Vai al contenuto
cmq

Realflow

Recommended Posts

cmq    1

Ciao a tutti, Apro questa discussione per proporvi un problema che per ora non riesco a risolvere e a cui non ho trovato soluzione nei vari tutorial sparsi per la rete...

Spero di riuscire a spiegarmi ;)

Allora devo riempire un logo 3d (già disegnato con 3dmax) con un flusso d'acqua proveniente dall'alto (che nell'animazione non si vedrà, cascherà da fuori dello schermo) e mi trovo in difficoltà ad ottenere il risultato voluto, ecco perchè:

- per fare in modo che entri l'acqua nel logo devo forarlo in una delle sue parti superiori, cosa che mi fa disperdere il liquido in ogni direzione e da ogni parte.

-Cercando di incanalare tutto il flusso creando il logo con una specie di imbuto sopra di esso, si vede chiaramente nell'animazione che (come in un imbuto vero d'altra parte) si riempie prima quello per poi scorrere verso il basso, e non solo, essendo il logo rotondeggiante nella sua parte superiore, mi deforma la geometria del liquido al suo interno, e non mi fa raggiungere lo scopo...

ora la mia domanda scema è questa. E' possibile riempire un solido con un flusso dall'alto, però senza aprirne una faccia e in modo che si riempia totalmente prendendo la forma del solido stesso? Vedo filmati stupendi in giro e vorrei capire come si fa...

ciao e grazie fin d'ora per l'aiuto!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, Apro questa discussione per proporvi un problema che per ora non riesco a risolvere e a cui non ho trovato soluzione nei vari tutorial sparsi per la rete...

Spero di riuscire a spiegarmi ;)

Allora devo riempire un logo 3d (già disegnato con 3dmax) con un flusso d'acqua proveniente dall'alto (che nell'animazione non si vedrà, cascherà da fuori dello schermo) e mi trovo in difficoltà ad ottenere il risultato voluto, ecco perchè:

- per fare in modo che entri l'acqua nel logo devo forarlo in una delle sue parti superiori, cosa che mi fa disperdere il liquido in ogni direzione e da ogni parte.

-Cercando di incanalare tutto il flusso creando il logo con una specie di imbuto sopra di esso, si vede chiaramente nell'animazione che (come in un imbuto vero d'altra parte) si riempie prima quello per poi scorrere verso il basso, e non solo, essendo il logo rotondeggiante nella sua parte superiore, mi deforma la geometria del liquido al suo interno, e non mi fa raggiungere lo scopo...

ora la mia domanda scema è questa. E' possibile riempire un solido con un flusso dall'alto, però senza aprirne una faccia e in modo che si riempia totalmente prendendo la forma del solido stesso? Vedo filmati stupendi in giro e vorrei capire come si fa...

ciao e grazie fin d'ora per l'aiuto!

ciao,

guarda nella guida la funzione fill object o qualcosa di sime, è quello che dovrebbe fare al caso tuo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Usa il daemon Magic o object field. Se ti viene difficile, più tardi ti do qualche info in più. Sono di fretta ciao ciao.

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cmq    1

mi faresti proprio un grande piacere!!

adesso mi studio i modificatori che mi hai descritto e attendo che ritorni hehe ;)

@f.tavella purtroppo con quel modificatore posso impostare il riempimento iniziale (almeno per quello che ho potuto vedere io) e nulla più...

per ora sono riuscito ad ottenere il risultato voluto solamente inserendo l'emettitore dentro al logo (senza quindi caduta dall'alto)

ciao!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi faresti proprio un grande piacere!!

adesso mi studio i modificatori che mi hai descritto e attendo che ritorni hehe ;)

@f.tavella purtroppo con quel modificatore posso impostare il riempimento iniziale (almeno per quello che ho potuto vedere io) e nulla più...

per ora sono riuscito ad ottenere il risultato voluto solamente inserendo l'emettitore dentro al logo (senza quindi caduta dall'alto)

ciao!!

scusa non avevo capito che ti serviva un'animazione...

ok dovresti risolvere come ti hanno detto

poi mostraci il risultato del lavoro se puoi :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cmq    1

ciao... con il magic e anche con l'obj field non funziona... viene attratto il flusso dall'oggetto, ma ci sbatte contro... mi sa che non è la strada giusta...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cmq    1

per ora ho ottenuto questo, è quello che mi servirebbe ottenere con un flusso proveniente dall'alto... ummm devo ancora studiarci sopra. se qualche anima pia conosce meglio di me gli strumenti di realflow... sarei felicissimo di farmi aiutare ;)

http://it.youtube.com/watch?v=T3Bc9J3FzVQ

scusate la qualità ma sono prove extrarapide :)

ciaooooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, scusa se non ho avuto tempo di continuare a risponderti, ma ero impegnatissimo.

Domanda: quale dei due daemons che ti ho indicato, hai usato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cmq    1

ciao!!!

allora per l'animazione che vedi non ho usato nulla, ho solo messo un emettitore con quasi 200mila particelle (non capisco come fare a usarne meno e renderlo meno pesante) all'interno del logo e ho aspettato che si riempisse.

per fare delle prove ho aggiunto i demoni magic e l'obj field ma in entrambi i casi mi attraeva il flusso verso il logo per poi sbatterci sulla parete esterna e puff particelle ovunque!

ecco il punto :(

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, ma non ho potuto rispondere prima per impegni vari. Io per fare questa animazione, farei così.

Hai la tua superfice logo. Crei un emitter sphere con fill volume. La posizioni ad una certa altezza, non troppo alto, altrimenti per l'animazione ti ci vorranno 5000 fotogrammi. Crei un gravity standard con strenght a 9.8. Ne crei un altro ma con strenght a 5, di tipo box, che ruoterai al contrario, cioè la freccia direzionale della forza di gravità sarà verso l'alto. Porta questo gravity all'altezza dell'emitter sphere e poi lo porti in su in modo che la sphere sia sotto il gravity di due terzi. Adesso crei un volume k che prenderà l'intera scena con la base poco sotto ilpiano che penso avrai creato e l'altezza sopra il gravity box, larghezza come da scena, cioè gli oggetti in scena. A questo punto, potresti fare una prova di simulazione e vedrai che la emitter sphere crea un drop cioè sembra un goccione d'acqua enorme, che andrà giustamente a collidere con il piano e il logo. Poi selezioni l'emitter sphere e crei un surface tension daemon con strenght a 100, fai una prova e vedrai che l'acqua si fillera sull logo all'impatto.

Poi crei un fill object assegni l'oggetto logo e dai un fill volume dagli attributi e cope type dai un elastic.

Adesso crei un magic field a cui dai strenght 120 o 150 con nearest face come magic mode gli assegni l'oggetto logo. Poi sull'attributo strenght setti un set key una chiave di animazione a zero come valore dello strenght, però devi iniziare la tua simulazione e bloccarla quando l'acqua tocca il tuo logo poi setti la chiave a 120, ma all'inizio dell'animazione la chiave su quell'attributo la setti a 0, vai nel curve editor e sistemi la curva in modo tale che inizi 120 solo al fotogramma di collisione acqua\logo. Mi sembra che nell'ultima parte ho fatto un po di confusione, ma adesso scappo. Magari nei prossimi giorni ti darò qualche altra info o più tardi. Magari oggi no, è la vigilia e sarebbe meglio fare altro.

Bye bye dario

:hello:

buon natale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusa, ma non ho potuto rispondere prima per impegni vari. Io per fare questa animazione, farei così.

Hai la tua superfice logo. Crei un emitter sphere con fill volume. La posizioni ad una certa altezza, non troppo alto, altrimenti per l'animazione ti ci vorranno 5000 fotogrammi. Crei un gravity standard con strenght a 9.8. Ne crei un altro ma con strenght a 5, di tipo box, che ruoterai al contrario, cioè la freccia direzionale della forza di gravità sarà verso l'alto. Porta questo gravity all'altezza dell'emitter sphere e poi lo porti in su in modo che la sphere sia sotto il gravity di due terzi. Adesso crei un volume k che prenderà l'intera scena con la base poco sotto ilpiano che penso avrai creato e l'altezza sopra il gravity box, larghezza come da scena, cioè gli oggetti in scena. A questo punto, potresti fare una prova di simulazione e vedrai che la emitter sphere crea un drop cioè sembra un goccione d'acqua enorme, che andrà giustamente a collidere con il piano e il logo. Poi selezioni l'emitter sphere e crei un surface tension daemon con strenght a 100, fai una prova e vedrai che l'acqua si fillera sull logo all'impatto.

Poi crei un fill object assegni l'oggetto logo e dai un fill volume dagli attributi e cope type dai un elastic.

Adesso crei un magic field a cui dai strenght 120 o 150 con nearest face come magic mode gli assegni l'oggetto logo. Poi sull'attributo strenght setti un set key una chiave di animazione a zero come valore dello strenght, però devi iniziare la tua simulazione e bloccarla quando l'acqua tocca il tuo logo poi setti la chiave a 120, ma all'inizio dell'animazione la chiave su quell'attributo la setti a 0, vai nel curve editor e sistemi la curva in modo tale che inizi 120 solo al fotogramma di collisione acqua\logo. Mi sembra che nell'ultima parte ho fatto un po di confusione, ma adesso scappo. Magari nei prossimi giorni ti darò qualche altra info o più tardi. Magari oggi no, è la vigilia e sarebbe meglio fare altro.

Bye bye dario

:hello:

buon natale

ingegnoso...

lo sai davvero usare realflow!

complimenti :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me sembra carino. Quello che noto in particolare è la grandezza della sorgente d'acqua, che cade dall'alto. Una cosa essenziale in realflow è il settaggio della scala. Da quello che vedo l'emitter è più piccolo del tuo logo, cioè le particelle. Potresti anche fare un'altra cosa, se vuoi l'effetto grande massa d'acqua che cade sul tuo logo in una volta puoi riempire un bicchiere, un vaso, insomma un solido con una faccia aperta, e nel momento in cui all'interno dell'oggetto la simulazione ha stabilizzato il liquido, ruotare l'oggetto e versare il liquido sopra il tuo logo. Per intenderci, se apri un rubinetto, non avrai mai una massa d'acqua che cade, ma un profilo continuo per quanto tempo resta aperto il tuo rubinetto. Ma se riempi una bacinella con dell'acqua e la versi di colpo, avrai una buona massa d'acqua. Capito?

Nell'animazione che ti ho descritto io, il punto fondamentale è costituito dal key frame settato sul magic field che fa iniziare ad agire il magic field, proprio in un momento esatto della simulazione. Spero che così sia un po più chiaro di prima.

Bye bye Merry xmas

Dario

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cmq    1

ciao! scusa la lentezza nella risposta, ho letto e riletto varie volte la tua spiegazione, ma temo di essere lento nella comprensione... ho fatto alcune prove, cercando di capire quello che volevi spiegarmi...

i miei dubbi ora sono questi:

l'acqua che rimbalza sul logo... dove va a finire? (il surface tension a 100 serve a tenerla aderente alle pareti del logo?)

se faccio un fill object mi riempie il logo dall'inizio e lo fa vedere... forse lo devo attivare solo quando c'è la collisione?

il magic, poi, lavora in modo strano e non lo capisco. se lo faccio andare a 120 comunque le particelle tendono a rimbalzare e andare dove vogliono, senza aderire completamente alla superficie, ma solo in alcune parti...

il logo devo disattivarlo in modo da far passare le particelle attraverso? credo di no a questo punto...

aiuto...

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora facciamo così, non appena mi libero da un lavoro che devo completare, mi metto a fare una scena e la posto, ok? Per ora a parte dare qualche info, non riesco proprio a fare altro.

Ti consiglio di fare delle prove con oggetti semplici, ancora più della tua scritta, comunque domani penso di riuscire a fare qualcosa, bye bye.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cmq    1

davvero????

saresti veramente gentile!

comunque si, sto facendo delle prove con una sfera e un cubo, niente di che, proverò a modificare ancora parametri su parametri.

ciao!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

intanto ti do una info che ho visto che non ho scritto, il tuo fill_object, sull'export central lo devi disabilitare, cioè lo vedrai all'inizio dell'animazione facendo un reset sul primo fotogramma, ma poi non verrà esportato, Il fill_object che preferibilmente sarà elastic, servirà solo per avere una deformazione soprattutto in questo caso, dello splash, cioè dell'impatto dell'acqua sul testo o oggetto che si vuole. Insomma è una chicca di realismo in più, ma se vuoi puoi anche non metterlo proprio.

Poi faccio un tutorial giuro. :eek::devil:

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è quasi pronto il tutorialino tra qualche minuto lo posto nella sezione e poi aspetto il benestare dello staff

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cmq    1

sono proprio curioso di vederlo, e capire come hai pensato questa mia animazione (c'è sempre un sacco di roba da imparare)

ti ringrazio anticipatamente!

quando sarà online? in caso posta un link!

ciaooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando sarà online non lo so. Lo staff è ovviamente impegnato per il contest e tutto quello che c'è nel forum. Però spiego subito che il tutorial è il primo di altri che posterò in seguito, dove vi saranno altri tipi di comportamenti, delle particelle o daemon, ma sempre con il logo. Quindi se non trovi riferimenti immediati con quello che vorresti fare, stai tranquillo che verranno aggiornamenti in seguito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti