Vai al contenuto
gcnetsas

Hp Wx4400

Recommended Posts

Salve a tutti, scusate la mia ignoranza ma non mi intendo di grafica. Mi moglie deve utilizzare per motivi di lavoro un Hp wx4400 con Dual core E6600 , 2 gb di ram, Xp Pro 32bit, Nvidia quadro nvs 285, 1 hd da 250Gb con il s.o. + 1 SEAGATE Barracuda 1TB ST31000340NS. Preso 2 anni e per quello che riguarda la grafica 2D (Autocad 2007/8) va + che bene, con 3DSmax 2008 ovviamente va molto ma molto piano. Purtroppo non conosco nello specifico le caratteristiche del disegno da renderizzare, ma so che ci mette normalmente circa 1 ora di lavoro per realizzarlo. Le soluzioni sono secondo me le seguenti, Aumentare la RAM (anche se poi XP 32 bit non la gestirà del tutto), cambiare la sk video , ma non so quale prendere non vorrei che non posse poi sfruttata. Avevo pensato ad una FX 1700/ o FX3700 oppure andare su GTX260 / HD4870 x2 (se ha senso)o FireGL V5600. Non ho ben capito , leggendo tra i vari post, quale scheda è consigliata per 3DSMax , a volte leggo che le Quadro sono peggio delle Radeon in quanto quest'ultime sono ottimizzate per Directx come 3DStudiomax. Probabilmente come primo step preparerò un nuovo pc configurato come da voi postato magari cambiando il case e PSU.

CASE Antec P182 / CASE Lian Li PC101A

MOBO DFI Lanparty P45 TR2S / MOBO Gigabyte P45 DS4 / MOBO Asus P5Q WS

PROC Intel Q9550

DISS Noctua NH-U12P

FAN 2x Noctua nf-s12 800rpm + 1x scythe slipstream 12cm 800rpm

RAM G.Skill PC2-8000 5-5-5-15 2x(2x2Gb) / RAM OCZ Platinum XTC PC2-8000 5-5-5-18 2x4Gb

HDD Seagate ES2 250Gb / HDD Western Digital Aaks 320Gb

HDD Western Digital Aaks 2x640Gb raid 1

RAID Raid controller 3ware serie 9650

VIDEO PNY nVidia Quadro FX1700 / VIDEO Geforce GTX260 216sp / VIDEO AMD-ATI HD4870

PSU Corsair hx620w

DVD Pioneer 215D

OS Vista Ultimate OEM 64bit

Che mi consigliato per l'HP ?

Grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve e benvenuto su treddi!

Allora mi sembra di capire che devi sia aggiornare l'HP attuale sia prendere un secondo pc.

Per quanto riguarda il secondo PC posso dire subito che la configurazione va ovviamente bene: solo come scheda video posso consigliare, se non si tratta di lavori pesantissimi, una geforce gtx260. Anche una fireGL o una quadro 1700 andrebbero ugualmente bene, ma d'altra parte il costo sarebbe molto più elevato. Poi chi dice che le prestazioni sono grosso modo le stesse, chi dice che ad elevatissimo numero di poligoni forse queste ultime sarebbero superiori...ma ci siamo insomma... Poi io concordo in parte con quest'ultima corrente di pensiero, ma con una precisazione: credo sia vero che le quadro e fireGL (meglio le seconde forse) di fascia media con scene molto pesanti sarebbero migliori, ma sarebbero comunque scene troppo pesanti per queste schede e che dunque rimarrebbero comunque difficili da gestire...

Dunque il mio consiglio: se tua moglie è abituata con una quadro nvs probabilmente il salto sarà già enorme andando su una geforce gtx260 e forse non ci sarà bisogno di spendere ulteriormente.

Circa le ram di questo computer vorrei invece dire che se non si pensa ad un overclock si può eventualmente scegliere una ram più lenta (800MHz) senza alcuna penalizzazione nelle prestazioni... ciò ovviamente se c'è un effettivo risparmio economico.

Infine anche l'alimentatore potrebbe essere più contenuto: soprattutto se si opta per una quadro, ma anche nel caso di geforce di fascia alta, un corsair hx520w andrebbe già benissimo.

Torno fra 12 minuto con un commento circa l'HP

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque mi sembra che si parli di un aggiornamento per l'HP: Premesso ceh aggiornare delle macchine preassemblate è sempre un po' un problema (perché non si sa mai bene che scheda madre si ha e dunque che compatibilità ed altro..), direi che se la macchina è destinata al rendering la prima cosa da sostituire sarebbe il processore. E' infatti la CPU a eseguire il calcolo del render, non la scheda video.

Se poi tua moglie ha problemi (plausibile) anche nella modellazione e dunque nella gestione della finestra di lavoro, allora li itnerviene la scheda video e può essere necessario sostituire anch'essa, e qui valgono le considerazioni di qui sopra. La ram è un discorso da valutare: se durante il render la ram viene ultimata il sistema ricorre alla memoria virtuale (hard disk) e li le prestazioni crollano. Basterà tenere d'occhio l'utilizzo della cpu e la quantità di memoria libera per valutare se è bene provvedere ad aggiornare anche questa. Se la cpu crolla ad utilizzi molto bassi e ram libera ne rimangono pochi mega è ora di prendere altri 2Gb almeno.

Comunque faccio presente che, se il render è piuttosto pesante potrebbe essere più che normale un tempo d'esecuzione di un ora, come anche è comprensibile che in alcuni casi il render duri un intera notte..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo i commenti della "lentezza" vendono rilevati dalla persona che utilizza tale PC (non + mia moglie direttamente) e che fa riferimento alle prestazioni del PC su cui lavorava fino a qualche mese fa in un'altra Scoietà. Non abbiamo dati a tale riguardo. Tieni presente che si occupano di progettazioni di locali commerciali che prima disegna con Autocad e poi renderizzano son 3DS. Riguardo l'upgrade del processore ora mi informo fino a che punto si possa fare e se ne vale la pena. Eventualmente sto pensando ad una mini render farm con 2 PC ...

Grazie mille per tue considerazioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è un problema, comunque se il problema riguarda il rendering la prima cosa è sostituire il processore ed eventualmente la ram; se ci son problemi anche con la modellazione allora anche la scheda video è da sostituire.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh direi che la scelta è vasta:

9800gt, hd4850, gtx260...

Grazie , per ora credo che faremo un'upgrade della RAM e della scheda video. Per il processore credo che non sia così conveniente, preferisco investire sul nuovo PC. Anche perchè non è molto chiaro quale sia il processore che eventualmente potrei montare. Grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti