Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
madmatt

Sci-fi: Kaneda's Powerbike By Madmatt

Recommended Posts

Sono un Fan di Akira da tempi immemorabili e l'immagine che posto qui è il risultato di diversi mesi (quasi 10!!) di lavoro in orari extralavorativi e di nottate in bianco...

Sono un pò emozionato nel mostrarvela spero piaccia, e spero mi faccia conoscere un pò di più.

In questo progetto ho messo quanto di meglio ho imparato in questi anni e ho affinato anche diverse cose che volevo approfondire (non si smette mai di imparare) non sono del tutto soddisfatto delle inquadrature e di alcune scelte di color correction ma se non mi imponevo una scadenza di fine lavori sarebbe diventata una "neverending story".

Ho perso molto tempo per il design della moto che a detta dello stesso Otomo non è mai stato definito, quindi questa la potete considerare come una mia personale interpretazione.

Penso che fra un pò posterò anche un "turnaround" della motorbike perchè vorrei mostrarla meglio, visto che ho perso veramente tanto per modellarla :-).

Ditemi cosa ne pensate ragazzi a voi la parola...

P.S.:le immagini sono state rimpicciolite del 50%.

Software

3dsMax

Combustion

Photoshop

MudBox

Rhino

Render Engine

Scanline

Brazil

VRay

(30min a immagine)

post-802-1229613966_thumb.jpg

post-802-1229613996_thumb.jpg

post-802-1229614018_thumb.jpg

Buona la modellazione della moto.

Il pupazzone e' molto plasticoso, sia per texture che per rigidita' dei movimenti.

Lo shader della moto forse e' migliorabile, cosi' come l'inserimento nella scena.

...ma rivedendolo, forse e' il pupazzone che "rovina" tutto...hai renders senza di lui???

Comunque e' un buon lavoro!!!

Guarda ti dico, l'idea iniziale era quella di fare solo la moto, il pilota mi sono messo a farlo solo nell'ultimo mese, modellato e riggato, e mi son divertito parecchio...

Senza di lui mancava qualcosa secondo me. Vedrò di postare renders anche senza...

Per inserimento nella scena a cosa ti rifesrisci in particolare?

Grazie comunque per le osservazioni Tes

Bye

...ti ho detto...riguardando bene l'inserimano semra coerente e buono...ma c'e' qualcosa che non va...

Mi sa che il pugno nell' occhio e' il pupazzone

Un altro problema del pupazzone e' che la moto e' ferma, lui dovrebbe reggerla, ma non lo fa...

...non ha i piedi piantati...

ha i talloni appoggiati delicatamente sull'asfalto...irreale!!!

Ho trovato un'altra cosa:

Le riflessioni sulla moto sono solo delle lights... la moto non riflette niente dell' intorno!!!

Sono riflessioni da studio fotografico in un' esterno effetto Las Vegas... non regge

Urge un HDRI nell'environment o altro.

Ho trovato un'altra cosa:

Le riflessioni sulla moto sono solo delle lights... la moto non riflette niente dell' intorno!!!

Sono riflessioni da studio fotografico in un' esterno effetto Las Vegas... non regge

Urge un HDRI nell'environment o altro.

Mmmm, strano che ti dia quella impressione, le riflessioni del background ci sono, forse dovrei accentuarle...

Per via dei talloni a terra, mi riservo il fattore Sci-Fi :P che ora ti vado a spiegare: ha degli stabilizzatori magnetici, qualcuno nel futuro li inventerà di sicuro o almeno ci conto vivamente... :lol:

A parte gli scherzi, ci avevo pensato e ho fatto delle prove in bilico su una Vespa (che ha un baricentro basso) e devo dire che la puoi tenere dritta da fermo anche solo con il tallone di un piede. Poi se l'effetto fa schifo è un discorso diverso in effetti lo rende un pò inrealistico me ne rendo conto...

Ora faccio delle prove grazie ancora Tes, Forse con i piedi piantati è pure + bello...

Edited by madmatt

Grazie Francesco, ma una cosa come mai mi segna visite nel thread "0"??? Impossibile dato che almeno quelli che mi hanno risposto sono passati di qua?

Mah...forse un ritardo nel server, strano però, mai capitato...

P.S.: ho provato a piantargli i piedi a terra ma, non mi piace proprio, sembra seduto in cesso e perde l'aria da "Bad Boy" .-)

Bye

Edited by madmatt

Ciao Matt, ho perso 10 minuti per cercare la valvola da dove si gonfiano i pupazzi :P

La parte alle spalle è spettacolare (hai creato i modelli dei palazzi o sono foto?) ma per tutto il resto non ci siamo (IMHO).

Penso che dovresti curare molto di più i materiali.Io il tipo lo terrei ma va sicuramente sistemato...così come la moto.

E' anche vero che però ha un certo stile comunque, dipende da cosa vuoi ottenere...onestamente io non lo apprezzo molto questo stile..ma sono gusti personali.

Ciao amicone..è un piacere ogni tanto vedere qualcosa di tuo.

Gab

Ciao Gabriel,

allora i palazzi li ho fatti io, ma li ho tenuti solo nella terza immagine perchè ero indeciso se tenerli o meno perchè "soffocavano" un pò l'immagine. Sono consapevole che la pelle di Kaneda non è il massimo, ma ti riferivi anche agli shader della tuta di pelle? Guarda ho fatto diverse prove (prendendo anche tute da motociclista che ho in armadio) e sotto la luce diretta artificiale (che proviene dai lampioni in strada) l'effetto mi sembrava riuscito, forse la textur un pò troppo "grossa" vediamo come risulta scalata. La faccia di Kaneda è anche un pò sporca, diciamocelo è un bad boy un pò dirty :-).

E' stato particolarmente difficile rendere la nazionalità asiatica spero di esserci riuscito almeno in quello...

Grazie comunque delle critiche e degli apprezzamenti, spero in futuro di postare più spesso...

Per via dello stile a dirti il vero ho proprio ricercato una cosa particolare ...

La cosa su cui ho perso il tempo maggiore è stata la modellazione, dato che è un aspetto del 3D che mi piace particolarmente tutto il resto è venuto dopo...

Edited by madmatt

Peccato quache shader (moto e tuta troppo plasticosi come ti hanno già scritto), secondo me se ci lavori ancora un pò su questo aspetto viene fuori proprio un bel lavoro!

Ok Guru Grazie, farò un paio di prove. Anche se penso che potrei risolvere con l'immagine grezza, perchè in post devo aver fatto qualcosa che ha peggiorato gli shader ora vedo, posterò al più presto...

Ciaooo

Guest

Finalmente vedo qualcosa delmio omonimo (apparte le cose sul tuo sito)...

Il lavoro mi piace (mi fa impazzire lo stivaletto del personaggio un po' plasticoso, ma non più di tanto plasticoso)... volevo chiederti una cosa... Hai utilizzato Brazil e Vray... cosa hai fatto con uno e cosa con l'altro? perchè non ti sei dedicato ad uno solo?...

(su scanline posso immagine, ma gli altri due sono diciamo equivalenti)...

Mat

:hello:

La tuta potrebbe andar bene (come gloss e bump..intendo), come hai intuito mi riferisco in particolar modo alla pelle, capelli...e modello in genere, forse qualche map in più anche sullo specular, dirt etc..non ci starebbe male cmq.

La moto invece sembra davvero un salvagente con le parti che la compongono disegnate..non ha peso ne tensione ne usura ne differenze di IOR...niente che mi faccia pensare a una moto ( seppur futuristica).

Un consiglio: i palazzi tienili..non sono invasivi perchè hai la carreggiata che separa il bckgrnd dal foreground..ma puoi sempre innebbiolirli ( luce volumetrica) se vuoi minimizzarli e contestualizzarli in una tokyo come quella di akira.

Ti seguo.

Ciao

Gab

Hi Matt,

allora, intanto bella domanda :-), per quanto riguarda VRay l'ho usato per il dirt, Brazil invece per la pelle e la moto, il resto in ScanLine...

A breve posto delle immagini W.I.P. perchè vorrei capire se il problema degli shader è a monte oppure ho fatto dei ritocchi in post che me li hanno "falsati"...

Bye

Ok qui di seguito vi posto un immagine W.i.p. fatta in un primo momento per testare i materiali, potete scaricarla e zoommarla con PS se volete, vi chiedevo se qui i materiali vi sembrano accettabili, perchè se così fosse vuol dire che in post ho esagerato :rolleyes:

Se invece non notate miglioramenti allora il problema sta a monte....

Grazie per il supporto...state sintonizzati...

post-802-1229625760_thumb.jpg

Edited by madmatt

La tuta potrebbe andar bene (come gloss e bump..intendo), come hai intuito mi riferisco in particolar modo alla pelle, capelli...e modello in genere, forse qualche map in più anche sullo specular, dirt etc..non ci starebbe male cmq.

La moto invece sembra davvero un salvagente con le parti che la compongono disegnate..non ha peso ne tensione ne usura ne differenze di IOR...niente che mi faccia pensare a una moto ( seppur futuristica).

Un consiglio: i palazzi tienili..non sono invasivi perchè hai la carreggiata che separa il bckgrnd dal foreground..ma puoi sempre innebbiolirli ( luce volumetrica) se vuoi minimizzarli e contestualizzarli in una tokyo come quella di akira.

Ti seguo.

Ciao

Gab

Thanx Man... Ok allora avevo capito cosa intendevi...

Guest

Secondo me hai esagerato solo sulla pelle in post... il resto in post è molto più figo...

Mat

Finalmente vedo qualcosa delmio omonimo (apparte le cose sul tuo sito)...

Il lavoro mi piace (mi fa impazzire lo stivaletto del personaggio un po' plasticoso, ma non più di tanto plasticoso)... volevo chiederti una cosa... Hai utilizzato Brazil e Vray... cosa hai fatto con uno e cosa con l'altro? perchè non ti sei dedicato ad uno solo?...

(su scanline posso immagine, ma gli altri due sono diciamo equivalenti)...

Mat

P.S.: sono contento che hai notato lo stivaletto, di quello sono particolarmente "orgoglione" :P

Si matt...a me continua a dare l'impressione di un modellino giocattolo in metallo pressofuso..con le singole parti disegnate ( o al massimo accennate) e non un modello fisico reale in scala 1:1

e poi..ripeto...è troppo rigido, non si percepisce alcuna tensione tra le parti a contatto (nessuna deformazione dovuta all'usura o al peso..sia per quanto riguarda il soggetto che la moto)...come dici tu ..lui è un bad boy...un po sporco..ma figurati se se ne va in giro con una moto così linda..oltretutto.;)

e poi..ripeto...è troppo rigido, non si percepisce alcuna tensione tra le parti a contatto (nessuna deformazione dovuta all'usura o al peso..sia per quanto riguarda il soggetto che la moto)...come dici tu ..lui è un bad boy...un po sporco..ma figurati se se ne va in giro con una moto così linda..oltretutto.;)

Quoto

..ma figurati se se ne va in giro con una moto così linda..oltretutto. ;)

[OT] A dire il vero nella prima parte del fumetto la moto è sempre perfetta e + volte si vede che la pulisce o la copre con un telo, se non sbaglio c'è una scena che la pulisce anche quando è mezza smontata ^_^ mentre le moto degli altri sono sempre tutte scassate e sporche [/OT]

Per lo shader della moto ho visto questo car paint shader x brazil che nn mi sembra male, ancora meglio poi se aggiungi un pò di sporco e "imperfezione" come suggeriva Gabriele.

Per la tuta invece credo che sarebbe utile ricreare alcune pieghe, mi viene in mente un SW di sculpting x questo

Non c'è che dire nell'assieme un buonissimo lavoro. Complimenti .

:)

Forse il volto del personaggio è la cosa che meno mi convince, non che sia mal fatto, ma non è ai livelli del resto che invece raggiungelivelli elevati.