Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
thedreamers

Showroom In Progress

Recommended Posts

Nuovo lavoro che consiste nella modellazione e rendering di uno showroom di un'azienda produttrice di serramenti in legno.

Il committente ha richiesto 4/5 viste interne e un paio di esterni.

Iniziamo con gli interni :lol: Per gli esterni avrò bisogno di qualche consiglio perchè non sono proprio le cose che mi escono al meglio, anzi trovo parecchie difficoltà.

Come illuminazione utilizzo solo un vraysun (abbinato a camera fisica di ray). GI impostata sempre su IM+LC e color mapping a 1,8.

1) Interno%20-%20Sala%20riunione%202.jpg

p.s. stavolta il battiscopa c'è dall'inizio :D

giorno

e i serramenti dove sono? :huh:

cmq seguo, gli showroom mi interessano.

le sedie mi gustano, bella la resa del materiale.

cico ciao

Edited by sam_x

e i serramenti dove sono?

si in effetti i prodotti dell'azienda dove sono?? ;)

ricordati che il monitor della tv riflette....e ho dei dubbi sugli acciai...pare che non ci sia nulla attorno che vi si rifletta...

cmq ti seguo nei progressi

ciao

Si, ho sbagliato a scrivere, lo showroom è di falegnameria non specifico di serramenti ;)

Metto un pelo di riflessione al nero della tv, e sistemo l'acciaio del tavolo che effettivamente sembra più plastica...

p.s. io sto solo modellando, gli oggetti inseriti sono scelti dal progettista. In pratica vengono ricreati 3 ambienti (salotto/cucina/ufficio) con oggetti di design e alcuni oggetti costruiti dall'azienda (adesso ho messo oggetti generici) e poi un paio di serramenti lungo le vetrate che danno sul parcheggio.

Edited by thedreamers

I materiali neri almeno sul mio monitor li vedo un pò troppo scuri, prova ad aumentare la rilessione oppure fai il diffuse leggermente più verso il grigio

La texture del pavimento la vedo un pò stirata, almeno da inquadratura

Quel tipo di Tv secondo me ci sta male, mettine una più moderna

Non si percepisce il tipo di materiale del divano

Aumenta il bump dei muri e sporca un pò di più la scena

C' è qualcosa che non mi convince a livello di colori, tipo le sedie gialle o forse il parquet troppo rossastro

Ho sistemato questo benedetto parquet...com'è secondo te? L'illuminazione è giusta per te o dovrei aggiungere qualcosa?

Se volessi accendere i faretti in alto si usano le target spot? (non ho mai usato luci diverse dalle vraylight e vraysun...)

Grazie ;)

Il parquet va meglio ma sarà la bassa risoluzione non si distingue bene la tessitura del legno, usa la texture più ad alta risoluzione che trovi, magari aumenta il bump in modo da distinguere leggermente le fughe

Per i faretti come quelli che hai te di solito io ci metto delle vray sphere dentro piccole ad alta intensità in modo da dare un' illuminazione realistica, quando hai fatto il render in photoshop ti tagli la parte con le luci, gli dai l' effetto lente che piace a te e te lo ricopi sopra il render vecchio in modo da accendere le lampadine(ti assicuro che viene un bell' effetto se fatto bene)

Se non vuoi influenzare la tua illuminazione perchè ti va già bene così lascia stare le luci dei faretti e le accendi da Ps.

Comunque puoi usare anche gli spot, anche se io li ho sempre usati poco, non li ho mai testati a modo ma gli puoi dare un pò di fog in modo da farli realistici

Comunque te posta i risultati che si risolve tutto

Dove hai i metalli col glossy mi raccomando alza le suddivisioni dei materiali, portale almeno a 15-20(ti aumentano i tempi però)

Mmh la storia dei faretti devo approfondirla una volta per tutte (per fortuna c'è il weekend di mezzo ;)).

Per i mtl glossy, di solito quando ho un mtl con refl.glossiness inferiroe a 1,0 tengo le subdivs a 25 (anche di più a volte). Non so come mai, ma mi fa sempre un po di noise...forse è la LC bassa.

Lancio un render un po più spinto e vediamo cosa esce. A dopo ;)

Quando illumini con le vray light nei faretti, dovresti prima fare delle prove:

1-Metti solo le vray light sparate come hai fatto te più aggiungi una o due luci di riempimento (vray light plane) dietro alla camera di intensità pari a 0,5 - 1, togli però tutte le altre luci che avevi messo

2-Metti solo la luce solare con i faretti spenti e le vray light alle aperture

Dipende se la scena la vuoi fare notturna o diurna

Notturna: vray light sphere ad alta intensità con vray light plane di riempimento

Diurna: Direct sparata a 5-8 di multiplier più vray light alla finestra standard con 30 di multiplier; più aumenta la grandezza della finestra più aumenta l' area della vray light e quindi diminuirà il suo multiplier.

Nella stanza che hai postato non si percepiscono i faretti perchè secondo me hai messo delle vray light plane che tolgono il contrasto...

Io ho imparato un trucco per illuminare gli interni in Vray però all'inizio ci devi studiare parecchio:

Posizioni le luci che ti interessano e fai il render senza GI, in pochi secondi lo fai e già da li capisci le zone illuminate e quelle buie: quelle illuminate saranno quelle dove la luce con la GI sarà sparata, quelle buie saranno quelle dove arriverà l'illuminazione indiretta.

Quindi in codesto caso ti consiglio di mettere le sphere ad alta intensità in modo da avere un' illuminazione uniforme, se poi ce n' è bisogno metti una o due vray light di riempimento...Insomma con tutti questi discorsi spero di averti fatto capire come ragiono io :lol:

Poi ci sono i settaggi, magari posta i tuoi settaggi, mi sembra che tu abbia qualche parametro basso

Altrimenti te ne sparo un' altra...

Metti degli spot ai faretti(Li ho sempre usati poco), gli dai un' intensità di 0,75-1(insomma vedi te l' intensità).

Posizioni il target come vuoi, gli dai il colore che vuoi te e gli dai una Vray shadow; per sfumare queste luci a Vray shadow params spunti Area light e vedi te che valore dargli:5-15-30, non saprei...

Fai anche queste prove e trai le tue conclusioni

Altrimenti puoi mettere anche i free point col file web appropriato, oppure i target point

L' ultima è quella delle Vray ies ma non le ho mai usate(Se hai la Guida di Legrenzi te le studi)

Guest
Altrimenti puoi mettere anche i free point col file web appropriato, oppure i target point

ies light tutorial by evermotion

Piccccccolo tips personale...

Ecco i settaggi della mia luce detta anche IES Light, non ho attivato le ombre per una questione puramente estetica (nella versione renderizzata) ma attivandole i tempi di rendering sono molto più alti e nello screen-shoot ho voluto mostrare anche i settaggi usati.

Step_Vray_03.jpg

Rendering Irradiance Map+Quasi-Monte Carlo

Render_Final_QMC_1.jpg

fonte

Se poi vuoi delle Ies particolari, ma credo che già le hai ;)

Link

Considera che è un po' che non uso V-Ray e quello che so è un pochino fermo... :)

Mat

:hello:

Guest

No, ho solo una buona memoria...

@ TheDreamers

Vedo che stai usando il VraySun e VraySky... non so come regoli il tutto perchè io a suo tempo avevo avuto un paio di dritte da parte di un utente che ammiro però non trovandomi mai con tal sistema ed essendo passato a Mental Ray forse è la stessa cosa... stai attento ai valori che metti perché essendo sistemi fisici (VraySun+VryaSky univoco a MrSun+MrSky) avrai sempre una sorta di controllo applicato quindi le IES possono risentire di questa cosa e vanno leggermente alzate... (magari faccio una prova per scrupolo mio personale)...

Poi ci sta che in Vray le cose siano un pochine diverse... e spero che qualche Vrayiano mi dia una risposta a sto mio dubbio...

Mat

Edited by Guest

Guest

Ma sai dipende dai gusti (lavorando con Mental Ray ho scoperto che il sistema fisico è molto più facile da settare se si conosce un minimo di fotografia :D)... Poi in alcuni casi le vecchie tecniche sono le migliori.

Preso dalla voglia ho fatto un piccolo test... Dream.,.. devi alzare parecchio quei valori se vuoi vederle con il sistema fisico, poi dipende come lo setti...

Esempio.. faretti IES - Kelvin 2700 - lumen 600 (=11 Watt di una lampadina a risparmio energetico = 60 Watt di una classica)... alzati del 1000%.. sono anche con una scena test, mi pare sia in centimetri la scene ma non ci metto la mono sul fuoco... VraySun+Physical Camera+Gamma...

provaiesvraysunzf1.jpg

Lavorando solo di VraySun+Physical Camera...

provaiesvraysun2pa1.jpg

TheDreamers spero di non averti sporcato troppo la discussione, anzi spero ti siano di aiuto questi piccoli test, se hai bisogno per quel poco che so sono qui, se ritieni di averti incasinato la discussione scusami e chiedi a qualcuno di pulire ;)...

Mat

Edited by Guest

Sono rimasto in silenzio perchè avete buttato un sacco di informazioni nella discussione e devo assimilarle assolutamente :D

Vi ringrazio entrambi per i suggerimenti che mi avete indicato ;) Adesso vedo di far mente locale e cercare di sistemare la scena.

Spero di postare un'immagine decisamente migliore per domani :hello: