Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
blindcat

Normal Map&sculpting Free

Recommended Posts

salve a tutti.

Ragazzi voi sapete di programmi come 3d coat, zbrush, o mudbox che siano free o ,meglio, open source??? Magari interfacciabili con blender e altri programmi di grafica 3d???

Sarebbe bello se si potesse aprire uno spazio dove si parli di grafica a tutti i livelli e di tutti i tipi, ma realizzata con mezzi free o, meglio, opensource... :blush::blush::blush:

ciao ragazzi (complimenti per i nuovi spazi editoriali aggiunti a Treddi.com) :w00t::hello::hello::Clap03:

@ algosuk:|ciao e grazie per la risposta| io non ho ancora provato blender... preferisco trovare tutte le informazioni di cui ho bisogno prima di configurare il mio lavoro... così volevo sapere se esisteva un modo per ricavare normal map in modo free oppure open source ( meglio perchè mi ci ritrovo meglio come persona con una licenza gnu) in modo poi di accoppiare il programma che le utilizzi con blender...

Non so se mi sono spiegato... chiedevo se era possibile creare una pipeline opensource...

Ps è possibile importare dwg in blender???

Grazie!!!!

..."non vedo pero perche creare uno spazio solo per gli opensource ( che è diverso da free) se ne puo parlare senza problema"...

Un ragazzo di quattordici anni che posta lavori fatti con un programma come max che costa 5000 euro più renderizzati con vray(+ 900 euro) è uno scenario che lascia ampi spazi a fraintendimenti se le regole del forum sulla pirateria sono ferree, e il post in sè viene accettato... per lomeno suscita dubbi...

Inoltre sarebbe bello vedere cosa si può fare con programmi nati appositamente per far sentire i propri users liberi così liberi da invitarli a collaborare con la realizzazione del pacchetto che usano... ( maliziosamente potrei insinuare che si può solleticare maggiormente i polpastrelli dei programmatori... e si crea maggiormente un clima di comunity senza creare flame se quella casa di software è meglio di un'altra...e poi ci sarebbero altre cause, ma sarebbe bello sapere cosa ne pensano gli altri...)... grazie per le risposte...

ti consiglio ti contattare, magari in pm l'utente jazzroy che usa software come blender per l'architettura e non solo, inoltre ti consiglio www.kino3d.it per approfondire blender.

Un ragazzo di quattordici anni che posta lavori fatti con un programma come max che costa 5000 euro più renderizzati con vray(+ 900 euro) è uno scenario che lascia ampi spazi a fraintendimenti se le regole del forum sulla pirateria sono ferree, e il post in sè viene accettato... per lomeno suscita dubbi...

La pirateria informatica é un reato, per questo motivo siamo abbastanza intransigenti.

Il ragazzo di quattordici anni é un problema della PS, dei CC o della GdF, perché noi non possiamo chiedere ad ogni utente numeri seriali o provenienza del software e ne tantomeno l´utente é tenuti a darli in quanto, oltretutto, é esplicitamente vietato dalle case produttrici di software.

Parere personale fuori Treddi: se proprio volete fare i moralisti, fatelo sulle cose un po piú serie o cominciate a denunciare i vostri datori di lavoro che vi fanno lavorare su software illegali, senza contratto, senza coperture assicurative, etc. etc. etc.

Edited by krone

Per ritornare in topic: usa Blender. Modulo di sculpting (non è z-brush ma fai molto), backing delle normal, del displace, dell'occlusione e delle textures (il modulo di painting è ostico, ma per creare una base di partenza da utilizzare in GIMP è più che suff.).

Tornando OT ^_^

Io uso blender per lavoro nel campo architettonico e uso Blender per hobby nelle cagate quotidiane. :) Non sento la necessità di creare una sezione open source all'interno di Treddì perchè il sito si occupa di grafica tout-court (si scrive così? :P ) indipendentemente dal sw utilizzato. Come ha detto Algo, per l'open source ci sono siti come kino che trattano oltre a blender anche altri sw che magari possono essere utili in un workflow.

Edited by seregost

Ciao, non ho ben capito se blender lo usi per render architettonici,ma sentendo perlare di dwg me lo sono immaginato...volevo segnalarti questa discussione che ho aperto un po' di tempo fa:

LINK

ci sono tanti link, forse nell'ultimo post uno parla anche di come importare dxf (blender non importa dwg, ma non penso che salvare in dxf non sia un problema).

ciao :hello:

Edited by fagiolino_86

Parere personale fuori Treddi: se proprio volete fare i moralisti, fatelo sulle cose un po piú serie o cominciate a denunciare i vostri datori di lavoro che vi fanno lavorare su software illegali, senza contratto, senza coperture assicurative, etc. etc. etc.

:Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03:

blender rappresenta sicuramente il pacchetto "totale" idoneo per fare un mucchio di cose. esponenzialmente rappresenta probabilmente l'unica risorsa con il più alto picco di crescita a livello di idee e innovazione.

per le normal map (occlusion,specular...) ricavate direttamente dalle texture potrebbe esservi utile questo prog gratis (mi pare):

crazybump

edit:

aggiungo comunque che esistono buoni software che ormai non costano praticamente nulla per cose più specifiche, come Silo3D e 3DCoat. si sta sui 130 euro circa.

Edited by iodacasamia

ragazzi... calma....

non intervengo spesso sul forum, ma per quel poco che sono intervenuto ormai dovrebbe essere chiaro che NON vado in giro a litigare sul forum... e che non sono un moralista sterile... il mio era un suggerimento (per quello che possa valere...) semplicemente per garantire che quel ragazzo che non sappia un tubo meno di me di 3d, per non essere informato sulla possibilità di fare le stesse cose che si fanno con software blasonati con software open source, si scarica il software "regolarizzato" e ci lavora sopra....

Io NON SONO un professionista...ma solo un entusiasta hobbysta... non potrei mai acquistare software del costo pari a quello di max o di maya, ma non per questo vorrei rinunciare a fare 3d... con il sogno magari un giorno di poterlo fare diventare un lavoro...

Risposte stizzose del tipo pensa ai ladroni per cui lavori sono superflue e tipiche di chi c'ha la coscienza semi pulita perchè lo so che vuol dire far quadrare i conti in azienda... e so che vuol dire lavorare in nero perchè non si trova un cazzo da fare...scusate ma mi sto infervorando....non ci nascondiamo dietro un dito!!!

Ma ripeto il mio è semplicemente un invito a riflettere sul modo di poter fare le stesse cose senza che qualcuno ti possa rompere le palle dicendo che la legge dice il contrario... e poi, scusate, sarebbe bello, vedere software poco conosciuti a lavoro, no??? So che non è comune pensarlo e che magari è una richiesta strana ... ma se si immagina il lavoro finito... potrebbe avere risvolti interessanti... ;););)

Scusate se ho usato toni aspri... non era mia intenzione era solamente per sottoporre alla vostra attenzione un modo di pensare diverso al 3d e alla grafica in generale, insomma un mondo di cugini minori!!! non di un dio minore!!!!

Poi se i moderatori non considerano la cosa fattibile... non so neanche se è stato giusto il modo di sottoporre l'idea...le rose fioriranno!!!

Comunque grazie alle persone che m'hanno dato delle risposte!!!

:hello::hello::hello:

Io non ho visto nessuna polemica, è giusto il tuo discorso come è giusto quello di Krone. Tu parlavi in generale, Krone è andato in dettaglio su un aspetto puramente lavorativo e non solo hobbistico. Ogniuno di noi nella vita ha dovuto scendere a compromessi per portarsi a casa la pagnotta e mangiare la sua porzione di m.....inestra. :lol:

Forse hai interpretato male le risposte ;) quindi pace e prosperità

spock.jpg

pace..pace e prosperità :lol::lol::lol:

e buon natale a tutti!!!! :P:P:P

p.s. ma sta roba open source si fa o non si fa?!? :D:D:D

p.p.s. adesso che ho fatto incacchiare uno dei moderatori mi sa che... mah!?! (A proposito, mi scuso per i toni aspri...)

ciao a tutti!!!!! :hello::hello::hello:

Sarebbe bello se si potesse aprire uno spazio dove si parli di grafica a tutti i livelli e di tutti i tipi, ma realizzata con mezzi free o, meglio, opensource... :blush::blush::blush:

Sarebbe un po una gettizzazzione di certi programmi e forse anche uno sminuirne le capacità: se sono, come sono, all' altezza dei programmi più blasonati e costosi, perchè i risultati dovrebbero essere e commentati a parte?

Secondo te avrebbero e hanno senso commenti del tipo "Considerando che è stato fatto con.... mi sembra buono"? Per me (visto che stiamo parlando di hobby e grafica, e non di produttività o altri fattori lavorativi e professionali) significa automaticamente declassare il programma ad un livello inferiore agli altri che hanno metri di giudizio superiori.

Credo che la competizione e il confronto tra i diversi programmi possa fare solo che bene alla qualità e alla crescita della comunità, degli utenti e dei programmi stessi, perchè vedendo Maxwell le prime volte qualche anno fa tutti ci siamo più o meno emozionati e abbiamo tentato di raggiungere gli stessi risultati con la scanline, vray, mental ray, etc. altrimenti (come purtroppo spesso succede nei forum specializzati) staremmo qui a celebrare questo o quel programma come il migliore, il più potente, il più tutto, risultando abbastanza ridicoli e, soprattutto senza migliorarci.

Per quanto riguarda il resto a me sembra che su questo sito, dai moderatori e dagli utenti più o meno tutti, alla fatidica domanda "quale software per la grafica 3D?" si risponde sempre con "prova Blender, non costa niente, non ha nulla da invidiare a Max & co, anzi..........", il controllo delle licenze non spetta a noi, come già chiarito.

Vorrei aggiungere: la forza di un software sono i suoi utenti, in molti ci siamo entusiasmati vedendo i renderings ultrarealistici prodotti da Maxwell o i modelli ultradettagliati da decine di milioni di poligoni di Zbrush, perchè gli utenti di Maxwell e Zbrush (oltre ai soldi) ci hanno messo tanta passione e tanto entusiasmo nel creare nuovi contenuti, postarli e quindi alzare il livello di attenzione su questi programmi.

Treddi.com (nella mia esperienza da semplice utente e da moderatore) è sempre stato molto disponibile, come forum, mi sembra essere totalmente disponibile a qualsiasi iniziativa "produttiva" quindi, se gli utenti dei programmi open source vogliono iniziare ad invadere la gallery penso che non ci sia nessun problema, sicuramente non avrebbe molto senso aprire un forum che andrebbe deserto e neanche credo che solo l' aprire un forum dedicato solo all' open source possa alzare automaticamente il livello d' interesse attorno a questi programmi.