Vai al contenuto
Valerio Palandri

Illuminare Scena Con Hdri In Mental Ray

Recommended Posts

si, però per il backgroung lo eviterei, toglierei primary visibility. E applicherei un background in post.

Per illuminare puoi attivare l'illuminazione dall' IBL

Fare prove con 60 sample.

Lo trovi verso il basso dell'IBL, light emission emit light.

Su renderstats togli primary visibility.

Di solito però si ha più controllo con una direct o spot.

Modificato da ytsejam

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

wow, questa è proprio bella ahauhauahhauhuahuhaua

scusa ma sembra una scena comica.................. adesso me la segno è una barzelletta............ahuahauhuahu :w00t::lol: :lol: :D:lol: :lol: :lol: :lol:

P.S. la prossima volta lo specifichi???????????? :blink2:

Comunque se mental ray è mental ray anche in 3dsmax, ed ancora l'IBL in 3dsmax non l'ho usato, dovrebbe essere quasi la stessa proc.

Ciao ciao

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma per me la vena comica non è nel tuo intervento, ma nel fatto che parlassimo di due cose diverse.

Detto questo, un po di relax, non fa mai male, che ne dici?

Ti sei sentito preso in giro?

Non era mia intenzione

ciao e buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Seeeeeeeeeeee ma certoche non mi sono sentito preso in giro!!! siccome sono il primo a fare battute, questa non l'avevo capita, tranquillo tutto ok, grazie dei tutto.

Ps: cmunquen non sono riuscito a fare la tua procedura.

Cià

Modificato da ValArco

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Seeeeeeeeeeee ma certoche non mi sono sentito preso in giro!!! siccome sono il primo a fare battute, questa non l'avevo capita, tranquillo tutto ok, grazie dei tutto.

Ps: cmunquen non sono riuscito a fare la tua procedura.

Cià

ahhhhhhh.... certo..... capisco. bye bye

Lascio la parola agli utenti max

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mat, con Vray sapevo come fare, conosco il significato del reflect - refract override, ma su con Mental Ray non riesco. Sto studiando per passione il libro di Dagon, (io sono un utente Maxwell), e volevo fare delle prove con quel tipo di illuminazione, illuminazione che con il motore Next limit da ottimi risultati.

Grazie comunque.

PS: sul libro di Dagon non ho trovato nulla a rigurda, soltanto nel capitolo dei productive shaders si accenna a qualcosa.

Ora sto provando ad inserire la mappa nel canale Haze del MR sky map dell' enviroment, ma con questo sistema credo si ottengano solo delle riflessioni e non un illuminazione.

Buon lavoro a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nel capitolo di dagon sugli shader si fa riferimento all'hdri..praticamente metti lo shader environment background nello slot environment map.....poi lo copi in uno slot vuoto nel material editor e li alle 2 mappe che troverai assegnerai gli shader camera map e crome ball come ti dice dagon...al piano applichi lo shader matte shadow....e poi lavori di EV in modo da settare la giusta esposizione (altrimenti vedi tutto nero ;) )

cmq mi pare spiegato abbastanza bene nel libro.

io una volta mettevo anche la luce skilight e l'hdri nello slot relativo ma non ottenevo grandi risultati

fai una prova

ciao :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Mat, con Vray sapevo come fare, conosco il significato del reflect - refract override, ma su con Mental Ray non riesco.

hai guardato il link di Mat? c'è il link per avere un'illuminaizone con solo hdr in mr -> Link

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Mat, con Vray sapevo come fare, conosco il significato del reflect - refract override, ma su con Mental Ray non riesco. Sto studiando per passione il libro di Dagon, (io sono un utente Maxwell), e volevo fare delle prove con quel tipo di illuminazione, illuminazione che con il motore Next limit da ottimi risultati.

Grazie comunque.

PS: sul libro di Dagon non ho trovato nulla a rigurda, soltanto nel capitolo dei productive shaders si accenna a qualcosa.

Ora sto provando ad inserire la mappa nel canale Haze del MR sky map dell' enviroment, ma con questo sistema credo si ottengano solo delle riflessioni e non un illuminazione.

Buon lavoro a tutti.

a quella parte del libro di Dagon non ci sono ancora arrivato... odio non avere tempo libero per me seriamente...

Quando parlo di elasticità parlo di persone che vanno ben oltre il titolo della discussione, il nome del software o altro... alla fine la grafica è teorica che tu ti trovi qui o li alcuni concetti sono uguali... a volte leggerre è la cosa più ovvia, ma a quanto pare te ti limiti a cercare una risposta diretta oppure dovresti solo leggerre con più attenzione.

Poi io sono ermetico ed acido nelle risposte :lol:

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si forse mi sono limitato a leggerlo...e non a studiarlo, il tuo tutorial. Comunque mi era sfuggito il link su Mental Ray.

Non mi sembra poi che sia uguale usare le HDRi in V ray e in MR.

Io poi cercavo un sistema piu moderno, in linea con il LWF, e su una versione recente di MR, non con la versione che era su Max 6. Comunque grazie lo stesso del link.

@Subale. Sbaglio o con quel sistema si usa un illumiknazione con un Omni? e non con una hdri...

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oltre al link suggerito puoi anche utilizzare questa tecnica:

http://www.redcultur.com/silkypixel/2008/0...max-mental-ray/

Sono molto buone, o meglio la classica illuminazione da hdri... :) l'unica falla è che non proiettano ombre abbastanza definite, ma puoi sempre aiutarti con altre luci e posizionarle come credi per accentuarne l'effetto. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
@Subale. Sbaglio o con quel sistema si usa un illumiknazione con un Omni? e non con una hdri...

Grazie.

non ho il libro sottomano ma mi pare di no....almeno io uso questo metodo e non uso altre luci..la scena funziona...poi ovviamente ogni scena ha un discorso a se.

come ti è già stato detto nessuno ti vieta di usare in modo consono gli shader e aggiungere anche qualche luce ad ok...ricordati che per mr sono importanti le unità di misura e funziona bene solo se i settaggi..anche delle luci fotometriche sono regolati a dovere....

a presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si forse mi sono limitato a leggerlo...e non a studiarlo, il tuo tutorial. Comunque mi era sfuggito il link su Mental Ray.

Non mi sembra poi che sia uguale usare le HDRi in V ray e in MR.

Io poi cercavo un sistema piu moderno, in linea con il LWF, e su una versione recente di MR, non con la versione che era su Max 6. Comunque grazie lo stesso del link.

io mi riferivo al fatto che non avevi letto del link... e poi anche se vecchio ricordati sempre che certe tecniche funzionano meglio con la vecchia tecnica che non la "nuova"... ;)

Bello il link Gattotondo... :)

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato ad eseguire il sistema postato da MatEvil, ma utilizzando il sistema fotografico di correzione del colore devo aumenta di molto sia il moltiplicatore della skylight che l' amount della mappa output che uso per gestire la HDRi, altrimenti mi vengono fuori immagini scure, e comunque anche cosi non vengono bene. Mentre usando il sistema che è scritto nel libro di Dagon, non viene usata una Hdr, ma un immagine normale come sfondo e poi una Chrome ball per le riflessioni: questo metodo è esagerato perche con due foto ricrei le condizioni di riflessione circostante, ma non illumini la scena con una HDRi.

Grazie,

ValArco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i production shader però , sono la condizione migliore per avere un risultato ottimo, senza grandi tempi, rispetto all IBL, almeno per quel che mi riguarda.

Se usi i mip_shaders, puoi tranquillamente usare una light che serva come luce solare, quindi creando la direzione della luce diretta.

Io con IBL, metto lo stesso una direct, senza far emettere luce all'IBL, poichè i tempi ne risentono moltissimo.

ciao ciao

P.S. sul libro di dagon e gattotondo, si fa riferimento all'utilizzo dei mip con una omni mr light(luce diretta e ombre) e una skylight standard il cui colore è impostato su Use Scene Enviroment.

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si è vero i productive shaders sono ottimi per velocizzare il lavoro, ma io sto studiando il motore e come funzione, vorrei quindi capire se posso usare una mappa HDRI per illuminare la scena. Ho visto che usando la skylight si puo fare, ma mi trovo ad avere poca illuminazione, credo a causa del controllo del colore.

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se usi un sistema di controllo come il MrPhotgraphic devi alzare di molto molto molto i valori dell'intensità delle luci e di tutto il resto... questo forse ti è di aiuto...

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...=41693&st=0

Al posto della bitmap classica puoi usare una HDRI se poi vuoi usarla come sfondo e non il sistema Daylight allora la metti nello sfondo alzando solo il valore di output...

In alcuni casi, lo ripeto, è meglio il vecchio metodo quindi senza controlli di esposizione...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
 questo metodo è esagerato perche con due foto ricrei le condizioni di riflessione circostante, ma non illumini la scena con una HDRi.

Grazie,

ValArco.

mi spieghi cosa intendi per esagerato?

non ho letto tutti i messaggi, cmq volevo fare un paio d puntualizzazioni, il libro non è di dagon, ma di dagon e gattotondo, diamo a cesare quel che è di cesare e a gatto quel che è di gatto... :P

con le hdri ci si possono fare tante cose

in mental ray, (allo stato attuale), non ci si può illuminare una scena con luce di tipo diretto (come la domelight di vray per intenderci), se non in maya (anche qui andrebbe aperta una parentesi, l'ibl in maya è uno shader solo per maya, che non può essere utilizzato in max, e, anche se ha l'emit light, non è conveniente per via dei tempi bibblici)

dunque se vuoi illuminare la scena con hdri devi per forza aggiungerci una luce (una omni, un'area light, una direct, una spot, quella che più ti piace), per avere un po' di ombre dirette

in alternativa puoi usare il setup dei production shader

c'è un'altra alternativa, che non consiglierei allo stato attuale, ma che puoi provare, ed è data dall'irradiance particles, di cui puoi trovare un thread apposito

con tutti questi sistemi puoi tranquillamente usare il LWF e tutte le tecniche moderne, che sono assolutamente indipendenti dal modo di illuminare la scena scelto, forse quello che ti cambia è la semplicità di utilizzo

Modificato da dagon

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione scusami, il libro è di entrambi, chiedo venia a Gattotondo.

Per "esagerato" intendo: ottimo, performante al massimo, il migliore in assoluto, dalle mie parti si usa anche cosi.

Io vorrei usare le HDRI per ricrere un illuminazione sensa ombre o con ombre appena accenate, tipo in una giornata di cielo coperto, ti allego un immagine realizzata con Maxwell render per darti un idea.

Ho provato ad inserire in scena una Skylight e fargli prendere illuminazione dall' hdri inserita nell' enviroment:

-se uso il controllo fotografico si vede tutto nero,

- se non uso nessun controllo si comincia a vedere cio che cerco.

Ps:l'immagine allegata è illuminata con una hdri inserita anche nei canali della riflessione rifrazione e e background.

grazie,

Valarco.

PS: comunque pure il libro è "esagerato"!!! :Clap03:

Modificato da ValArco

Link al messaggio
Condividi su altri siti