Vai al contenuto
Venom

Max--->visual Basic

Recommended Posts

ciao qlc1 conosce uno script che da max faccia uscire un file che può essere letto da visual basic?un exporter insomma...

grazie ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao qlc1 conosce uno script che da max faccia uscire un file che può essere letto da visual basic?un exporter insomma...

grazie ciao

ciao ...

Qui la cosa è un po complessa, e temo che mi dilungherò un po, ma almeno rimane un po per tutti.

Visual basic (6.0) nelle varie versioni non ha nulla per poter gestire il 3d onBoard, è necessario procurarsi l' SDK dal sito di microsoft o per l'open gl ( NT ) o per direct X ( più diffuso ). tutto questo però non basta.

Per 3d Max se cerchi in rete esiste un vero e proprio Exporter in .X che gurada caso è il tipo di oggetto che può essere letto da Direct X. Per le prove che ho fatto, e per le varie documentazioni che ho letto ( rigorosamente in inglese), ho potuto notare che fino a qualche anno fa i modelli potevano essere costituiti da

Mesh o Poligon, senza grosse limitazioni.

Veniamo alla parte complessa.

Realizzare un ambiente 3d in vb, non è per nulla semplice, e le dll, che servono

per la realizzazione non sempre sono coerenti, e/o non sempre sono spiegate e/o

non sempre hanno una header valida per VB.

Cmq. considera il fatto che esistono de progetti open source, per la realizzazione

di giochi 3d in vb + direct x , belli pratici, ma non compatibili con tutte le schede

grafiche. Assurdo dato che direct x era nato appunto come filtro per salvarci da

questo orribile inconveniente.

Se proprio vuoi farti male ( perchè di sofferenza si tratta... ) sappi che quando

usi Vb + dll ( direct x ) + modelli.x ti servono almeno 1,2 giga di ram.... per non

subire rallentamenti gravi eo critici in fase compilazione.

In più le api di direct x in fase di design time hanno un peso di 3/4 volte superiore

al run time.....

Vivamente ( progammo in vb da quasi 10 anni... è il mio lavoro ) ti sconsiglio

questa pratica....

con .Net le cose migliorano, e tanto ma sempre con gli stessi vincoli. anche perchè

il desgin time framework è ancora più pesante.... ma le calssi questa volta sono

più semplici da gestire è più documentate.

Riassumendo le cose in giro ci sono

cerca:"Diretx Exporter 3dmax"

cerca:"3d Engine Vb"

cerca:" REVOLT 3max MODEL"

(revolt è il gioco di macchinine telecomandate... ho fatto un paio di modelli,

trovi alcune cose molto interessanti i link sono un po vecchiotti e non tutti vanno)

E vedrai quanta roba c'e'.... davvero tanta.

ma i giochi si fanno con altri linguaggi... come il C++ ed anche qui non ti auguro,

di vivere le emozioni che ho vissuto io Il mio primo cubo che ruota... mamma mia

che ricordi avevo 18 anni mo ne ho 31...

vedrai che alla fine ti scarichi il quole e ti fai un mod per quake 2 come ho fatto io!

pi facile e più veloce ( eh eh eh eh ) nn vale però !

Per chi si è incurosito ... bhe apriamo un bel dibattito che magari salta fuori

qualcosa...

ciao !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...appunto...mi era saltato in testa qualche tempo fa di far semplicemente spostare la mai telecamera all'interno di un ambiente 3d. Girare per delle stanze con le frecce della tastiera insomma!! :D:D

è molto complesso?

premetto che non so assolutamente nulla di tutto ciò!

se qualche anima pia mi consigliasse almeno i punti base, almeno dove cercare o come si può fare!!

grazie!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie 1000!

noi a lezione abbiamo fatto la stessa cosa in maya, ci siamo creati i modelli e con alcuni script mel abbiamo fatto uscire file di testo che indicano i vertici, le normali, gli uv i nodi le pelli, mappe di altezza, mappe di normali ecc...

effettivamente è molto complicato...

utiliziamo visualbasic e non .net perchè non siamo programmatori e quindi ci complicheremmo troppo la vita...

per quello che facciamo noi però la memoria richiesta è pochissoma

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il quantitativo di ram richiesta in fase di progettazione dipende dalla quantità di

poligoni che vuoi far girare... pochi vertici poca ram... orde barbariche di vertici

ORDE BARBARICHE DI RAM....

-----------------------------------------------------------------------------------------------

mortale della capriola ( moral della favola ).

Come vi accennavo ieri:

Per fare quello che vorrebbe il buon Erik sono necessarie un bel po di conoscenze

di programmazione.

Considerazioni:

Si deve partire da un Form, e dalla gestione dei suoi eventi.

Apri un progetto vb. la prima cosa che ti crea a un Form vuoto, di cui tecnicamente

"nun ce se ne fa" quasi nulla.

-torniamo alla creazione di questa mini applicazione supponendo di avere tirato

giu' dal sito di M.s. tutto l'sdk.

passo 1 aprire il progetto vb

passo 2 includere le dll dell'sdk di Direct x

passo 3 creare un modulo in cui

- inizializzazione delle strutture di base

- gestione finestre

- gestione intefaccia ( pressione dei tasti mouse e bla bla )

passo 4 creare un modulo per l'apertura dei file.x

-un unica funzione che esegue la load di file

ed il posizionamento nella scena

passo 5 creare un modulo che gestisce la scena.

nel form inizializzare le strutture

creare ( load ) la scena.

negli eventi di mouse move e key press trappare gli eventi della

scena direct x...

Davvero non sembra complesso ma in raltà le cose da scrivere sono tante,

considerate che il motore 3d di cui vi accennavo ieri è quasi 3 mega... e

a run time se ne porta via quasi 15 per muove una stanza texturizzata...

se troviamo qualche programmatore con un po di :eek: magari ci si può anche

pensare di fare qualcosa !!

saluti !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

già...immaginavo di aver chiesto una cosa irrealizzabile per le mie possibilità...anche perchè non ho voglia sinceramente di mettermi a studiare da zero tutto. E ho come idea che ce ne sia da studiare per arrivare a fare quel che dico io!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
già...immaginavo di aver chiesto una cosa irrealizzabile per le mie possibilità...anche perchè non ho voglia sinceramente di mettermi a studiare da zero tutto. E ho come idea che ce ne sia da studiare per arrivare a fare quel che dico io!!

per fare la tua stanza in tre 3d e interattiva, ti basta il 3d max e un vrml palyer

plug in per i vari browser...

( se ho indovinato .. è perchè in tanti sognamo sta malattia )

( se invece si tratta di un video gioco... bhe so dolori )

ciuz !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

girando in rete alla ricerca d'informazioni su come realizzare un gioco in 3d mi sono inbattuto nel sito di un programmatore che semra sapere il fatto suo in fatto di game programming.

Io parlo da inesperto dato che non capisco nulla o quasi di linguaggio di programmazione, ma ho avuto l'impressione che per chi conosca già il vb o il c++ questo sito sia davvero utile.

Potete fare una ricerca su google digitando "roby dx site" e tra i primi link dovrebbe comparire il seguente indirizzo.

http://vincedx.altervista.org/

Qui troverete tutorial che vanno dall'inizializzazione di una finestra per ambienti e oggetti 3d, fino ad arrivare alla realizzazione di un gioco.

NOn aspettatevi nulla di semplice però...

un saluto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti,

girando in rete alla ricerca d'informazioni su come realizzare un gioco in 3d mi sono inbattuto nel sito di un programmatore che semra sapere il fatto suo in fatto di game programming.

Io parlo da inesperto dato che non capisco nulla o quasi di linguaggio di programmazione, ma ho avuto l'impressione che per chi conosca già il vb o il c++ questo sito sia davvero utile.

Potete fare una ricerca su google digitando "roby dx site" e tra i primi link dovrebbe comparire il seguente indirizzo.

http://vincedx.altervista.org/

Qui troverete tutorial che vanno dall'inizializzazione di una finestra per ambienti e oggetti 3d, fino ad arrivare alla realizzazione di un gioco.

NOn aspettatevi nulla di semplice però...

un saluto

Bella figliolo .. hai risvegliato il sudicio coder che c'e' in me ... grazie... ti

devo una birra...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fantastico il sito!!

e sembra anche che la cosa sia abbordabile entro breve tempo!! dovrò studiare un pò ma ho visto cose più complesse!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, stavo sfogliando queste vecchie pagine, e un buon sotituto o collaboratore per VisualBasic è il DarkBasic, che praticamente vi potrà far risparmiare tempo per la realizzazione dei vostri progetti, se in VB occorre scrivere tutte le cose che riguardano l'inizializzazione, i vertici ecc.. il dark basic lo fa già di per se e con un semplice comando si accede agli oggetti, multimendia e altro. Esempio Load Object "Oggetto.X",1 vi carica già l'oggetto 3d nella vostra scena 3D. Oppure Position camera x#,Y#,z# posiziona la vostra camera ecc..

Pensateci. Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest rhpmpp
Il quantitativo di ram richiesta in fase di progettazione dipende dalla quantità di

poligoni che vuoi far girare... pochi vertici poca ram... orde barbariche di vertici

ORDE BARBARICHE DI RAM....

-----------------------------------------------------------------------------------------------

mortale della capriola ( moral della favola ).

Come vi accennavo ieri:

Per fare quello che vorrebbe il buon Erik sono necessarie un bel po di conoscenze

di programmazione.

Considerazioni:

Si deve partire da un Form, e dalla gestione dei suoi eventi.

Apri un progetto vb. la prima cosa che ti crea a un Form vuoto, di cui tecnicamente

"nun ce se ne fa" quasi nulla.

-torniamo alla creazione di questa mini applicazione supponendo di avere tirato

giu' dal sito di M.s. tutto l'sdk.

passo 1 aprire il progetto vb

passo 2 includere le dll dell'sdk di Direct x

passo 3 creare un modulo in cui

- inizializzazione delle strutture di base

- gestione finestre

- gestione intefaccia ( pressione dei tasti mouse e bla bla )

passo 4 creare un modulo per l'apertura dei file.x

-un unica funzione che esegue la load di file

ed il posizionamento nella scena

passo 5 creare un modulo che gestisce la scena.

nel form inizializzare le strutture

creare ( load ) la scena.

negli eventi di mouse move e key press trappare gli eventi della

scena direct x...

Davvero non sembra complesso ma in raltà le cose da scrivere sono tante,

considerate che il motore 3d di cui vi accennavo ieri è quasi 3 mega... e

a run time se ne porta via quasi 15 per muove una stanza texturizzata...

se troviamo qualche programmatore con un po di :eek: magari ci si può anche

pensare di fare qualcosa !!

saluti !

Purtroppo la cosa sulla RAM è vera :( mi sa che dovrò comprare un altro giga di RAM... :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti