Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
franzarch

Come Creare Un Luce Neon

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo aver girato tutto il pomeriggio sul for e leggendo e scaricando i file inseriti in download, non riesco ancora a capire come si realizza un tubolare illuminato (un neon) da inserire sotto ad una controssoffittatura.

Già che ci sono posto anche questa domanda:

Come si fa a creare un muro in mattoni con le relative fughe, ho provato a seguire la guida ma non e stata molto utile. Come bisogna crearlo?

Grsazie mille anticipatamente.

per rendere lìidea vi posto qualche foto per farvi capire di cosa parlo (per i muri)

Se usi vray ha la possibilita di assegnare ad un cilindro (il neon) un materiale vraylightmtl, che è un materiale autoilluminato. Io non sono mai riuscito bene a ricreare lo stesso effetto e credo che questo debba essere fatto in post produzione o qualcosa di simile...

Ciao

Per il neon puoi usare in max le luci IES, dovrebbe essere la linear QUI trovi una guida in italiano. se usi altri motori di render, specifica quale.

per i muri in mattoni, dipende molto dal livello di dettaglio... dal più semplice:

1 semplice box mapapto con un bump.

2 puoi usare il displace

3 puoi modellare mattoni e fughe (lavoro da certosino e spesso inutile)

il mio consiglio è di usare il displace, ti da un buon disturbo anche sugli spigoli, è relativamente leggero e veloce. poi, ripeto, dipende dalla scena e dal livello di dettaglio che ti serve.

per il motore di render...non so cosa risponderti, penso mental ray (quello di 3ds è mental ray). Non ho mai capito perkè chiedete sempre, ma è possibile sceglielo all'interno del programma??? c'è una bella differenza????

Cmq grazie mille per le risposte, però ancora non ho capito come fare il neon.

Per quanto riguarda i muri o pavimenti ho scaricato nell'area download (http://www.treddi.com/forum/index.php?autocom=downloads&showcat=8)

i file che mi potessero servire:

-Erba displacement di seregost

-Cotto macchiato di Matevil

e ci dovrebbe essere anche in Neon di Icer

li ho scaricati e scopattati, ma son semplici immagini, come faccio a rendere i miei oggetti uguali? forse mi son perso un procedimento.

Grazie mille

scusa, ma sto leggendo la quida ma non è che mi dice il tipo di motore render. se non nel paragrafo rendering...qui c'è una finestra che mi dice cosa usare: Mental ray (in 4 varianti diverse) e 3ds max defoult (3 varianti diverse).

Altro non ti so dire. se mi aiuti tu forse è meglio

Scusami, io sono l'ultimo degli utenti che ti può dare delle info su max, ma il consiglio di kris è corretto.

Onestamente non capisco, dove sia la difficoltà, penso che intanto dovresti dirci quale motore stai usando di preciso.

Poi, non ho capito quale versione di max usi, sarà per la mia scarsa conoscenza di max.

è scritto nel titolo del post 3ds max 2009.

cmq per ora sto usando il motore di defoult e penso che sias scanline

opssss :P :P :P

Allora devi usare una freelight a cui darai uno shape cilindrico.

Guest

puoi creare l'effetto neon con una luce fotometrica , perchè hai la possibilità di simulare un tubo tramite una rappresentazione cilindrica , quadrata e altro ancora direttamente nella luce.

se ti interessa qui trovi i mie video tutorial sulle luci.

https://www.the3dstudio.com/product_details...d_product=48999

altrimenti in mental ray puoi usare un materiale arch e design con l'opzione sel illumination da assegnare alla tua geometria.

trovi un capitolo in questo video corso dedicato a questi concetti qui

https://www.the3dstudio.com/product_details...d_product=42299

oppure puoi usare un pro material sempre con la self illumination

https://www.the3dstudio.com/product_details...d_product=50294

:hello:

beh...ora ho capito la differenza tra m.ray e Vray.

Facciamo che setto tutto in m.ray, perkè pensoo che in vray è molto più difficile.

grazie ytsejam, se non era per te ero ancora qui a capire cosa dovevo fare. Mi son letto bene il render con mray e vray. thanks

Senza offesa, ma stavo leggendo i vari post che stai aprendo... e mi viene da consigliarti un approccio differente.

se apri un post chiedendo come si fa un pavimento? un altro come faccio un neon? ecc... si intuisce che ti manca la base del 3d, lasciando perdere il livello prettamente tecnico di realizzarlo con Max o Maya o altri.

prendi un bel manuale, o studia la guida in linea di max (l'inglese al giorno e indispensabile)

apri un WIP (work in progress) e man mano ti seguiamo per darti consigli, trucchi e link a tutorial che ti possono venire utili. devi seguire un workflow, che all'inizio è importantissimo, perchè una volta abituato a lavorare in un modo, ti verrà difficile cambiare, quindi se lavori in modo non corretto avrai problemi sempre più grossi.

la guida su ecosystem3d.com è una verra manna, perchè a differenza dei tutorial, ti spiega bene la funzionalità, i comandi e i vari aspetti di 3dsmax.

Non prenderla come una romanzina preuntuosa, ma quando ho iniziato io con 3ds x MSDOS non c'era internet e non c'erano forum con 30000 utenti disposti ad aiutarmi e consigliarmi.

adesso c'è, mi sentivo solo di darti un consiglio

ciao Kristian

Guest
ah ma si paga???...grazie!!

Come ti hanno suggerito anche gli altri utenti

ci sono dei bei siti con tante risorse su 3dsmax e sono gratutiti e pure

in italiano.

inoltre nel forum puoi trovare tanti aiuti.

i video corsi anche se non sono free offrono un

altro tipo di approccio sono più veloci e aggiornati alle

versioni del software che stai usando.

Grazie Kris...

bel consiglio (a parte che non sapevo neanche l'esistenza di sto wip).

Cmq ora posto un mio file e ci lavoriam sopra, magari mi dai una mano li.

cmq se vuoi puoi aggiungermi in msn così scambiamo anche info immediate. xxxxxx

Edited by Macphisto
rimozione contatto

Guest
i file che mi potessero servire:

-Erba displacement di seregost

-Cotto macchiato di Matevil

e ci dovrebbe essere anche in Neon di Icer

li ho scaricati e scopattati, ma son semplici immagini, come faccio a rendere i miei oggetti uguali? forse mi son perso un procedimento.

Non sono semplici mappe e basta, ci sono anche le mappe, ma se fai una ricerca nella guida in linea (F1) di matLibrary capirai come usarli...

Attenzione il neon lo puoi realizzare in molti modi...

Usando le IES come consigliato da Kris che è una cattiva idea... con solo il materiale Arch&Design settando la self Illumination... oppure con Arch&Design+Self-illuminatio+mappa Glow... se non sei contento (e non è una fesseria) lo potristi anche realizzare con tutte e tre le soluzioni, ma in molti casi sarebbe uno spreco...

Per il discorso mappe anche gli esempi che hai postato sono proprio delle mappe nel senso che i render sono delle "pubbliccità" per le librerie delle Texture che loro vendono... quindi la mappa come ti hanno consigliato è il metodo migliore...

Poi c'è gente che ti ha consigliato video, altri che ti consigliano libri oppure link nel web... bè... c'è tanta roba in sto web, ma se vuoi un consiglio qualcosa prendilo pure a pagamento perché non tutto quello che è gratis è oro ;)

Mat

:hello:

è la terza volta in due giorni che posti il tuo contatto personale, dopo che in una discussione te ne sono stati cancellati due e spiegato chiaramente che è vietato.

La prossima volta scatteranno altri provvedimenti.

Edited by krone