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texal

Problemi Di Ombre (luce Diretta) Con Irradiance Map

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Ciao,

vorrei capire perchè quando lancio un calcolo primary bounce con Irradiance Map mi spariscono le ombre nette,

nella scena ho un Vray sun con abilitato il VraySKY di cui uno chiamato CIELO nella Global Illumination ed un altro MAP2 assegnato all'enviroment di 3dstudio Max.

Se calcolo ad esempio con Light Cache+Light Cache le ombre le vedo... poi salvo il file .vrlmap e lo ricarico

per poi lanciare un calcolo Irradiance Map + Light Cache...

attendo ed il rendering non ha più le ombre... è totalmente diffuso sulle superfici.

Grazie!

TexaL ^_^

01_IM_LC_Hdri.rar

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sai che non ne vengo a capo?!! ma che cavolo ha questa scena? non renderizza ombre dirette nemmeno con scanline o mental ray!!!

ma come l'hai fatta? con che versione??

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cavolo ieri sera ci ho smanettato mezzora, tolto vray come render engine, poi ricaricato con impostazioni standard. controllato luci e ombre ed erano attive in modo giusto. ho tolto il sistema fisico, e ho messo una direct, ho controllato le proprietà di tutti gli oggetti (sia max proprierty e vray) ma non ho trovato nulla...

ma come hai fatto questa scena? per fortuna sono solo 4 box... se fossi arrivato a questo punto su un lavoro in scadenza c'era da spararsi.

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Ciao Ragazzi,

dunque premesso che ho utilizzato le versioni 3dsmax 9-32bit + Vray 1.50.RC3,

come ha detto il nostro collega Francesco Orsini,

- ho creato un nuovo file,

- ho fatto "Merge" di tutto tranne che del VraySun,

- mi sono rimpostato la luce, non ho usato nessun altra mappa per l'enviroment di Max...

ed il gioco è fatto... B)

- ho rilanciato Light Cache+Light Cache, ho salvato il file del calcolo .vrpmap,

-poi ho lanciato il calcolo Irradiance Map + Light Cache (caricando il file .vrpmap poco prima elaborato)

ora mi da le ombre della luce diretta generata dal Vraysun!!

Ci ho messo un po' ma funziona...

se qualcuno ha un metodo più veloce si faccia avanti.

Grazie a tutti!

;)

post-48853-1229688263_thumb.jpg

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