Vai al contenuto
streghetta978

Tavole In Layout Con Sfondo Photoshop Che Copre Le Finestre

Recommended Posts

ciao a tutti, sono nuova del forum...fino ad ora ho consultato le discussioni e i tutorial a disposizione, e devo ringraziare tutti perchè mi sono stati davvero utili... :rolleyes:

il mio problema è questo:

sto realizzando delle tavole, lavorando in autocad ho usato il layout che mi consente di utilizzare le varie finestre e non preoccuparmi nè della scala dei diversi disegni nè del tipo di vista.

Il problema nasce con lo sfondo. Le me tavole devono avere uno sfondo nero con una mascherina con il testo, che ho realizzato con photoshop, per avere i diversi effetti, quindi praticamente un'immagine.

ora quando vado a inserire l'immagine in autocad questa mi copre le finestre del layout e quindi vedo solo lo sfondo nero e i miei disegni no!!!

ho provato in diversi modi, ma o non si vedono i disegni o non si vede lo sfondo.... :w00t:

insomma sicuramente sono io che non so come fare...quindi se qualcuno può aiutarmi mi farebbe un grande favore....

P.S. mi è stato suggerito di non usare il layout per poter utilizzare tranquillamente lo sfondo come immagine da portare sotto tutti i disegni. ma in questo caso dovrei fare un lavoraccio con tutte le viste assonometriche, e con i 3D perchè dovrei trasformarli in 2D per poterli visualizzare...e allora questo layout a che cavolo serveeee....e poi non penso che non sia possibile, vedo tante tavole fatte così....preferirei risolvere diversamente...certo se questo è l'unico modo...

P.S.II scusate...non vorrei abusare di tutti voi, ma se qualcuno ha suggerimenti anche per la stampa e per la risoluzione delle tavole collegati a questo problema mi farebbe molto piacere riceverli..grazie...grazie...grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti, sono nuova del forum...fino ad ora ho consultato le discussioni e i tutorial a disposizione, e devo ringraziare tutti perchè mi sono stati davvero utili... :rolleyes:

il mio problema è questo:

sto realizzando delle tavole, lavorando in autocad ho usato il layout che mi consente di utilizzare le varie finestre e non preoccuparmi nè della scala dei diversi disegni nè del tipo di vista.

Il problema nasce con lo sfondo. Le me tavole devono avere uno sfondo nero con una mascherina con il testo, che ho realizzato con photoshop, per avere i diversi effetti, quindi praticamente un'immagine.

ora quando vado a inserire l'immagine in autocad questa mi copre le finestre del layout e quindi vedo solo lo sfondo nero e i miei disegni no!!!

ho provato in diversi modi, ma o non si vedono i disegni o non si vede lo sfondo.... :w00t:

insomma sicuramente sono io che non so come fare...quindi se qualcuno può aiutarmi mi farebbe un grande favore....

P.S. mi è stato suggerito di non usare il layout per poter utilizzare tranquillamente lo sfondo come immagine da portare sotto tutti i disegni. ma in questo caso dovrei fare un lavoraccio con tutte le viste assonometriche, e con i 3D perchè dovrei trasformarli in 2D per poterli visualizzare...e allora questo layout a che cavolo serveeee....e poi non penso che non sia possibile, vedo tante tavole fatte così....preferirei risolvere diversamente...certo se questo è l'unico modo...

P.S.II scusate...non vorrei abusare di tutti voi, ma se qualcuno ha suggerimenti anche per la stampa e per la risoluzione delle tavole collegati a questo problema mi farebbe molto piacere riceverli..grazie...grazie...grazie

su questo forum trovi un tutorial sull'uso degli eps per le impaginazioni con photoshop (vale anche per corel e forse gimp se supporta gli eps)

è quella l'unica soluzione per liberarti da tutti i limiti del prodotto autodesk in fase di impaginazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

inserisci l'immagine direttamente nel layout se non l'hai già fatto, poi con ordine visualizzazione la porti sotto tutti gli oggetti che hai, usa le icone oppure scrivi "OD" in autocad.

altrimenti posta qualche screenshot se ci sono problemi particolari.

l'alternativa è utilizzare photoshop o qualche altro software simile come ti è già stato suggerito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per queste prime risposte, ma in realtà ho già consultato il tutorial sugli eps, che mi è stato utile da subito.

forse è meglio aggiungere degli screenhot per chiarire meglio il mio problema...

questa è la tavola come dovrebbe venire(ho eliminato testi e foto): fondo nero e mascherina rossa che ho cominciato a modificare in photoshop.

tavtrilaterazionecopiarf0.jpg

Il problema è che questa immagine non posso stamparla perchè le linee non sono precise.Il formato delle tavole deve essere un A1. Allora io avendo disegnato in autocad ho usato il layout. se faccio come dice aleco succede che nonostante porto sotto con l'ordine di visualizzazione lo sfondo nero mi copre le piante.

Se invece di inserire l'immagine nel layout la metto nel modello e metto on la trasparenza, sullo schermo appare tutto come deve venire, ma nell'anteprima di stampa compare solo il fondo nero e rosso :wallbash:

Vi prego...aiutatemi...scusate ma voi quando dovete fare le tavole per un esame con questi sfondi di altri colori come fate????''

se in una tavola devo mettere una pianta, una assonometria, un 3D il layout velocizza tutto.Ora io non voglio stampare tutto in bianco, voglio uno sfondo in un altro colore,e vorrei stampare da autocad così sono sicura degli spessori delle linee, come devo fare...mi hanno detto che se esporto un eps poi la precisione delle linee non è quella di autocad....

scusatemi se scrivo tanto, ma ho paura di non essere chiara, o forse mi sto facendo dei problemi inutili...questa è la mia tesi ed è la prima volta che utilizzo photoshop e autocad....in passato le mie tavole hanno sempre avuto fondo bianco...e non usavo neanche il layout...insomma mi sembra di non saper fare niente....forse sono un pò stressata :w00t: ...ma spero e credo mi capirete....

in ogni caso mi scuso per l'eccessivo testo, e vi ringrazio....

nel frattempo mi vado a riguardare i tutorial per l'ennesima volta, forse sono io che non riesco a capire e trovare quello che mi serve....

però voi scrivetemi, anche se dovete rimproverarmi... :unsure:

Modificato da streghetta978

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se usi il layout di autocad probabilmente il problema è che alle linee devi dare un colore diverso dallo sfondo, altrimenti non si spiega il fatto che non ti faccia vedere le linee.

se usi photoshop, quando importi l'eps dagli 150dpi (io preferisco disattivare anche l'antialiasing) a questa risoluzione un A1 si vede abbastanza bene, è ovvio che sembra che le linee sgranino, ma in fase di stampa non si nota, prova con una porzione in un A4, altrimenti importa a 300dpi o un valore intermedio tra 150 e 300, dipende dalla qualità che vuoi e da quanta ram hai a disposizione. Per esperienza non mi è ancora capitato di dover usare più di 150dpi per una tavola anche se piena di linee cad. Considera che un A1 per una tesi non si guarda da meno di un paio di metri, quindi se anche ci fossero dei diffettucci che sai solo tu, non li vedrà mai nessuno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie ancora aleco,infatti forse mi sto facendo solo dei problemi inutili che riuscirò a risolvere solo facendo alcune prove di stampa...per l'importazione ho sempre importato a 300dpi, anche se qualcuno dice che sono eccessivi...ma sai non si sa mai ...anche perchè le mie tavole non saranno guardate da due metri...da molto meno, però credo lo stesso che non avrò problemi in questo modo...grazie ancora :)

Modificato da streghetta978

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti, sto cercando di togliere lo sfondo da un render per poterlo inserire in una foto..qualcuno puo aiutarmi? grazie!

Scusa ma ti faceva così schifo aprire una nuova discussione??? :blink2:

Tra l'altro il tuo "intervento" non c'azzecca nulla con questo topic!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti, sto cercando di togliere lo sfondo da un render per poterlo inserire in una foto..qualcuno puo aiutarmi? grazie!

ciao, Mercy ti ha risposto qui

:hello:

Modificato da Angel1981

Link al messaggio
Condividi su altri siti
me l'hanno chiusa la discussione che ho aperto perchè troppo simile a questa

ha chiuso la discussione perchè è un argomento già trattato :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

probabilmente il tuo problema nasce xkè devi stampare le cose di autocad in bianco su uno sfondo nero giusto?

il problema è che in autocad il colore "bianco" è in effetti un nero e quindi quando vai a stampare non si vede nulla (anche se sul modello le linee compaiono bianche...

devi cambiare il colore di default del bianco...se è questo il problema dimmelo così ti spiego come si fa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
probabilmente il tuo problema nasce xkè devi stampare le cose di autocad in bianco su uno sfondo nero giusto?

il problema è che in autocad il colore "bianco" è in effetti un nero e quindi quando vai a stampare non si vede nulla (anche se sul modello le linee compaiono bianche...

devi cambiare il colore di default del bianco...se è questo il problema dimmelo così ti spiego come si fa...

ciao

se il problema è avere le linee bianche basta impostare il colore del layer in true color dando valori di rgb 254 254 254 non 255 255 255 perché il bianco puro autocad lo vede come uno dei colori standard della palette iniziale a cui puoi associare solo in fase di stampa uno dei colori di questa palette ma non il bianco che vuoi tu perchè autocad non è stato pensato per stampare su sfondo nero. Ti conviene fare l'eps e poi in un programma di grafica mettere lo sfondo nero

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non 255 255 255 perché il bianco puro autocad lo vede come uno dei colori standard della palette iniziale

si può anche cambiare in modo da far stampare il bianco 255 come bianco ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non 255 255 255 perché il bianco puro autocad lo vede come uno dei colori standard della palette iniziale

si può anche cambiare in modo da far stampare il bianco 255 come bianco ;)

senza bisogno che pieghi è scritto dappertutto ...

quando io apro post odio la gente che pur di scrivere 1 riga di spiegazione ti manda a cercare ovunque...a me non costa spiegarglielo se vuole...quindi potresti anche risparmiarti la fatica di scrivere "cercatelo da solo"

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...quindi potresti anche risparmiarti la fatica di scrivere "cercatelo da solo"

e continuerò a farlo,

tu continua pure a scrivere cose trite e ritrite :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto ma ho anche io lo stesso identico problema di streghetta978.

Sto creando delle tavole con sfondo Hatch solid, sopra cui inserire dei viewports.

Il problema non è di visualizzazione, ma proprio del fatto che le cose disegnate in layout, vanno SEMPRE a mettersi in I piano rispetto tutto ciò che è disegnato in model tramite viewport, quindi il mio retino solido si piazzerà sempre SOPRA le mie piante che sono in model.

Con le opzioni Draw Order si riesce SOLO a portare in primo piano la cornice del viewport, ma non quel che c'è dentro!

Qualcuno ha una soluzione? Vi prego anche per me è MOLTO urgente fra 3 settimane SPERO di laurearmi :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto creando delle tavole con sfondo Hatch solid, sopra cui inserire dei viewports.

Il problema non è di visualizzazione, ma proprio del fatto che le cose disegnate in layout, vanno SEMPRE a mettersi in I piano rispetto tutto ciò che è disegnato in model tramite viewport, quindi il mio retino solido si piazzerà sempre SOPRA le mie piante che sono in model.

Con le opzioni Draw Order si riesce SOLO a portare in primo piano la cornice del viewport, ma non quel che c'è dentro!

Qualcuno ha una soluzione? Vi prego anche per me è MOLTO urgente fra 3 settimane SPERO di laurearmi :(

Non so se ho capito bene il problema ma prova così:

1.Fai clic su Output scheda > Stampa gruppo > Stampa.

2. Nell'area Opzioni di stampa della finestra di dialogo Stampa, selezioni Stampa spazio carta dopo. Deselezionare l'opzione Stampa spazio carta dopo, per stampare prima lo spazio carta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa mercy ma non lo trovo il comando che mi dici..sono proprio alle prime armi..mi sapresti indicare dove posso trovarlo?

grazie

allora se hai ottenuto l'immagine da un render e hai salvato in tiff se sei fortunata hai lo store dell'alphachannel.

viceversa o rifai il render e ti salvi il canale alpha e lo carichi, o vai di bacchetta..

http://graphicssoft.about.com/od/photoshop/l/blrbps_2fwks.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Canale_alfa

Riferito alla trasparenza. Un canale alfa permette il controllo della trasparenza. Minore è il valore alfa di un pixel maggiormente visibile il colore del pixel sottostante. Un pixel con valore alfa pari a zero è completamente trasparente.

In certi formati immagine si può solo indicare se un pixel debba essere visibile o trasparente mentre altri formati permettono un livello variabile di trasparenza

praticamente nel tuo caso è un immagine bianco e nero dove i due colori indicano le parti da ritagliare solitameente lo sfondo del render.

PS: QUESTA COSA del ritaglio NN PUOI FARLA IN AUTOCAD.

e ancora.. ti consiglio di impaginare in ps. ti semplifichi la vita se devi applicare solo uno sfondo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so se ho capito bene il problema ma prova così:

1.Fai clic su Output scheda > Stampa gruppo > Stampa.

2. Nell'area Opzioni di stampa della finestra di dialogo Stampa, selezioni Stampa spazio carta dopo. Deselezionare l'opzione Stampa spazio carta dopo, per stampare prima lo spazio carta.

SIIIIIIIIIII GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!

Non si vede sul Layout ma quando fai Preview di stampa si vedeeeeeeeee!!!

Grazie grazie grazie!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti