Vai al contenuto
Malux

Bugnato (elementi Estesi)

Recommended Posts

Sto realizzando un progetto dove ho previsto degli enormi massi di pietra bugnata con fughe profonde, ho letto il seguente post ma la soluzione descritta non mi conviene in termini di tempo e di gestibilità del file. Come posso procedere?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi andare sia di modellazione che di displacement, bisogna vedere quante ram hai perchè se hai tante pietre ti scoppia il pc...

Se vai di modellazione devi dare molte facce alle pietre e ti fai le increspature-invecchiature col paint deform dell' edit poly

Se vai di displacement vai tranquillamente di 2d e ti sposti il gizmo di mappatura per ogni pietra in modo da farle tutte diverse

Modificato da francesco orsini

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@dgrafic

Interessante il link solo che uso 3dstudio max e sto provando a renderizzare con vray, mi scuso se non ho specificato.

Il link a cui mi riferisco è questo:

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...21&hl=bugna

@ francesco orsini

la modellazione vorrei provarla ad escludere in quanto dovrò realizzare un progetto per l'uni e in base ai cambiamenti del prof non posso ricreare la pietra ogni qual volta revisiono il progetto.

@ algosuk

Scusami se non ho specificato per bene. Lo sviluppo in lunghezza della parte interessata alla mappatura in pietra bugnata si estende per 60-70 metri in reale divisa in 5 quadrati da 12 metri per 12 metri ciascuno, altezza dei muri 4 metri. Il muro sarà suddiviso da pietre avente una lunghezza variabile di 1 metro e 10 cm comprensivo di fuga, in altezza 50 centimetri comprensivo di fuga, quindi come numero solo in altezza ci saranno 8 pietre e in lunghezza circa 11 per fila arriverei ad avere all'incirca 440 pietre che coprono solo una fascia di muro per tutti i 60 metri.

Modellarlo consumerebbe molta ram a mio avviso dato che 2 giga me li ha quasi consumati solo per la modellazione del terreno con curve di livello ad equidistanza di un metro, utilizzando come mappatura un ortofoto.

Spero di non aver tralasciato nulla nella spiegazione! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti