Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
torben

Domanda Su Smooth E Domanda Su Ombre

Recommended Posts

Salve a tutti...ho bisogno del vostro aiuto per un paio di cose

La prima: dopo essermi cimentato nella modellazione della tazza con un discreto risultato mi sono accorto di un problema...la tazza non ha nè ombra nè riflesso sul piano.

Ho provato e riprovato ma nulla...non riesco a vedere i riflessi....penso di sbagliare qualcosa nelle impostazioni del render cioè di Mental Ray ma non so cosa.Mi potete aiutare???Grazie!!!

Seconda domanda:Dopo la tazza mi è venuta l'idea di modellare anche un piattino da mettere sotto per poi fare qualcosa di più evoluto e di far vedere una specie di "servito" con lo stemma del mio gruppo di sbandieratori durante la prossima uscita internazionale di Pamplona.Il problema è che io di questo piatto voglio smussare solo una parte cioè l'ultimo anello di poligoni e non tutto il piatto.Ho provato a inserire gli Smoothing groups e poi usare lo smooth invece del TurboSmooth ma niente da fare....

Aspetto qualche risposta e scusatemi per la banalità delle domande!!!

posta i settaggi...

cmq se vuoi avere riflessi sul piano devi dare un materiale riflettente a quel piano, non centra mental ray...

esistono gli smooth per ID, ti consiglio di cercare sulla guida in linea..oppure più semplicemente disegna mezzo profilo del piatto e applicagli il mod lathe..

ciao

posta i settaggi...

cmq se vuoi avere riflessi sul piano devi dare un materiale riflettente a quel piano, non centra mental ray...

esistono gli smooth per ID, ti consiglio di cercare sulla guida in linea..oppure più semplicemente disegna mezzo profilo del piatto e applicagli il mod lathe..

ciao

Per il materiale riflettente probabilmente mi sarò perso qualche passaggio nella realizzazione dei materiali....riguarderò per bene il video-utorial.....

Per il piattino....bè vedo se riesco con gli smooth per ID...più che altro li devo trovare...e poi provo con il mode larhe che nn ho mai usato....

Guest

gli smooth id li trovi in una delle finestre degli oggetti poligonali. se due poligoni usano lo stesso numero di smooth saranno rappresentati come smussati , se usano due numeri diversi creo uno effetto sfacettato.

il lofth lo trovi nei modificatori devi applicarlo ad una spline ( di solito chiusa), che sarà ruotata su un perno.

gioca con gli allineamenti max e min perchè di default appare sempre una forma strana. ;)

scusa ippopotamo, ma credo che ti sia scappato un lofth in lapsus... :P

torben, quello che devi usare è il comando lathe che come ti han detto gli altri ti rivoluziona un oggetto intorno a un asse e con un valore che puoi selezionare fra max min e medium.

ricordati di spuntare l'opzione weld vertex e create coordinates map (non son sicuro sui nomi lettera lettera, cmq il senso è quello... scusate è l'ora!) che ti semplificano la vita in fase di mapping!

saluti e notte.

Guest
scusa ippopotamo, ma credo che ti sia scappato un lofth in lapsus... :P

torben, quello che devi usare è il comando lathe che come ti han detto gli altri ti rivoluziona un oggetto intorno a un asse e con un valore che puoi selezionare fra max min e medium.

ricordati di spuntare l'opzione weld vertex e create coordinates map (non son sicuro sui nomi lettera lettera, cmq il senso è quello... scusate è l'ora!) che ti semplificano la vita in fase di mapping!

saluti e notte.

:D:D hai ragione, : poi non volevo dire neanche quello ma il lathe ( o il latte :lol: ) come hai detto tu.

Forse ho bisogno di spazi più ampi, magari una mansardona... :lol:

Allora...innanzi tutto buongiorno e GRAZIE mille a tutti per le risposte....

Per il materiale riflettente ho risolto...mi ero dimenticato di inserire la mappa Raytrace nella mappa Reflection del materiale....

Per il piattino sono riuscito ad ottenere un discreto risultato con il turbosmooth....appena ho tempo provo con il comando lathe che conosco perchè l'ho già usato in passato...

Ora però avrei un altra domanda anche se forse ho già anche la risposta....nel render di qualunque cosa perchè non vedo le ombre?E' perchè non ho settato nessuna luce?

Signori buonasera, mi intrometto perchè anche io ho dei dubbi sugli smooth group e quindi approfitto senza aprire nuovi post!

domanda: creo un oggetto poly seleziono le facce che voglio smussare applico un ID diverso da le altre che non voglio smussare poi?

quale è il comando per dire alle facce di smussarsi ?

SMUSSATI! (imperativo) :lol:

ho visto vari tutorial ma ancora non riesco a capire!

grazie mille

Guest
Signori buonasera, mi intrometto perchè anche io ho dei dubbi sugli smooth group e quindi approfitto senza aprire nuovi post!

domanda: creo un oggetto poly seleziono le facce che voglio smussare applico un ID diverso da le altre che non voglio smussare poi?

quale è il comando per dire alle facce di smussarsi ?

SMUSSATI! (imperativo) :lol:

ho visto vari tutorial ma ancora non riesco a capire!

grazie mille

non è che forse confondi il concetto di sezione id dei poligoni con il concetto di smoothing groups?

devi assegnare lo stesso numero di smoothing groups ai poligoni selezionati oppure prova anche con auto smooth.

Per i problemi precedenti ormai ho praticamente risolto...sia per il piattino che per le ombre....ma ora ho un nuovo problema....

Sempre per il "servizio degli Sbandieratori"....ho deciso di mettere nella scena 4 bicchieri,2 semplici e 2 calici....quelli semplici per ora sono vuoti...ma nei calici volevo far comparire almeno un qualcosa di simile allo spumante....

Ho dei problemi sia sul materiale "vetro" che per qnt riguarda "l'acqua"....ora vi posto qualche screen...

Ho pubblicato il render del solo calice e le impostazioni dei materiali del vetro e dello spumante...

Il vetro del bicchiere mi sembra venuto bene...il problema è lo spumante...non riesco ad eliminare quela superfice nera...è orrenda...avete qualche suggerimento su come fare?Se avete qualche consiglio sul vetro è ben accetto....

A ovviamente uso mental ray per renderizzare la scena!!!

Grazie a tuti in anticipo!!!

post-46960-1229805073_thumb.jpg

post-46960-1229805288_thumb.jpg

post-46960-1229805317_thumb.jpg

quella superfice nera sullo spumante così occhio e croce non mi sembra altro che una riflessione di un enviroment settato di default su quel colore, hai provato a cambiarlo? ;)

o sennò se non vuoi ricrearti un ambiente prova con un hdr nello slot delle riflessioni...

e comunque quando fai un render se vuoi ottenere qualcosa di realistico devi pensare alla realtà... e a cosa c'è dietro ad una semlice immagine, come al solito il segreto per fare un bel render o un bel disegno sta solo nell'osservare e capire quello che vedi.. tutto lì...

(in questo preciso caso mi riferisco ai riflessi che mancano, non essendoci nulla da riflettere e alla luce che è inesistente con le reletive ombre.... sono le cose che saltano di più agli occhi...)

ciao, aspettiamo up!

quella superfice nera sullo spumante così occhio e croce non mi sembra altro che una riflessione di un enviroment settato di default su quel colore, hai provato a cambiarlo? ;)

o sennò se non vuoi ricrearti un ambiente prova con un hdr nello slot delle riflessioni...

e comunque quando fai un render se vuoi ottenere qualcosa di realistico devi pensare alla realtà... e a cosa c'è dietro ad una semlice immagine, come al solito il segreto per fare un bel render o un bel disegno sta solo nell'osservare e capire quello che vedi.. tutto lì...

(in questo preciso caso mi riferisco ai riflessi che mancano, non essendoci nulla da riflettere e alla luce che è inesistente con le reletive ombre.... sono le cose che saltano di più agli occhi...)

ciao, aspettiamo up!

Stamani ho provato a cambiare il materiale dello spumante...come vedete nello screen la situazione è migliorata e infatti non c'è più quella orrenda superfice nera....

Per quanti riguarda luci,ombre e riflessi...devo fare pratica con mental ray....per le HDR devo capire come afre per inserirle per bene...

post-46960-1229860637_thumb.jpg

post-46960-1229860701_thumb.jpg

beh, ma se sei in mental ray perchè usi un blinn? buttati sugli arch & design, prova a selezionare un materiale acqua e a cambiargli colore, dovrebbe funzionare molto meglio....

per le ombre basta che "accendi" (crei) una luce, ricordandoti che se usi le fotometriche (che ti permettono di impostare la temperatura in gradi kelvin l'intesità e tutto quello che trovi in una luce vera e propria) devi sempre lavorare con misure reali, quindi impostando le unità di misura in cm o qualcosa che viene comodo a te... altrimenti poi ti ritrovi dei parametri assurdi!

ah, ricordati anche di impostare l'esposizione su logaritmic o meglio ancora su photografic...

vabbè, se ti servono altri cvonsigli chiedi, nel dubbio auguri!

beh, ma se sei in mental ray perchè usi un blinn? buttati sugli arch & design, prova a selezionare un materiale acqua e a cambiargli colore, dovrebbe funzionare molto meglio....

per le ombre basta che "accendi" (crei) una luce, ricordandoti che se usi le fotometriche (che ti permettono di impostare la temperatura in gradi kelvin l'intesità e tutto quello che trovi in una luce vera e propria) devi sempre lavorare con misure reali, quindi impostando le unità di misura in cm o qualcosa che viene comodo a te... altrimenti poi ti ritrovi dei parametri assurdi!

ah, ricordati anche di impostare l'esposizione su logaritmic o meglio ancora su photografic...

vabbè, se ti servono altri cvonsigli chiedi, nel dubbio auguri!

Allora......per la luce e le ombre ho risolto...ho messo una luce e ora vengono le ombre...però c'è sempre un problema....

Il vino....si ho deciso di mettere del vino rosso nel bicchiere...ho provato con vari materiali...mental ray.arch and design...ma non riesco a fare in modo che sia rosso sia il vino che l'ombra sul piano...o faccio l'ombra rossa o il materiale...mi potresti dare una mano che sto impazzendo?Grazie mille e buone feste anche a te!!!!

che tipo di ombra stai usando?

ti conviene usare le advanced ray traced attivando l'opzione trasparent shadow nella tendina optimizations...

fammi sapere se così risolvi ;)

saluti!

Edited by nicoparre

che tipo di ombra stai usando?

ti conviene usare le advanced ray traced attivando l'opzione trasparent shadow nella tendina optimizations...

fammi sapere se così risolvi ;)

saluti!

ALlora...ho allegato le immagini dei render dei 2 materiali usati per il vino....uno è un materiale standerd e il vino viene rosso..ma l'ombra no...viene nera....

Il secondo è un materiale mental ray.....in questo caso viene l'ombra rossa ma il vino nero.....

Non so dirti che tipo di ombra uso...ho spuntato la casella sia nelle impostazioni della luce che nelle impostazioni del render...

Se mi puoi spiegare qst cosa delle ombre trasparenti mi faresti un favore...ho cercato un po' qst impostazione ma non l'ho trovata....

post-46960-1230412103_thumb.jpg

post-46960-1230412142_thumb.jpg