Vai al contenuto
neo ninpo

Tecnica Di Modellazione Con Le Spline

Recommended Posts

Salve egregi colleghi - amici di lavoro - passione,

ho visto questo WIP "astronautico" di questo utente

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=63143

che dice di aver utilizzato la "tecnica delle SPLINE" con pianta e prospetto laterale dell'astronave.

Visto che faccio in primis modellazione architettonica e che quindi opero con pline chiuse ed estrusione, dove posso apprendere tale tecnica da utilizzare direttamente in 3ds_Max?

Tnks :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Seguo... molto interessante questa discussione, anche perchè anch'io da poco ho iniziato a giocare con i cubi, cercando di modellare un pò tutto al di fuori di quel che concerne l'architettura...

Preferisco però partire sempre da un cubo (scusate la ripetizione cubica!) come consigliava Guido nel link che hai inserito.

Come mai t'interessa la tecnica delle spline e non quella poligonale "classica"?!

P.S.:

Matteo, ma te hai sempre un link in tasca per ogni occasione?!? Ma come fai?! :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi interessa la tecnica delle spline perchè adoro sperimentare nuovi approcci, pur avendo da poco iniziato realmente con il disegno tridimensionale al Pc (ho sempre utilizzato acad solo per il 2d).

Questo per non rimanere oscuro alle molteplici tecniche basilari di modellazione, convinto poi che la vera differenza la faccia la testa :)

p.s grazie Mat sei sempre molto competente!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
P.S.:

Matteo, ma te hai sempre un link in tasca per ogni occasione?!? Ma come fai?! :lol:

ehehe.. in assenz ame li creo pure i link... (infatti ultimamente non lavoro ai miei progetti per questo :wallbash: )....

Se volete qui trovate qualcosa sulla modellazione poligonale, è un semplice esercizio niente di particolare... e nel secondondo qualcosa sulle spline...

http://www.art2upz.com/Tutorial_Treno_Merci_1.html

http://www.art2upz.com/Tutorial_Road_MAX.html

Per la modellazione intensa proprio da zero come spline la questione è più lunga leggermente più lunga e a volte si fa prima con i cubetti o piani che con la creazioni di linee, gabbie o sezioni... poi ognuno va di esigenza...

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Matteo tra quanto un tuo libro su qualche tema specifico della modellazione? ;)

hehehe... quando finirò un lavoro o avrò più tempo libero, una donna, un cane, un gatto e anche un pesce rosso....

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti