ma ogni volta che mi sempra di aver capito....non ho ancora capito!!!!

Cmq il problema è il seguente:

Devo realizzare un pavimento di una civile abitazione,le lastre del pavimento sono composte da gruppi di 5 mattonelelle un pò ruvide, ma non sò proprio da dove comiciare.

Ho inserito anche una texture nella mappa diffuse+ la stessa texture in bump...ho provato anche con noise, ma non ci riesco proprio.

potrei anche sul solo piano orizzontale (pavimento) inserire una texture e farla diventare un pò più levigata, reale...ma cmq resta il problema delle fughe che non son reali.

Mah aiutatemi vi prego

Per farvi capire meglio vi posto la mia texture che devo utilizzare (è la text. presa con photoshop su il catalogo pdf della ditta, ed è quindi anche di scarsa risoluzione).

Potrei anche utilizzare un materiale di sfondo di colore almond (molto chiaro) e poi applicare qualche cosa per le fughe (sempre composte da 5 mattonelle), per rendere un pò più reale il tutto.

Consigliatemi

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posta il risultato che hai raggiunto, e vediamo cosa e come migliorare. ma se non dici nemmeno con che motore di render devi farlo.... è difficile dirti passo passo come fare il materiale.

ma la mappa è delle dimensioni che hai postato?? quella non è una mappa è un icona.

comunque fai prima a disegnarla in photoshop, o al massimo puoi fare il pavimento in poly e creare le fughe in geometria, se devi avere un buon dettaglio.

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il risultato è un risultati di m***a, è inutie, è il classsico pavimento senza alcun rilievo e altro...non riesco a farl di n

buona qualità.

L'immagine l'ho ritagliata in photoshop dal catalogo in pdf, lo so che è piccola, ma l'immagine già realizzata è piccola sul catalogo. Che faccio??

questo l'ho ritagliato ora, ma penso che sia lo stesso!!mah

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QUI trovi una mappa simile, la puoi modificare con photoshop o simili.

poi segui il mio precedente consiglio crei un plane, convertilo in poly e crei le fughe in geometria.

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ma ci metto un'eternità...come faccio a controllare le fughe?? è troppo un suicidio, poi la stanza è una 5oina di mq.

E' un casino.

Come faccio a farlo semplicemente inserendo maps ed altro...tipo bump, displacement ecc...

cmq grazie mille

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I commenti della mappa saranno neri, il resto sarà in scala di grigi, se non hai voglia di farti i particolari a mano prendi un displace fatto a modo di un' altra mappa di una pietra e ti copi la grana in scala di grigi nel tuo nuovo displace, poi te la sporchi e te lacambi per non far esser uguali tutte le mattonelle...

Comunque come metodo più semplice io ti consiglierei di usare il bump semplice facendo così:

Ti crei la mappa colorata in Ps, poi quella di bump avente le fughe nere e le mattonelle bianche

Il materiale di max avra il diffuse colorato e come bump avrà un mix tra la bump normale e una mappa di bump rugosa per simulare la pietra, comunque a parole si fa male, io questo metodo l'ho riusato e viene fuori un bel lavoro, se hai da chiedere non ti peritare

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anche io in questi giorni sto affrontando un problema simile (sto realizzando un atexture per un pavimento in mezzane in cotto), ti posto un link, segnalato in questi giorni da algosuk, in cui trovi il procedimento per creare texture per pavimenti

http://www.neilblevins.com/cg_education/ti...tiled_floor.htm

se crei correttamente le texture, diffuse, bump, opacity, con un buon displacement (con la mappa bump creata) risolvi sicuramente il problema delle fughe.

ciao e buon lavoro

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Grazie pinone2006, ma non c'è in italiano??? in inglese so na ciofeca. cmq grazie lo stesso

ma te l'hai utilizzato ed applicato questo metodo del link? se si mi dici se è semplice ed il risultate se è buono??

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Scusa ma la domanda che hai fatto in un secondo richiederebbe una spiegazione non altrettanto veloce...

E' un po difficile che qualcuno ti segua passo passo dal creare la mappa di diffuse a lanciare il render...

Comunque, il file di immagine è la mappa mentre l'altro lo devi caricare sul material editor.

Ciao

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