Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Pierfra

Alberi Alla Philix..

Recommended Posts

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=8905&hl=

qualcuno ha idea di come siano fatti? ho mandato a lui un pm ma nn mi ha risposto.. quindi, siccome ne sono rimasto particolarmente colpito dall'effetto volevo sapere se qualcuno di voi sa che materiale usare, come etc etc.. specie per ottenere la chioma. in pianta o planivolumetria hanno un effetto fantastico!!

Tavola_03.jpg

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=8905&hl=

qualcuno ha idea di come siano fatti? ho mandato a lui un pm ma nn mi ha risposto.. quindi, siccome ne sono rimasto particolarmente colpito dall'effetto volevo sapere se qualcuno di voi sa che materiale usare, come etc etc.. specie per ottenere la chioma. in pianta o planivolumetria hanno un effetto fantastico!!

purtroppo ricevo troppi pm e non riesco a stare dietro a tutte le domande, quando vedi che non rispondo dopo un po' prova a mandarmi una mail o a rimandarmi il pm

per quanto riguarda i lavori finiti che ho pubblicato, ogni lavoro finito ha in cima il link al relativo wip e in quasi tutti trovi illustrati i vari passaggi

nel caso degli alberi, andando nel wip avresti trovato questo post dove ho inserito anche degli script per gestire gli alberelli

Edited by philix

: :  Youtube : : 

rispondo al volo e chiudo la polemica: non c'erano offese verso algosuk,ma solo una battuta, che invece ringrazio perchè mi ha fatto capire come fare gli alberi. GRAZIE.

grazie a philix per il link anche se lo script caricato nel max script listener proprio non funziona... non capisco il motivo.. mi da un errore..appena arrivo a studio vi posto un effetto con un vray edge

non lo devi caricare nel listener ma andare nel menù maxscript, aprire un nuovo script, incollarci il testo e mandarlo in esecuzione

oppure copi il testo nella finestra poi lo selezioni e lo trascini in una toolbar, ti si crea un pulsante che lancia sempre lo script quando clickato

quello script funziona sugli alberi selezionati

puoi selezionarne uno come mille fa sempre la stessa cosa ;)

buon lavoro

Philix anch'io ho una domanda per i tuoi fantastici alberi...........ma che mat hai applicato alla fronda per farla cosi?gia che ci sei mi dici anche quello del tronco?

sto facendo delle prove ma non mi avvicino nemmeno lontanamente al tuo risultato...

ultima cosa ma nella pianta del primo post c'è una strada che corre in mezzo alle case l'hai modellata o è solo mappata?

scusa se rompo ma devo fare anch'io un planivolumetrico per martedi e volevo ricalcare un po il tuo stile se non ti scoccia....

Edited by seven77

ma per applicargli il materiale solo alla chioma come fai???lo trasformi in un editable mesh??

questa è una delle soluzioni che ho trovato l'altra non mi ricordo. questo pom sto a studio e te lo dico. mi pare si possa assegnare l'id.. non mi ricordo.

questa è una delle soluzioni che ho trovato l'altra non mi ricordo. questo pom sto a studio e te lo dico. mi pare si possa assegnare l'id.. non mi ricordo.

ho risolto se applichi un sub-mat e gli id delle fonde sono il 5 mentre rami e tronco 1 e 2...

mi resta il dubbio di come fare la strada però....cosa faccio un immagine delle strade e poi applico la mappa alle curve??

Edited by seven77

cavolo non riesco a ottenere un effetto dei materiali tipo quello di philix non so se sbagli qualcosa nel setteggio del map (un semplice vray mat con diversi colori) oppure nelle impostazioni del render.......mi viene strano sembra slavato mentre quelli di philix sono piu corposi come colore...

posto un esempio mio.....(con vergogna)

12202008191336bt9.th.png

Edited by seven77

quando inserisci degli alberi aec questi in automatico hanno dei materiali applicati

per vedere il materiale apri il material editor, posizionati su di uno slot libero, prendi il contagocce e clicka sull'albero

magicamente apparirà il materiale (che come hai già intuito è un multi sub) e potrai cambiargli le impostazioni

per cambiare colore alla chioma stilizzata devi agire sul materiale denominato canopy

purtroppo sono in vacanza a casa dei miei e non ho a portata di mano il file del lavoro quindi non posso dirti i parametri

andando a memoria mi pare di aver utilizzato un materiale standard, impostato su 2 sided, con opacity al 50 e uno shading oren-nayar-blyn e specular e glossiness applicati a cacchio

all'epoca ero ancora molto niubbo con vray (lo sono ancora adesso ma un po' meno) ed utilizzavo per alcune cose i materiali standard, cosa che con il senno di poi ti sconsiglio altamente perchè vray li renderizza più lentamente e non perfettamente

prova ad impostare un refract medio e a spippolare con diversi valori di highlight glossines differenti

ricorda di impostare lo ior a 1.01 e prova a vedere cosa succede abilitando o disabilitando il fresnel

Edited by philix

l' oren-nayar-blinn mi pare si usasse per fare la seta o cmq materiali di tessuto..

io ho fatto delle prove e devo dire che il risultato è stato abbastanza soddisfacente per gli alberi.

SU MAX 9

ho usato lo shader consigliato da philix.

SUL 2009

il risultato è stato diverso in quanto ho applicato al materiale trasparente, un vray edege che ribatte leggermente la chioma e crea un effetto piacevole anche a livello di ombre...

il problema del render che hai postato secondo me è questo:

l'import è toppato... e se l'import è stato fatto correttamente le curve sono troppo spigolose...o le hai disegnate male in rhino/cad o altro oppure hai sbagliato l'import quando ti chiede la scala e i curve steps...

secondo.. sono molto alte.. sicuro siano effettivamente così??? se sono così.. il consiglio che ti dò a livello estetico è di interporre tra un salto di quota e l'altro una curva di livello per rendere a mio avviso + gradevole l'effetto..

gli alberi sembrano in scala quindi li hai "creati" correttamente.

la luce c'è? non per altro ma penso che tu debba fare un'attimo di studio su come posizionare un eventuale sole o settare la GI

e poi ultimo e non meno importante per questo, le tavole di philix hanno AL 100% una p.p. quindi scordati quell'effetto uscire direttamente da max.. sicuramente ha fatto delle sovrapposizioni in outline con un vettoriale o un bitmap moltiplicato sopra.. quindi...

inizia con il fare un modello fatto bene... importato come si deve, con i materiali assegnati come si conviene di solito e poi studiati la luce, rendila morbida..etc etc.

a mio avviso la cosa fantastica di quelle tavole è il non cercato fotorealismo che produce un effetto stile schizzo artistico cercato con intel, avendo a disposizione una macchina all'epoca se non ricordo male, che era un mezzo aspirapolvere...

ti posto piu' tardi una prova che ho fatto.

grazie pierfra per consigli, cerco di risp brevemente...

allora le curve di livello su alte cosi portroppo sono 5m l'una, è un terreno in liguria percio ha molto dislivello.

l'import delle curve l'ho tenuto basso il curve step a 50 se non sbaglio...mio errore purtroppo ma adesso non posso cambiarlo dato che devo preparare le tavole entro martedi...

per il discorso luce ho messo una sopt che mi prodice ombre e ed un vray dome per attenuarle un po....dici che è meglio usare un vray sun e sky?

per quanto riguarda il settare le Gi come credi sia meglio adesso ti posto un po come l'ho messa io.....cmq ho usato un LWF con i setting come gli universal setting

per le tavole di philix intendi che ha sovrapposto un render con linee nascote (vrayedge) alle tavole normali?dici che non riesco ad ottenere lo stesso effetto con un vraytoon?

adesso volevo provare cambiando i mat standard degli alberi con quelli di vray come ha detto philix e vedere cosa tiro fuori...

sono un po andato avanti con il lavoro ti posto cosa ne è uscito direttamente da max..

PS. ho duvuto togliere tutti gli alberi perche il portaile nonme li reggeva faceva andare in crash max...stasera sul fisso rilancio tutto con gli alberi..

500maxpf8.th.jpg

questa è con il toon

500maxtoonho6.th.jpg

ho messo una risoluzione un po a bip per queste due piante...devo impaginarle in A1 secondo te a che risoluzione me le devo sparare???

cam1ik1.th.jpg

in questa senza toon si vede che il mat che ho usato per le curve è tropppo bianco e da dei problemi di GI negli angoli...

cam1og4.th.jpg

altra cosa in tutte ho lanciato le immagini con imp delle luci molto basse per avere dei tempi di render accettabile per delle prove...

ma nelle tue prove per gli alberi che mat hai usato standard o vray???

Edited by seven77

ti rispondo subito:

le curve se le reimporti non succede nulla

autocad? selezioni le curve in top, assicurandoti di avere gli ucs a world, o come il precedente import, vai in max, import dwg, aumenti il curve steps, e le ritrovi nel medesimo posto, ovviamente prima avrai cancellato le vecchie in max, e dovrai solo riassegnare il materiale.

assolutamente non usare il vray sun.. è inutile per render di questo tipo. metti un free direct semplicissimo e puoi pure gestire le ombre meglio di quanto tu possa fare con un vraysun. oltrettuto con fd è + veloce.

con il toon ottieni + o - quell'effetto ma philix usa un altro sistema, se cerchi lo trovi, lo avevo pure un attimo approfondito.. praticamente assegna a un materiale, una mappa wire.. che ti renderizza appunto l'oggetto in wireframe.. scegliendo tu se utilizzare o meno le hidden lines. chiaramente non devi toccare la cam.

IO PERSONALMENTE UTILIZZO ILLUSTRATE CHE TI FA UN EXPORT IN CAD, DA CUI POI GENERI UN EPS CHE LAVORI IN PS, SOVRAPPONENDO IL TUO RENDER .JPG CHE CACCIA MAX.

togli tutte le altre luci, o quantomeno non fare generare loro delle ombre. mi pare ma non vorrei sbagliarmi che ci siano ombre che vanno in posti diversi.

il toon così come l'hai postato scusami ma fa schifo.. prova ad usare un mitchel netravali ed ad aumentare il ringing..sicuramente non ottieni l'effetto toon ma ti ribatte gli spigoli...

per il resto visto che devi consegnare martedì ti consiglio di provare a cerca il sistema che utilizza phil per i render in wire, e poi andare di photosh o similari.

dopodichè prova ad utilizzare illustrate vedrai che è una bomba.

per quanto concerne gli alberi che ti ho postato sono un submaterial con un vrayedgetex sulla chioma che ha trasparenza e edge ribattute di dimensione a piacere e ancora.. se ti schioppa il portatile, prova a utilizzare gli alberi o instances o in vray proxy.

Pier.