Vai al contenuto
Emanuela

Vray E Render Più Realistici!?

Recommended Posts

Salve a tutti..so che c'è una sessione apposta sul libro di VRay,ma..

avevo paura che in quella sessione nn erano tanto obiettivi..scusate...

cmq..il punto è questo..lavoro da un pò a livello medio con max ma nn ho mai usato vray..ora...

il mio SOGNO sarebbe realizzare render da "far paura" ma..prima cosa nn ho ancora capito se senza Vray ci potrò mai arrivare e poi...secondo voi se compro la guida di VRay ci potrò arrivare?

Oppure che cosa mi consigliate per imparare a fare render davvero realistici,da confondere con foto reali,tanto per intenderci??

Grazie a tutti,

un bacio e AUGURI di Natale,

Emanuela

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io invece di segnalarti un motore di render, ti voglio far notare che un lavoro "da confondere con una foto" nasce da vari passaggi. e questo discorso vale per Max, Maya e tutti i software esistenti al mondo. il render è solo l'ultima fase di un lavoro "fotorealistico" il quale si puo descrivere in queste fasi:

1:Ottimo lavoro di modellazione, fin nei minimi dettagli e cura dei particolari, come angoli chamferati e non a spigoli perfetti ecc....

2:Ottimo lavoro di illuminazione, e gestione del colore e dell'intensità delle luci.

3:Ottimo lavoro di shading e texturing. Ogni materiale dovrebbe avere la sua mappa "diffuse" "specular" e "bump" come minimo, con le giuste riflessioni ed effetti glossy dove richiesto.

4:Ottimo lavoro di rendering, assicurandosi di avere una soluzione di GI precisa e pulita senza noise o artefatti.

5:Ottimo lavoro di compositing, se hai lavorato con render separati per i vari canali, o comunque un buon lavoro di post produzione

ti ho dato solo delle indicazioni base per fare un render fotorealistico, e come potrai capire tu stessa quando avrai più esperienza, ti renderai conto che saper "vedere" la realtà e saperla riprodurre è forse più importante del motore di render utilizzato.

adesso mi fermo, ci si potrebbe fare un discussione intera su questo argomento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ma queste fasi le conosco anche io e già le cerco di mettere in atto,forse nn sono stata chiara nella domanda ma il punto è per esempio,usando VRAY ho materiali che si avvicnano di più alla realtà con altri settaggi o anche senza usare i settaggi delle luci e dei materiali usati cin VRay posso arrivare a creare ottime luci e ottimi materiali?

Spero ora di essere stata più chiara,grazie a tutti,

e ancora...BUON NATALE!

Emanuela

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah, ok...

diciamo che a parte scanline, che in effetti ha i suoi anni, ma usato con radiosity o light tracert da dei buonissimi risultati.. tutti i motori avanzati come mental ray, brazil, finalrender, vray ecc... hanno funzioni molto avanzate di render e possono raggiungere più o meno gli stessi risultati.

forse un discorso a parte sarebbe quello dei motori unbiased....

io personalmente mi trovo benecon vray e brazil specialmente per i materiali che non hanno 1000 shaders e opzioni, altri invece la vedono come una mancanza... quindi potresti provare le demo e vedere con quale riesci ad ottenere i risultati migliori in meno tempo (di apprendimento e di render)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Emanuela, io ti rispondo così:

io ho acquistato degli interni gia realizzati della Evermotion ed ho studiato su quei progetti le varie impostazioni e settaggi di render (VRAY), infine per comprendere veramente bene Vray ho comperato la grande guida, e tuttora ho standardizzato i miei processi e settaggi di render, ma la guida la spulcio di continuo anche in attesa della "cottura" dell'immagine stessa, leggo rileggo e cerco di capire tutti i paramentri (è completa e veramente capibile da tutti).

Personalmente penso che grossi risultati senza la guida non li avrei ottenuti!!

per rispondere poi alla domanda se Vray è un buon motore di render e se dia dei risultati fotorealistici ti dico: SI SI PUO' FARE!

ottimi risultati vai qui e guarda

http://www.evermotion.org/shop_display_item.php?item=179

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi e birbo volevo chiedere:

scusa ma nn ho capito bene,comprando quei cd di evermotion...ci sono i file di max di quei render?

Cioè posso vedere quali settaggi sono stati fatti per poi farmi una scena simile da me?

Se così fosse...è una meraviglia...grazie mille!!

ciao,

Emanuela

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Cioè posso vedere quali settaggi sono stati fatti per poi farmi una scena simile da me?

controlla che tu abbia la stessa versione di max/vray, altrimenti rischi di comprare qualcosa che non puoi aprire

Cmq li puoi acquistare anche tramite lo shop di treddi ->Link ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si si ci sono i file .max ed anche altri ci sono i settaggi dei materiali e delle luci, in pratica c'è tutta la scena e sono ottimi.

Si ma attenzione che i materiali molte volte sono pesanti e possono confondere le idee per la loro realizzazione, io sono dell' opinione che bisogna testare da noi, è così che si capisce meglio, poi chiaramente se uno vuole prendere degli spunti vanno bene gli archinteriors

Per il resto quoto Icer e Kris

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si ma attenzione che i materiali molte volte sono pesanti e possono confondere le idee per la loro realizzazione, io sono dell' opinione che bisogna testare da noi, è così che si capisce meglio, poi chiaramente se uno vuole prendere degli spunti vanno bene gli archinteriors

Per il resto quoto Icer e Kris

ho visto scene da paura pesare 250 kb. 3 divani modellati in max partendo dai box, due luci e un render che + fotorealistico non si può...

c'è solo da lavorarci da anni, scoprire i truchci e sbatterci la capoccia

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah

secondo me non serve nessuna guida per fare i render fotorealistici, ovvio che aiuta ma non è la BIBBIA del vray, spiega solo cosa sono i vari parametri e su cosa influiscono, tutte cose che puoi e devi fare da solo per padroneggiare con un SW. Personalmente credo che sia bene iniziare a capire cosa sia la luce studiando un buon manuale di fisica e di fotografia, poi imparare a modellare bene come diceva Kris e se proprio non si eccelle nella modellazione si può sempre ovviare con il texturing. La cosa importante è capire che in 2 settimane non si diventa padroni del SW, a meno che non si frequenti uno stage mirato al solo uso di vray(che però implica il conoscere la luce fisicamente e saper modellare e usare photoshop!!). La parola magica è "SBATTERSI" e non cercare sempre la pappa pronta. Se poi non hai intenzione di seguire questo lungo percorso che offre vray come mental ray credo sia meglio buttarsi sui motori unbiased, dove cmq qualche nozione bisogna averla lo stesso.Ho detto la mia e che nessuno me ne voglia ho semplicemente espresso una mia opinione personale dettata da qualche annetto di sbattimento.

In bocca al lupo :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e..a proposito della versione di max in cui sono gli archinteriors..ho visto che sono per max 7..io ho il 9..nn ci dovrebbe essere problema,vero?

Anche xVRay,o sbaglio?

grazie ancora, ciao,

emanuela :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate,un'altra domanda...per comprare dal sito di treddi ho visto che ci sono 2 opzioni però..nn so se ho capito bene..nel primo caso costa 120 + 14 euro e mandano il cd invece il secondo caso costa solo 120 ma il cd nn lo mandano ma lo scarichi tu da internet?

Ho capito bene?Ma se il contenuto è lo stesso..mi conviene il secondo caso o sbaglio?

Ah però...forse sarà un problema scaricarlo?Cioè immagino che sia molto pesante..quanti giorni ci vorranno??!?

scusate per le domande stupide.. :P

un bacio, Emanuela

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se hai una adsl, non è come scaricare da programmi peer to peer(parte la censura) :devil: non c'è nessuna coda. Non so quanto sia grande il file in vendita, ma al massimo qualche ora o minuti. Ciao ciao :D :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti do due consigli al volo...

Lascia perdere le scene degli archinteriors... belle, pesanti e incomprensibili all'inizio....

Il realismo non è solo uan questione di impostazioni, ma un attenta analisi dell'occhio umano e della sensibilità della persona che guarda... quindi non essere avara di curiosità... affonda il dito in ogni salsa e provale tutte senza problemi ;)

Per la questione libro io lo prenderei con il CD perchè non si sa mai... un giorno hai tutto sull'Hard Disk il giorno dopo "puf" si fonde (corna su corna) e perdi tutto...

Mat

:hello:

P.S.: kris_73_it non condivido con te la questione dei materiali... sarà che io sono un folle e mi piace giocare con mille fattori, ma un buon materiale vuol dire un buon 50-60% della scena... non ci siamo mai beccatti di persona, ma avrai capito che sono un folle per ste cose :D...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
P.S.: kris_73_it non condivido con te la questione dei materiali... sarà che io sono un folle e mi piace giocare con mille fattori, ma un buon materiale vuol dire un buon 50-60% della scena... non ci siamo mai beccatti di persona, ma avrai capito che sono un folle per ste cose :D...

Ciao Mat, so bene che sei un folle :D

Non intendevo dire che i materiali non contano, anzi sono importantissimi.. dicevo solo che preferisco un motore come vray che ha 6/7 materiali per fare tutto, anzi il 99% dei miei materili sono dei materiali standard vray, dove poi mi regolo glossy, trasparenza, bump e tutto il resto. la prima volta che ho aperto mental ray, e ho selezionato un materiale, mi si è aperta una lista di decine e decine di shaders, che all'inizio mi hanno spiazzato parecchio...

quindi il mio era un discorso legato solo alla "costruzione" del materiale...

quindi preferisco vray o brazil ai materiali per esempio di mentalray... solo una preferenza personale.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si si quoto tutti ma:

le scene Evermotion ti aiutano a capire molto se affiancate alla guida, per esempio sulla guida il capitolo riguardante l'antialiasing e spiegato piuttosto bene direi, ecco con la scena aperta e modificando i Sampler ed i filtri (chiaramente nascondendo più oggetti possibili per velocizzare il render) si riesce a vedere piccole differenze che solo modificando i valori magari non riusciamo a percepire.

Oppure la possibilità di calcolare IM e Lc a risoluzioni + base e poi raddoppiare in fase di render, bè se non lo leggevo sulla guida da solo non ci arrivavo!

Comunque sono daccordo che bisogna sbattersi ( e devo dire io ho picchiato il muso diverse ore) ma se per vedere dei risultati devo renderizzare scene a risol. elevate e magari aspettare ore la cottura e a cottura ultimata accorgersi che: aver modificato un parametro non è servito a niente, bè a quel punto chiedo aiuto e compro la guida!

aiutarsi è volersi bene!

ps. Non percepisco alcun introito dalla vendita di evrimotion e della guida!!! ;-)

ps 2 . sulla guida ci sono fondamenti di fisica riguardante la luce, l'ottica ecc. quindi se a scuola non hai mai studiato la luce, la propagazione e i vari fenomeni legati ad essa bè "l'infarinatura" nella guida cè!!

ciao a tutti e in bocca al lupo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non intendevo dire che i materiali non contano, anzi sono importantissimi.. dicevo solo che preferisco un motore come vray che ha 6/7 materiali per fare tutto, anzi il 99% dei miei materili sono dei materiali standard vray, dove poi mi regolo glossy, trasparenza, bump e tutto il resto. la prima volta che ho aperto mental ray, e ho selezionato un materiale, mi si è aperta una lista di decine e decine di shaders, che all'inizio mi hanno spiazzato parecchio...

quindi il mio era un discorso legato solo alla "costruzione" del materiale...

quindi preferisco vray o brazil ai materiali per esempio di mentalray... solo una preferenza personale.

Io sono della tua stessa opinione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, se considerate che i materiali di Mr siano complicati mi sa che siete rimasti un po' indietro con le release del software :P

Si vede che non avete mai provato lo shader Arch&design aka Mia_material_X.

Un materiale monolitico che è stato creato proprio per dotare il motore di uno shader fisico, semplice e razionale.

Infatti somiglia moltissimo all'advanced material di vray.

Ha anche un sacco di preset grazie ai quali è molto facile riprodurre praticamente ogni tipo di superfice controllando solamente pochissimi parametri.

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sinceramente non credo proprio che siano solo preferenze.

Il discorso mia_material è molto semplice:

Una volta per ogni materiale era necessario costruire network complessi, collegando a mano gli shaders più disparati...

Con il miamaterial non è più così, infatti il network di shader è raccolto in un interfacia monolitica.

Come ho già detto, è molto simile al vrayadvancedmat, per quanto riguarda la razionalizzazione e il tipo dei controlli.

Non mi sembra di fare un discorso di opinioni.... oltretutto è facile fare il confronto, basta vedere le GUI dei materiali e confrontare il tipo di controlli che integrano :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie davvero a tutti,mi fa piacere avere dato lo stimolo per tale discussione cmq..si,ma certo che lo so che bisogna sbattersi per arrivare a grossi risultati e ..per carità sono d'accordissimo che sia giusto così..la sottoscritta già un pò lo fa e lo continuerà a fare ma..beh,sarò sincera..mi sono esaltata tanto per il cd di archinteriors nn tanto per avere la "pappa pronta" ma perchè...è inutile fare i superiori e i grandi ma..ci si può sbattere da soli anche 48 h al giorno (!?!) ma...secondo me avere un pò in mano dei render professionali con i settaggi..beh..credo che nn sia male..ma nn per copiarli e basta,capitemi!!

Cmq..poi vi farò sapere ad acquisto fatto com'è andata e come l'ho usato..intanto scusatemi l'ultima banalità ma..qualcuno sa dopo quanti giorni arriva il cd di archinteriors (comprandondolo da treddi)?

Grazie ancora,

Emanuela

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ne ho comprati un paio nel corso degli ultimi anni.Il modo più veloce credo sia quello che ho usato io.Paghi per mezzo di bonifico on-line (tramite D@ve) e evermotion ti spedisce una 'user/password'.Ti connetti al sito tramite il link che trovi in mail e ti trovi all'interno di uno spazio ftp dove trovi tutti i file.Scarichi da lì non per forza tutti in una sola volta..ma quando vuoi.Tutta questa operazione avviene ( almeno per me è stato così) nell'arco di poche ore.

Unico limite al dwnld era che potevi scaricare i file al massimo 10 volte(ciascun file), quindi è come avere 10 backup assicurati.Sempre se ricordo bene, acquistare il dwnld costava sensibilmente meno che ricevere copia del CD via posta (oltre la velocità di ricezione del materiale che via posta è sensibile di giorni e non ore).

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao

p.s. qualcuno alla evermotion si starà chiedendo come mai dell'ultimo acquisto fatto ho scaricato solo una scena o due e non ho MAI avviato altri dwnld...la ragione è che avevo bisogno di alcuni modelli presenti in quelle scene ;)

Modificato da Gabriele

Link al messaggio
Condividi su altri siti