Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
seven77

Estrusione Curve Rhino

Recommended Posts

ciao a tutti, dato che sono una sega in rhino mi sono imbattuto in un piccolo problema che non riesco a superare, sto modellando un terreno sul quale passa una strada, il mio scopo è quello di estrudere la strada una volta proiettata la sua forma sul terreno, ma il problema è che una volta che proietto la curva della strada non riesco ad avere un estrusione con i cap holes anche se sono attivi, forse è meglio che posto qualche immagine dato che mi sono spiegato veramente male...

questa è la strada proiettata sul terreno

12172008213226do5.th.jpg

questa è invace la mia strada estrusa ma come vedete non è "tappata"

12172008214438tp7.th.jpg

ho provato anche a creare una superficie per tappare il solido ma non riesco dato che le curve della strada non sono piane, sicuramente la soluzione al problema sarà una cavolata vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto...

ciao

non puoi semplicemente chiudere perchè non sono curve planari.

hai 3 strade:

1 mettere una toppa con il comando pach

2 fare una rete di curve

3 fare uno sweep su due binari

Edited by LucaLi80

a dirti la verità stavo proprio pensando al patch, dato che non mi va di fare una rete di curve per tutta la strada, adesso provo con il patch e poi valuto dato che devo selezionare ogni segmento della strada per farlo....

si la faccio a pezzi....con lo sweep però mi viene un po strano il risultato...devo usare lo sweep a 2 rail giusto?e prendere coem rail appunto le due curve che delimitano la mia strada?

Dopo che hai proiettato i bordi della strada sulla superficie suddividila con le curve stesse e sposta la superficie trimmata dell'altezza che vuoi della scarpata.

Poi fai un blend di superfici.

Se ho capito bene..

ciao

http://img367.imageshack.us/my.php?image=e...estrada1oe8.jpg

aspe che non ho capito molto bene.....allora proietto la curva, poi trimmo la sup alzo quella interna e daqui non so come fare il blend delle due superfici...

ma cosi facendo la superficie che alzo non mi resta piana......mi sono spiegato?in pratica resta sempre inclinata com'era il terreno mentre io volgio una sup che sia piatta sopra....

scusate ma oggi proprio non ce la faccio ad esprimermi faccio schifo.....ho bisogno di vacanze...

Edited by seven77

aspe che non ho capito molto bene.....allora proietto la curva, poi trimmo la sup alzo quella interna e daqui non so come fare il blend delle due superfici...

ma cosi facendo la superficie che alzo non mi resta piana......mi sono spiegato?in pratica resta sempre inclinata com'era il terreno mentre io volgio una sup che sia piatta sopra....

scusate ma oggi proprio non ce la faccio ad esprimermi faccio schifo.....ho bisogno di vacanze...

Non ti preoccupare che di vacanze ne ho bisogno anch'io....per capire.

Se tu estrai i bordi delle superfici che hai rialzato e le usi come binari per uno sweep come ti hanno già consigliato gli altri,la superficie seguirà le asperità del terreno ma sarà diritta....

Ho capito?

Ciao

h provato in pratica ho fatto cosi: creato i due rail che sono le curve di bordo della mia strada, e poi con la linea che unisce questi due bordi ho provato a fare uno sweep 2 rail......il risultato però non è dei migliori, sbaglio qualcosa ma non so dove...

12172008234656gb5.th.jpg

Ho capito..credo.

Se si fa anche lo sweep la superficie della strada sarà cme un ottovolante con inclinazioni paraboliche..

E questo non è buono...

Fammici pensare.

ecco detta cosi ha un senso........detta a modo mio "resta inclinate come il terreno" :P :P :P

ci vuole un piccolo trucco, la cosa migliore è usare lo _slab su una sola curva, cmq il problema non è rhino, ma la mancanza di informazioni geometriche date al programma.

anche il rail mono è buono ma se non hai predisposto la curva per l'estrusione di solito vengono fuori grane: rhinon non è fatto per fare bene i territori.

Edited by algosuk

ci vuole un piccolo trucco, la cosa migliore è usare lo _slab su una sola curva, cmq il problema non è rhino, ma la mancanza di informazioni geometriche date al programma.

anche il rail mono è buono ma se non hai predisposto la curva per l'estrusione di solito vengono fuori grane: rhinon non è fatto per fare bene i territori.

che non sia fatto per fare territori me ne sto accorgendo, ma meglio sempre di autocad......mi speghi gentilmente il trucco dello slab??

ho un altro dubbio cmq....allora se io estrudo la curva della strada diciamo di 2 metri, ed essendo questa poiettata su una superficie inclinata, avrò una curva che parte più in altro e una piu in basso, perciò estrudendo avro le sommità non sullo stesso piano, come faccio per averle sullo stesso piano?

di modo che la strada risulti piana.......

dai stavolta con l'italiano è andata leggermente meglio....

mhh... condivido la migliore soluzione è lo sweep ad un binario. utilizza come binario la retta a monte, e usa + sezioni in questo modo controlli meglio il risultato.

altrimenti la sparo li se ti serve piana puoi semplicemente estrudere la retta a monte della larghezza della strada

Edited by LucaLi80

mhh... condivido la migliore soluzione è lo sweep ad un binario. utilizza come binario la retta a monte, e usa + sezioni in questo modo controlli meglio il risultato.

altrimenti la sparo li se ti serve piana puoi semplicemente estrudere la retta a monte della larghezza della strada

proverò lo sweep ad un binario...

per le seconda opzione non so se fattibile dato che la strada non ha una larghezza fissa.....

via con gli esperimenti adesso..

prova a fare uno _slab su un pezzo della tua curva ( a proposito è una sola curva o n?, prova a dargli una ripulita con un rebuilt!)

questa è la curva proiettatat sul terreno.....mi spieghi cos'è uno slab??

12182008001446lh3.th.jpg

ho fatto un rebuild con il max dei point count percio 245 e dopo lo slab, il risultato è questo.......

12182008002100xv3.th.jpg

che dite è troppo incasinato??avrò dei problemi poi ad importare tutto questo in max?dato che dovrò renderizzare da li..

Edited by seven77