Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Shilke

Corto Biblioteca Malatestiana

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Questa è la prima volta che apro una discussione in WIP e spero che possiate darmi qualche consiglio perché ne ho proprio tanto bisogno ^^;

Dunque, la situazione è presto detta: per la mia Tesi devo fare un cortometraggio in 3D Max che faccia da introduzione alla Biblioteca Malatestiana di Cesena. Per essere più precisi l'animazione prevede un personaggio (farfalla Macaone realistica già modellata) che accoglie il visitatore virtuale negli ambienti antichi.

Le sale da modellare e da inserire sono la Sala Nuti, la Biblioteca Piana e la Sala Lignea. In teoria dovrei andare anche in alcune sale moderne ma vista la mia situazione attuale non so se riesco a fare tutto.

Ora arrivano i guai...

Il personaggio deve iniziare a muoversi nella sala più bella e suggestiva, la Nuti, che ho quasi finito di modellare con i relativi banchi di legno, colonne e capitelli (tutti diversi -__-) ecc. Il mio problema è che una volta aggiunti i banchi non riesco a fare il rendering >__< Mi viene fuori un fatal error per la mancanza di memoria.

Ora, è vero che non ho una macchina potentissima ma questo succede anche in un'altra con 3 Giga di ram e una Nvidia GF8600... In ogni caso posso andare in prestito di un quad core con 3 GHz, 4 Giga di ram e ATI Radeon 4870 con un Giga di ram, ma per lavorare ogni giorno non posso usarlo.

E' vero che il numero di facce è alto (circa 1138000 per la scena senza banchi e 4360000 con una 60ina di banchi xref) ma forse faccio un errore grave da qualche parte.

Sono consapevole di avere ancora taaaanto da imparare.

Ah, per le luci uso un daylight con mr skyportal per ogni finestra: è possibile che questo crei problemi?

Posto un rendering che può dare un'idea della sala.

Nel corto vorrei fare delle riprese "furbe" con un numero non eccessivo di elementi, ma almeno un'inquadratura simile mi piacerebbe inserirla.

Ok, sono qui in attesa di ogni commento/critica/stroncatura possibile.

Grazie per tutto quello che fate ^__^ ho già imparato un sacco girando il forum!

post-24573-1229686069_thumb.jpg

... che motore di render usi? ... :blink2:

Io vado di v-ray ed esssendo una scena con mote ripetizione userei a valanga i proxy ... se li usi la puoi fare anche con P4 1024 mb RAM (forse esagero) ... :P

cmq il concetto è che devi avere dei file esterni che vengono richiamate solo al momento del render ... quindi pesano poco alla ram ... B)

dacci maggiori dettagli ;)

Dunque, hai ragione, scusa :P

Io uso MR interno di 3d Max 2008.

Non sono proprio una cima per quel che riguarda i settaggi ma come base avevo usato la tecnica di creare oggetti pesanti aggiunti in scena con Xref (banchi e colonne)

Secondo te dovrei usare questo metodo in modo più massiccio? Anche con i muri e le volte? Le finestre sono anche loro degli xref

... purtroppo non conosco MR (non l'ho neanche mai aperto :ph34r: ) ma so per certo che ci sono anche li dei MR proxy ...

Si fossi io mi costruirei i pezzi che si ripetono o parte dell'intero edificio che si ripete ... comporrei il file come una serie di richiami,e dalla complessità che hai riscontrato quasi tutto tanto per non saper ne leggere ne scrivere...

xref in MR non ho idea cosa siano o come funzionino devi aspettare pareri più autorevoli ... ^_^

... seguo...

con mr puoi usare i mr proxy, inoltre dovresti attivare i placeorder object e settare l'use memori a 2000 mb se usi i 3gb e non lasciarla a 650 di default...disabilita anche lo scanline e attiva il BSP2 (sempre se nel 2008 c'è..ma mi pare di si)

così dovresti già riuscire a cavartela.....

i mr proxy ci sono dal max 2009.

Inoltre il bsp2 mi sembra ci sia funzionante solo nel 2009, nel 2008 mi sembra di aver letto da qualche parte che non era ancora stabile e quindi è stato nascosto.

Comunque vedendo il render mi sa che hai un pò troppe facce.. cerca di ottimizzare un pò di più i vari pezzi, tanto se li hai creati istanziati ti basterà modificarne qualcuno per ottenere una riduzione di poligoni notevole.

Per il resto quoto i consigli di subale.

p.s. per la ribuzione di poligoni come cosa estrema se la tua telecamera non si sposta per tutta la stanza potresti creare una versione degli oggetti alleggerita, e quelli che sono più distanti li potresti sostituire con una versione alleggerita.

Ciao, posta qualche wireframe dei modelli che hai realizzato, così vediamo se si può ridurre un po' il polycount.

Intanto ti dico, con tutte quelle finestre non ti conviene usare le skyportal secondo me.... probabilmente per ridurre i tempi ti converrebbe usare solo il Daylight con GI+Fg e basta... Se poi vedi che le skyportal servono per forza, usale, ma con il minimo shadow sampling possibile.

Io però nell'ottica dell' animazione farei un'illuminazione fake, senza gi e senza Fg, ma con un set di molte luci piazzate a dovere e con il giusto decay.

La scena comunque è molto scura, ti consiglio di aumentare l'esposizione.

Ciao

Edited by nicolce

HOHO! studi a cesena? scienze dell'informazione?

la prima cosa che ho pensato è quella che ti ha già detto il mister qua sopra

Io però nell'ottica dell' animazione farei un'illuminazione fake, senza gi e senza Fg, ma con un set di molte luci piazzate a dovere e con il giusto decay

Esatto, indovinato!

Ma giusto qualche anno dopo al secondo -__-

Comunque: mi era balzata in testa sia l'idea di semplificare i modelli lontani, e per la questione degli skyportal (22 per navata...) credo che proverò a sostituirli con altre luci.

Ricapitolando: ci sono 11 volte a crociera per navata e 22 finestrelle sempre per navata... va bene se per ogni volta metto una omni con un decadimento a modo più una luce all'esterno a simulazione del sole?

Per il wire appena riesco ne seleziono qualcuno (sperando che la mia connessione sopravviva).

Grazie a tutti per l'interesse ^___^ siete una cura anti-stresssss potentissima!

SE vogliamo dirla tutta io HO STUDIATO a Cesena tempo fa.

Se richiedi la mia tesi in biblioteca, trovi l'animazione del cortile della facoltà fatta taaaaaaaaaanto tempo fà .

Era la prima tesi sperimentale sul 3d.

sigh...che ricordi!!!!

OT: Dammilo sei già al secondo?! mamma quanto cresci figlio mio!

Edited by Karonte

Karonte, ma sei tuuuuuuuu!!!!! Quando ho visto la tua animazione sullo schermo della Prof Lazzaro sono rimasta incantata! Grandissimo ^___^

Comunque, senza andare OT...

Ho provato a seguire i consigli sulle impostazioni (limite memoria, disabilitare scanline) e già va mooolto meglio: un'immagine di prova con ancora gli skyportal e FG draft la fa in una decina di minuti ^^; che paragonato alle due ore e mezza è fantastico.

Ora sto provando con anche placeorder object abilitato e mi pare che si sia velocizzato ancora un po'... sì, 9 minuti sono ancora meglio.

Questo è quanto riguarda il mio pc più potente... per quanto riguarda il pc in prestito dal mio ragazzo posso dire che ieri sera sono stata sul punto di piangere per la gioia: con 3d max 2008 a 64bit, 4000000 di facce con le impostazioni altissime di FG se le beve in circa 5 minuti... il che significa che con impostazioni umane anche a dimensioni notevoli dell'immagine si fa un rendering in circa 40 secondi.

Quindi ragazzi, grazie a voi e a una serie di fortunati eventi, direi che la questione "non riesco a fare il rendering" per ora sia da archiviare (se mi rimane del tempo cercherò di fare le famose ottimizzazioni dei modelli che dicevamo).

Ma non è finita qui :P

Ora uno dei miei problemi è la mappatura di elementi complessi come le volte a crociera e le pareti che hanno delle nicchie in corrispondenza delle finestre: faccio male a usare delle UVW map planar andando a selezionare le facce che mi servono di volta in volta? Non ho mai usato l'unwrap perché mi spaventa abbastanza. Ah, considerate che sulle volte e le pareti andrà un intonaco verde scolorito in vari punti (pensavo di usare una mappa mix con due mappe smoke per avere diverse tonalità senza usare texture).

Di nuovo grazie a tutti ^__^

Karonte, scusa, ma tu che metodo hai usato per le volte? Sempre unwrap?

Comunque, ora sono riuscita a ottimizzare parecchie parti (colonne, muri...) anche se c'è ancora da fare. Purtroppo per la render farm dovrò organizzarmi diversamente... -___-

Questione luci: ho provato anche il radiosity ma il pc non ce la fa... e con l'illuminazione base ho una resa tipo cartone animato orribile :( Mi sa proprio che l'unica è GI con gli skyportal

Doh! Karonte, in biblioteca non hanno la tua tesi :crying:

Comunque ho provato a usare unwrap per le volte a crociera, però non capisco cosa devo fare: divido le volte a spicchi e poi? Provo a scalare in lungo e in largo ma nei rendering di prova la texture rimane identica... E poi, una volta che ho lo spicchio lo devo spalmare sullo spazio UW facendolo diventare un quadrato?

Boh... intanto posto un paio d'immagini: il portale della sala Nuti e il mio personaggio, Violante (tenete presente che non farò delle inquadrature eccessivamente dettagliate del personaggio)

post-24573-1231773158_thumb.jpg

post-24573-1231773482_thumb.jpg

I lavori procedono: ho finito la Sala Nuti!

Messe anche le texture dell'intonaco scrostato: so che con un po' di esperienza in più potrei mettere meglio l'unwrap ma non credo che così sia malaccio...

Che dite?

Ovviamente le luci sono da settare.

post-24573-1232635438_thumb.jpg

Ciao e grazie del commento ^___^

Dunque, per la modellazione ho usato 3D Studio Max 2008 dopo aver importato le piante da Autocad; per le volte ho trovato un ottimo tutorial su grafica3dblog

I materiali dovrebbero essere quelli che vedi... lo so che non sono proprio il massimo ma le mie risorse sono limitate ^^; Comunque l'intonaco verde scrostato assomiglia abbastanza a quello vero. Poi tutto si gioca con le luci che devo ancora settare bene.