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hecho

Far Aderire Superfici Automaticamente!

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Salve ragazzi,

non riesco a trovare titolo discussione più coerente con quello che sto per chiedere...l'esigenza è quella di far aderire degli oggetti modellati in 3d studio max tra di loro! vengo immediatamente al dunque...ho un solido con una superfice NON piana e devo appoggiarci sopra un altro solido in modo che ci aderisca!

Allego una foto per rendere l'idea di quello che intendo...come si vede le 2 "ventose" che al momento sono posizionate provvisoriamente su quella superfice curva assolutamente non aderiscono....parlando in modo molto poco tecnico si può dire a max --l'oggetto ventosa deve aderire sulla superfice dell'oggetto "sotto"-- ?! :huh: ovvio che è una cosa che si può fare manualmente ma dovendo ripetere l'operazione per "troppe" ventose mi domandavo se non esistesse qualche plugin o funzione Max a me sconosciuta che lo facesse per me!

Spero di essermi riuscito a spiegare...

Luc@

post-4366-1229447354_thumb.jpg

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Salve ragazzi,

non riesco a trovare titolo discussione più coerente con quello che sto per chiedere...l'esigenza è quella di far aderire degli oggetti modellati in 3d studio max tra di loro! vengo immediatamente al dunque...ho un solido con una superfice NON piana e devo appoggiarci sopra un altro solido in modo che ci aderisca!

Allego una foto per rendere l'idea di quello che intendo...come si vede le 2 "ventose" che al momento sono posizionate provvisoriamente su quella superfice curva assolutamente non aderiscono....parlando in modo molto poco tecnico si può dire a max --l'oggetto ventosa deve aderire sulla superfice dell'oggetto "sotto"-- ?! :huh: ovvio che è una cosa che si può fare manualmente ma dovendo ripetere l'operazione per "troppe" ventose mi domandavo se non esistesse qualche plugin o funzione Max a me sconosciuta che lo facesse per me!

Spero di essermi riuscito a spiegare...

Luc@

Se ho capito bene il problema la cosa più immediata da fare è spostare i vertici a manazza in modo tale che aderiscano sulla superficie.

EDIT: In alternativa puoi usare un soft body sulla ventosa e farla collidere con la parte di sotto, che dovrà invece essere un rigid body.


Modificato da Kuro

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In allegato trovi una serie di modificatori che ti permettono di fare quello che vuoi senza usare la dinamica.

Praticamente si tratta di applicare un modificatore Vol. Select impostarlo su vertex e selezionare come "selezionatore" la mesh di base che vuoi far aderire l'oggetto. Poi applica un modificatore Xform e/o Affect Region in modo che l'oggetto si sposti di conseguenza. Come puoi vedere se sposti quel cilindro, automaticamente l'oggetto si deforma in base a quello sotto con una soft selection. L'oggettto è un pò distante dalla base, ma prende la sua forma.

Quindi una volta che ha preso la forma che vuoi tu, collassa tutto lo stack e avvicinalo.

Insomma a spiegarlo sembra complicato, ma studiati il file max che ti allego.

Cià

deformazionexform.rar

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In allegato trovi una serie di modificatori che ti permettono di fare quello che vuoi senza usare la dinamica.

Praticamente si tratta di applicare un modificatore Vol. Select impostarlo su vertex e selezionare come "selezionatore" la mesh di base che vuoi far aderire l'oggetto. Poi applica un modificatore Xform e/o Affect Region in modo che l'oggetto si sposti di conseguenza. Come puoi vedere se sposti quel cilindro, automaticamente l'oggetto si deforma in base a quello sotto con una soft selection. L'oggettto è un pò distante dalla base, ma prende la sua forma.

Quindi una volta che ha preso la forma che vuoi tu, collassa tutto lo stack e avvicinalo.

Insomma a spiegarlo sembra complicato, ma studiati il file max che ti allego.

Cià

Ciao,

ti ringrazio per il file di prova che hai allegato ma purtroppo quando provo ad aprirlo (Max 9) mi da errore: "File Open Failed"

Luc@

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