Vai al contenuto
antoniovoto

Riferimenti Esterni In 3d Studio

Recommended Posts

scusate. mi serve una delucidazione.

se utilizzo i riferimenti esterni in 3d studio,posso gestire molti più oggetti che potrei gestire utilizzando un unico file?

avendo un sistema a 32 bit ho il terrore di esaurire la memoria perchè devo renderizzare un file pieno di edifici.

sto utilizzando i riferimenti esterni. e sto notando che gestisco senza problemi moltissimi oggetti.quando faccio le prove cn vray, il computer "regge" e renderizza velocemente.

è una mia impressione,oppure i riferimenti esterni rendono il file più leggero?

grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo la mia esperienza gli xref effetivamente tengono piu leggero il file perche appunto vengono collegati esternamente, ma quando renderizzi o muovi il modello la mole di lavoro è lastessa.....forse è una tua impressione......al contrario i proxy rendono effetivamente piu veloce il tutto.

Cmq aspetta opinioni piu autorevoli. e le aspetto anche io!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

conriferimenti esterni è pè possibile rchiamare su un file vai oggetti da altr fis. questo è utile quando per esempio più computer lavorano in ret e ogni persona si occupa di una partedel progetto.

però è anche utila quando per essempio si devono renderizare più canali di un oggetto.

esempio: devo fare il render di una villa.

-creo un file con l'oggetto in 3d.

-creo un file nuovo con materiali e impostazioni di vray e renderizzo

- creo un file per le impostazioni della mappa occlusion.

nei due files che non hanno nessun modello importo il modello in 3d. in un file renerizzzo e in un file renderizzo la occlusio.

se devo modificare qualche parte del modello,lavoro solo nel file sorgente. il modello verrà automaticamente cambiato nei due file di lavoro dove ci sono i files "importati".ho svritoo importati con le virgolette apposta.

il lavoro in questo modo diventa più semplice..

io non credo che il computer,al momento del render abbia un carico di lavoro minore, però ho avuto questa impressione.

forse ciò è dovuto al fatto che sto ottimizzando la costruzione dei modelli in 3d.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

per quel che ne so io dato che usando gli xref non puoi modificare nulla all'interno del disegno se non ricaricando gli xref modificati, credo che 3d possa dimenticarsi ad esempio tutti i modificatori che hanno portato al file da renderizzare e guardare solo al risultato finale con evidente risparmio di risorse.

Secondo me e un po' come se prima di renderizzare una scena tu facessi "collapse all" di ogni oggetto permettendo cioè a 3d di dimenticare tutti i passaggi...

mi spiego meglio con un esempio:

una bottiglia, diciamo che per ottenerla parti da un cilibdro poi applichi 2 modificatori, poi applichi il modificatore edit-poly e poi un altro modificatore, se fai collapse all o se la bottiglia la carichi come xref 3d vede solo la bottiglia e quindi è un vantaggio mentre se renderizzi la bottiglia come risultato di molti modificatori applicati al cilindro è sicuramente meno vantaggioso,

questo è ciò che credo io,

ma aspetto parire più saggi

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spiegato così sembra una cosa totalmente inutile...che differenza c'è tra lavorare su un file nel quale ci sono modello/materiali/ecc e uno dove ci sono solo i materiali e viene importata la scena con il modello?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se lavori da solo...

se lavori assieme ad altri collaboratori, ognuno fa la sua parte e tu richiami dentro il tuo disegno il lavoro di altri che viene aggiornato ogni volta che lo vuoi. Usando punti di inserimento e sistema di riferimento stabiliti è veramente utilissimo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
conriferimenti esterni è pè possibile rchiamare su un file vai oggetti da altr fis. questo è utile quando per esempio più computer lavorano in ret e ogni persona si occupa di una partedel progetto.

però è anche utila quando per essempio si devono renderizare più canali di un oggetto.

esempio: devo fare il render di una villa.

-creo un file con l'oggetto in 3d.

-creo un file nuovo con materiali e impostazioni di vray e renderizzo

- creo un file per le impostazioni della mappa occlusion.

nei due files che non hanno nessun modello importo il modello in 3d. in un file renerizzzo e in un file renderizzo la occlusio.

se devo modificare qualche parte del modello,lavoro solo nel file sorgente. il modello verrà automaticamente cambiato nei due file di lavoro dove ci sono i files "importati".ho svritoo importati con le virgolette apposta.

il lavoro in questo modo diventa più semplice..

io non credo che il computer,al momento del render abbia un carico di lavoro minore, però ho avuto questa impressione.

forse ciò è dovuto al fatto che sto ottimizzando la costruzione dei modelli in 3d.

forse ho capito...

quindi posso utilizzare questa opzione anche x gli alberi e altri modelli?

se si come si usano questi xref?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"forse ho capito...

quindi posso utilizzare questa opzione anche x gli alberi e altri modelli?

se si come si usano questi xref? "

meglio di no, io consiglio di usare gli xref solo una volta, ovvero magari più xref di cose differenti ma non di copiare oggetti xref all'interno di un modello al quale si lavora.

secondo me, ma solo secondo me, l'uso appropriato degli xref è ad esempio se in 2 lavorano al progetto di una casa con giardino, il primo lavora alla casa e l'altro al giardino allora:

il primo disegna la casa e "xreffa" (voce del verbo fare l'xref) il giardino

mentre il secondo disegna il giradino e xreffa la casa.

Ogni volta che si vuole si può aggiornare il disegno dell'altro e così si lavora a tutti gli effetti ad una cosa sola ma in due. Lo stesso si può etendere ad n-modellatori o uno stesso modellatore può lavorare a più parti distinte e metterle assieme alla fine.

io mi trovo bene così e sconsiglio di copiare oggeti xref entro un disegno però....

buon lavoro

linge

Link al messaggio
Condividi su altri siti