Vai al contenuto
katerpil

3d E Riferimenti Esterni

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho un problema che consiste nella messa in tavola di un disegno 3d, prospetti piante sezioni ecc.

Premetto che uso Autocad 2005.

Per allegerire il file ho adoperato xref.

Il problema è che solprof, solview e soldraw vanno bene su oggetti solidi mentre io ho tutti blocchi.

Posso sempre metterli tutti in un unico file però si perde la leggerezza del file. :o

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti.

Ho un problema che consiste nella messa in tavola di un disegno 3d, prospetti piante sezioni ecc.

Premetto che uso Autocad 2005.

Per allegerire il file ho adoperato xref.

Il problema è che solprof, solview e soldraw vanno bene su oggetti solidi mentre io ho tutti blocchi.

Posso sempre metterli tutti in un unico file però si perde la leggerezza del file. :o

grazie

Forse non ho ben interpretato cosa ti serve, ma in ogni modo credo che puoi ovviare montando i solidi in un unico file e poi, una volta creato il profilo con solprof, spostare i blocchi generati in un altro file contenente solo le linee dei profili.

Spero di essermi spiegato bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma se un file contiene molti oggetti 3d può raggiungere dimensioni di 20Mb senza aggiungere le tavole di layout che ne aumentano le dimensioni.......e fra i consigli letti sul forum si diceva di utilizzare xref.

Forse è un limite di autocad.....ma gli xref sono nati per la condivisione di più lavori in 2d......se si utilizzano per allegerire un file 3d questo comporta un problema poi, che solprof, solview ...... operano su oggetti solidi e non su blocchi.......

puoi ovviare montando i solidi in un unico file
...sì ed il file che con xref pesava 1 Mb lo riporto ai suoi 20Mb.....ma anche di più se il 3d contiene 1000 o 2000 solidi...... che tra l'altro se gli oggetti sono copiati o specchiati e quelli simili li posso unire in un unico solido anche se diminuisce il numero dei solidi il file non si riduce

una volta creato il profilo con solprof, spostare i blocchi generati in un altro file contenente solo le linee dei profili
.....sì

rimane il fatto che la messa in tavola di sezioni piante prospetti di oggetti solidi si può fare con i solprof ecc.

viceversa la messa in tavola di sezioni piante prospetti di oggetti che come xref non sono più solidi ma blocchi non si può fare.

Modificato da katerpil

Link al messaggio
Condividi su altri siti
rimane il fatto che la messa in tavola di sezioni piante prospetti di oggetti solidi si può fare con i solprof ecc.

viceversa la messa in tavola di sezioni piante prospetti di oggetti che come xref non sono più solidi ma blocchi non si può fare.

Che il file divenga di grosse dimensioni questo è chiaro, ma intendevo crearlo solo momentaneamente senza salvarlo, solo per estrapolare le linee gerate da solprof.

E chi ti ha detto che non si possa mettere in tavola ciò che genera solprof?? Tu prova semplicemente a fare il copia e incolla in un altro file vuoto del blocco generato da solprof. Poi li ti trovi un file leggero e gestibile nel qual fai le modifiche e le impaginazioni che meglio credi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, siamo d'accordo.....quello che intendevo dire è, mi trovo bene ad utilizzare gli xref perchè mi ritrovo file leggeri, ma chiedo se è un limite della versione 2005 o anche con la 2008 per ricavare prospetti sezioni bisogna passare da layout quindi solprof......o in modello si può assemblare una tavola......anche se il problema rimane sempre sui blocchi creati da xref non si può far nulla......credo???

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti