Vai al contenuto
oomatteoo

Software Per Impaginazione E Archiviazione Progett

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi espongo il mio problema:

in studio abbiamo deciso (era ora) di usare un unico software per la composizione e stampa delle tavole in modo da poter ottimizzare layout e archiviazione dei progetti.

Dopo un breve sondaggio fra i colleghi ho ridotto la scelta a Illustrator , Corel Designer , e FreeHand, anche il prezzo è simile.

Il nostro programma ideale dovrebbe gestire efficientemente file di testo, dati raster e soprattutto vettoriali provenienti da numerosissimi software (e comunque in modo infallibile almeno dwg, dxf e dgn) e ottimizzare l’archiviazione (tradotto: file di dimensioni umane visto che il progetto tipo è composto da decine di tavole molte delle quali in A0 ) e messa in stampa naturalmente.

Visto che qui ciascuno è pronto a giurare sulla testa della suocera (una pure del fidanzato) circa la bontà della sua indicazione , sarò grato a chiunque vorrà offrirmi un consiglio o un opinione possibilmente maturata nell’uso quotidiano.

PS per esempio dai siti dei programmi mi è parso di capire che solo FreeHand lavori in multipagina, possibile?

PPS accetto volentieri anche indicazioni di programmi alternativi ma, vi prego, con misura. Non mi confondete più di quanto non lo sia già.

Ciao

Matteo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io direi corel draw...(corel designer non lo conosco) lavora in multipagina(illustrator può lavorare in multipagina con una piccola plug in ) , importa un enorme varietà di formati e l'ho sempre trovato perfetto soprattutto per impaginare, per disegnare qualcosa in vettoriale preferisco illustrator...perchè ha strumenti più intuitivi...che ad ogni modo possiede anche corel, con un interfaccia meno fruibile (almeno per me)..gli manca un pelo per arrivare all'eccellenza della coppia photoshop/illustrator...ma in termini di velocità lo trovo insuperabile. Se poi usi la suite intera di corel ti accorgerai che i moduli che la compongono (corel draw..disegno vettoriale..photopaint ritocco...rave animazioni stile flash..corel trace..tracciamento bitmap...etc) hanno una compatibilità estrema..praticamente sono moduli di un unico grosso programma che è corel graphic suite.

P.S. non vendo suite corel eheh :D

Comunque ti consiglio di fare delle prove con le versioni demo dei programmi, devi testare personalmete le capacità di importazione dei formati che ti interessano, è l'unico modo per mettersi a riparo da colossali perdite di tempo durante il lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lavoro nel campo della grafica ormai da tempo e ti dico che lo standard nel disegno vettoriale lo fanno illustrator e freehand.

Per impaginare Indesign nel quale gli strumenti per l'editing vettoriale non mancano (dalla CS in su la versione 2 presenta alcuni problemi). ;)

Consiglio di tenere distinti i programmi di disegno vettoriale da quelli di impaginazione, ne guadagna la velocità del tuo computer (o Mac che sia).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io,solitamente, utilizzo:

autocad per la composizione della tavola

una volta realizzata "l'ossatura" della tavola, compresa l'assegnazione dei pennini, passo il tutto in photoshop dove la completo, aggiungendo tutti i dati bitmap che in autocad è gravoso o impossibile inserire

ho sempre snobbato i programmi di illustrazione vettoriale perchè inevitabilmente dichiarano forfait quando si tratta di gestire cartografie con millemila linee

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho usato tutti e tre in diversi ambiti e ti posso fare una mia personale "classifica".

Considera che Corel lo uso fin da ragazzino e lo uso principalmente tutt'ora x "abitudine", Free Hand l'ho usato x alcuni anni quando lavoravo in uno studio di grafica dove facevamo etichette/manifesti/brochure, illustrator x impaginazione di concorsi xchè lo usavano nello studio con cui collaboravo. Considera anche che li trovo molto simili.

Credo xò che x l'utilizzo che ne dovrete fare il + adatto sia Illustrator xchè mi sembra il + flessibile anche se (forse) un po' + ostico nell'apprendimento.

Corel, con cui mi trovo benissimo, ha forse meno potenzialità nella gestione del vettoriale (ad occhio mi sembra + lento di illustrator) ma è un programma veramente intuitivo.

Free Hand che è pur sempre un ottimo programma lo trovo meno adatto e a volte ho avuto qualche piccolo problema con l'importazione/esportazione di alcuni formati vettoriali (magari nell'ultima versione che ho usato molto poco non è così)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per impaginare Indesign nel quale gli strumenti per l'editing vettoriale non mancano (dalla CS in su la versione 2 presenta alcuni problemi). ;)

Consiglio di tenere distinti i programmi di disegno vettoriale da quelli di impaginazione, ne guadagna la velocità del tuo computer (o Mac che sia).

Già, dimenticavo Indesign... ottimo consiglio!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie mille a tutti per la tempestività e la qualità delle risposte, farò tesoro dei consigli.

Nello specifico:

@ Iperpaolo: ho usato Corel ai tempi dell’università e anch’io mi trovavo molto bene, lo trovavo molto intuitivo e veloce, ma da queste parti non riscuote molta fiducia, e d’altronde l’uso limitato che ne ho fatto non mi consente di replicare con cognizione di causa. Comunque per le nostre esigenze corel graphic suite mi sembra troppo.

@ Lucinghialo: non avevo considerato indesign e neanche la distinzione tipologica che mi fai giustamente notare, do un’occhiata

@ philix: quello che fai tu è più o meno quello che facciamo anche noi, ma nella gestione di progetti voluminosi e con file che provengono da diversi programmi, spesso lavoriamo con altri studi e comunque solo da noi si usano microstation, autocad, allplan e viz nelle varie versioni oltre ai vari programmi di calcolo, diventa un po’ macchinoso. Quello che cerchiamo è un software che riesca a gestire i vari formati più agevolmente ma il problema a cui fai riferimento (“perchè inevitabilmente dichiarano forfait quando si tratta di gestire cartografie con millemila linee”) è naturalmente la mia principale preoccupazione…

@gurugugnola: di FreeHand tutti mi parlano bene ma la compatibilità con il vettoriale che mi fai notare è certamente da testare

Rinnovo i ringraziamenti a tutti e quattro per la disponibilità, l’opinione di qualche professionista del settore era proprio quello che cercavo, siete stati gentilissimi come sempre

Ho paura che dovrò iniziare a scaricare demo e fare qualche prova per verificare quello che mi avete fatto notare…prima di acquisti azzardati

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho sempre snobbato i programmi di illustrazione vettoriale perchè inevitabilmente dichiarano forfait quando si tratta di gestire cartografie con millemila linee

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
personalmente non ho mai avuto problemi a gestire file provenienti da cad su illustrator, stampo su file e apro l'eps su ai

hai mai provato ad importare una cartografia composta da 10 o 20 quadri pieni di curve di livello, retini e simboletti vari?

[edit]

tanti per rendere l'idea... una cartografia come questa (a0) con il livello di dettaglio e numero di entità mostrate nell'ingrandimento?

con una tavola del genere il mio illustrator s'è messo a piangere

Naturalit.jpg

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel poco tempo libero sto provando alcuni dei software che mi avete suggerito, usando come test il file di un PRG in DGN (microstation se), e per ora i risultati sono decisamente deludenti; ma vista la scarsa dimestichezza e soprattutto il poco tempo a disposizione probabilmente è colpa mia.. per cui per ora sospendo il giudizio

@arch974: grazie per l’ imbeccata in questi giorni installo la demo e ci provo

Link al messaggio
Condividi su altri siti