Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Asmodeus

Problema Con Physical Sky + Sfondo Bianco

Recommended Posts

E rieccoci con la nuova domanda da nabbo che sarà sicuramente una cosa da poco, ma che proprio non riesco a risolvere.

Il problema è che facendo una scena in Maya di un esterno usando come illuminazione il PhysicalSun&Sky di MR, usualmente mette come sfondo l' azzurro del cielo.

Ora, al posto di quello, avrei bisogno di usare un colore bianco puro.

Ho provato a fare due cose:

1- attivando il Background nel miaphysicalsky e dandogli una img bianca (o una ramp bianca o un materiale bianco), lo sfondo viene comq grigino chiaro e non bianco

2- agendo sui valori di Haze e annessi, viene tutto giallino

3- se creo una sfera che non sia visibile in rendering, ovviamente perde tutto

4- varie

insomma, non mi ci raccapezzo più.

ho provato a vedere qualche tutorial in giro, ma pur seguendo le cose e sostituendo le immagini di BG con una img bianca, non esce il risultato.

Da cosa può dipendere?

Grazie :)

ho provato nel BG del miaphysicalsky ho provato ad allacciare un materiale con texture bianca prima e con colore bianco poi.

il risultato è che mi crasha tutto, anche semplicemente su una scena di prova con sfera su piano.

è normale?

Se lo sfondo ti serve bianco prova semplicemente a salvare l'immagine comprensiva del canale alfa e poi con Photoshop metti l'alfa come maschera, a quel punto metti il colore di sfondo che preferisci.

Oppure salvi direttamente in formato png ed in Photoshop come sopra.

Se lo sfondo ti serve bianco prova semplicemente a salvare l'immagine comprensiva del canale alfa e poi con Photoshop metti l'alfa come maschera, a quel punto metti il colore di sfondo che preferisci.

Oppure salvi direttamente in formato png ed in Photoshop come sopra.

si, inizio a pensare che sia più facile agire in post produzione, visto che mi continua a crashare anche con scena semplificata..

grazie :)

Anche se rimango curioso in generale su come risolvere la questione direttamente senza passare da phtshp

:)

Allora, nel phisical sky, quello che vedi come cielo azzurrino in base alle impostazioni, viene letto in realtà come un canale alpha. Quello che ti consiglio è sicuramente fregartene e utilizzare in photoshop quel canale per poi colorarlo a tuo piacimento. Oppure potresti fare la seguente. Spunti la casella Use Background dello sky, a cui però non connetti niente. Vai sulla tua camera e nel nodo enviroment clicchi su image plane\create. Ti creerà un image plane. A questo punto però invece di utilizzare una immagine clicchi sul nodo Type textures e gli assegni una ramp. La ramp in questo caso sarà con un solo colore e bianco. Lanci il rendering e su uno dei bordi del rendering noterai una parte scura, ritorna sull'imagePlane e clicca su Fit to Resolution Gate. Il gioco dovrebbe essere fatto. Ciao ciao

P.S. il bianco dovrebbe essere non candido ma che da sul grigio. Intervieni sul valore V del selected colo della ramp, portalo a due o a 3 o a 5, in base a quanto bianco e più bianco lo vuoi.

PP.SS. per il fatto che crasha tutto, potrebbe essere la connessione sullo use background fatta male.

Edited by ytsejam

YtsJam... ma quanto sei oltre?

:D

Grazie mille.

Stavo appunto pensando di fare qualcosa con l'environement della telecamera e mi hai dato proprio la dritta che cercavo ;)

ora provo e spero non impazzisca tutto un'altra volta :D

Grazie mille ancora, poi do notizie del risultato ;)

Perfetto, fatto tutto.

Ora funziona come richiesto.

Ho settato il "superbianco" sulla HUV del colore passando da 1 (grigio) a 5 (valore esagerato per falro ben uscire).

ora ilbianco di scena dei materiali pare grigio :D

cmq va bene :)

Io non ho notato che il bianco dei materiali sia grigio.

Il plane è un lambert grigio e la palla ha un mia material white

Sarà sicuramente un settaggio del gain. Oppure angolo del sun molto verso la sera o il pom?

Edited by ytsejam

siccome i problemi non sono mai abbastanza, ecco il nuovo quesito della giornata :D

Allora, ok, lo sfondo bianco funziona e tutto il resto va bene, ma..

nelle riflessioni dei vetri (GlassSolid preset del miamat su vetri con spessore) esce sempre il riflesso del solito sfondo azzurrino del cielo, invece che di uno sfondo bianco neutro.

ho provato ad attaccare al colore della riflessione una texture completamente bianca, ma la cosa non cambia.

il colore del vetro non dovrebbe essere dettato dal colore della riflessione?

O_o

mi sto perdendo un po' su sta cosa.

attraverso le aperture delle porte si vde lo sfondo bianco, ma attraverso i vetri, esce il solito sfondo azzurrino.

le rifrazioni in teoria non dovrebbero centrare, giusto?

questo giro costa sto combinando di orrendo? :D

Il preset glassSloid, dovrebbe avere un rifraction azzurrino, forse dipende da quello.

Per le portal, puoi annullare l'utilizzo dell'enviroment, utilizzando use custom emviroment, sulla portal. Onestamente però, adesso sono in rendering e queste cose necessiatno di una prova. Facendo le stesse cose, si dimenticano le altre opzioni. Non appena ho il pc libero, controllo e ti saprò dire come fare. Se intanto provi ad utilizzare un altro preset oppure cambiare il rifraction color sul bianco, nei vetri ovviamente.

anche io oggi riscontro un problema con il mr phisical sky: in pratica in max, aggiungo l'assembly mr sun+sky e mi vado ad estrapolare la mappa dello sfondo (appunto phisical sky) volendo usare una fotografia come background.

1. se metto nella tendina del enviroment lo sfondo bitmap, esce comunque lo sky di mental ray.

2. se metto nelle proprietà della mappa mantal ray estrapolata, custom background e gli metto la foto, esce comunque la sfumatura del mr sky.

Come diamine si può fare un render con una foto di background usando il mr daylight???

so che potrei salvare l'immagine con l'alpha e mettere la foto dopo in photoshop però, mi rende tutto più difficile dovendo fare un "camera match ad occhio"...

grazie in anticipo

il camera match comunque non devi farlo con lo sky environment. Comunque, penso che in max si debba aumentare l'output amount della bitmap. Cerca in questa sezione che è specificato bene come fare.

Edited by ytsejam

1. se metto nella tendina del enviroment lo sfondo bitmap, esce comunque lo sky di mental ray.

2. se metto nelle proprietà della mappa mantal ray estrapolata, custom background e gli metto la foto, esce comunque la sfumatura del mr sky.

tra le opzioni del mr sky togli la spunta su "aerial perspective", dovrebbe scomparirti la sfumatura del mr sky