Vai al contenuto
vcrocenti

Ristrutturazione (con Molta Erba) In Mental Ray

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Vi sottopongo il mio ultimo lavoro, e colgo l'occasione per chiedere lumi a chi ne sa più di me sull'ottimizzazione per scene pesanti. Questo è un classico caso, dal momento che la vegetazione è molto pesante e c'è anche del displacement. Dopo due giorni persi a lanciare render che si bloccavano a metà, ho dovuto togliere la GI e abbassare il FG a 50 (FG density 0,4) e 0 bounces. Secondo me la qualità è rimasta accettabile, ma avrei sicuramente voluto qualcosina in più (soprattutto avrei voluto tenermi la GI).

Gli alberi sono mr proxy, l'erba è hair&fur mr prim e l'edera è ivy generator. Nella scena ci sono 764.000 poligoni (esclusi gli alberi proxy e i poligoni generati dall'hair&fur).

Il memory limit assegnato a MR è 3 GB; ho anche disattivato lo scanline e utilizzo il BSP2 come metodo per il raytracing. Non conosco altri metodi di ottimizzazione.

Il S.O. è Vista 64 bit e uso il backburner.

Renderizzo su un MacPro doppio quadcore con 8 GB di ram, quindi escluderei che il problema sia nella scarsità di risorse hardware.

Il bello è che una volta che la scena non si impalla più, il render dura abbastanza poco, un paio d'ore a immagine.

Qualche idea?

post-1239-1229295006_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao vcrocenti, buona modellazione ma erba mi sembra eccessiva come anche come i rampicanti. Io in una vista da lontano ometterei di utilizzare hair&fur, lo utilizzerei solo in riprese da vicino di particolari del modello a parte che cosi se sembra che attorno ci sia una foresta la casa si abbandonata visto il prato in colto. Anche per displacemente lo utilizzerei con parsimonia specialmente in queste viste cosi da lontano non si avverte basta, quindi va benissimo un semplice bump. Come luce non male pero' si averte la mancanza della Gi si sente.

Io prvere diminuire i rampicanti ed utilizzare una bella texture per il prato con un po' dispalcemnt, secondo me le cose migliorano sicuramente cosi da poter introdure anche al GI.

Ciao buon lavoro by Dgrafica

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao vcrocenti, buona modellazione ma erba mi sembra eccessiva come anche come i rampicanti. Io in una vista da lontano ometterei di utilizzare hair&fur, lo utilizzerei solo in riprese da vicino di particolari del modello a parte che cosi se sembra che attorno ci sia una foresta la casa si abbandonata visto il prato in colto. Anche per displacemente lo utilizzerei con parsimonia specialmente in queste viste cosi da lontano non si avverte basta, quindi va benissimo un semplice bump. Come luce non male pero' si averte la mancanza della Gi si sente.

Io prvere diminuire i rampicanti ed utilizzare una bella texture per il prato con un po' dispalcemnt, secondo me le cose migliorano sicuramente cosi da poter introdure anche al GI.

Ciao buon lavoro by Dgrafica

Grazie dei consigli, ma queste non sono viste da lontano. Quello che sto cercando è una soluzione che funzioni SENZA rinunciare all'erba hair&fur e ai rampicanti. Lo so benissimo che la scena, vuota, vola; vegetazione a parte, di per sé la modellazione è leggera, ma senza displacement e senza erba è tutto molto piatto.

Ah, la casa è effettivamente circondata da una specie di foresta e il prato doveva apparire, se non incolto, perlomeno "naturale", quindi... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie dei consigli, ma queste non sono viste da lontano. Quello che sto cercando è una soluzione che funzioni SENZA rinunciare all'erba hair&fur e ai rampicanti. Lo so benissimo che la scena, vuota, vola; vegetazione a parte, di per sé la modellazione è leggera, ma senza displacement e senza erba è tutto molto piatto.

Ah, la casa è effettivamente circondata da una specie di foresta e il prato doveva apparire, se non incolto, perlomeno "naturale", quindi... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

beh se non vuoi rinunciare a hair&fur vedo difficile un alleggerimento della scena per evitare blocchi

ad ogni modo i blocchi sono dovuti al sistema operativo che usi, non alla scena

lavori su un Mac che ha potenza da vendere sia di calcolo che elaborazione

Prova a fare una bella pulizia dei processi di avvio di windows

ce ne saranno almeno una vagonata inutili

controlla quanta ram occupa all'avvio

se non hai mai toccato i processi è probabile che solo lui ti prende 1gb o più

insomma si sa che Vista è una killer application :D

a parte questo sfogo da uno che non comprende l'acquisto di un mac

per poi farci girare windows :D (capisco che per mac non ci sono tutti i software)

penso che tu debba far comunque passare un giardiniere

l'erba è comunque troppo alta anche nel giardino e non solo all'esterno

e forse anche troppo spessa, un'erba così è dura da tagliare :D

ciaooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
beh se non vuoi rinunciare a hair&fur vedo difficile un alleggerimento della scena per evitare blocchi

ad ogni modo i blocchi sono dovuti al sistema operativo che usi, non alla scena

lavori su un Mac che ha potenza da vendere sia di calcolo che elaborazione

Prova a fare una bella pulizia dei processi di avvio di windows

ce ne saranno almeno una vagonata inutili

controlla quanta ram occupa all'avvio

se non hai mai toccato i processi è probabile che solo lui ti prende 1gb o più

insomma si sa che Vista è una killer application :D

a parte questo sfogo da uno che non comprende l'acquisto di un mac

per poi farci girare windows :D (capisco che per mac non ci sono tutti i software)

penso che tu debba far comunque passare un giardiniere

l'erba è comunque troppo alta anche nel giardino e non solo all'esterno

e forse anche troppo spessa, un'erba così è dura da tagliare :D

ciaooo

He he, l'erba l'ho fatta così spessa per farla apparire più folta, altrimenti dovevo aumentare a dismisura la quantità di fili e non ne uscivo più. E poi confesso che, alle 4 del mattino, non ne potevo più di tentativi falliti e appena ho trovato la soluzione me la sono tenuta così com'era!!!

Hai ragione sul MAC, il fatto è che quando l'ho preso facevo molta grafica tradizionale (x-press, illustrator, etc.), così mi sono comprato una macchina adatta a entrambi i mondi. Ora faccio praticamente solo 3D con MAX, così la scelta alla fine non si è rivelata vincente, ma si sa che del senno di poi...

Su Vista invece non sarei così cattivo. Ormai è molto stabile, anche se è vero che mangia molte risorse di sistema, ma d'altra parte quando ho dovuto comprare il SO mi pareva pazzesco prendere XP 64 per una macchina di ultimissima generazione. Ho toppato?? Comunque, proverò ad ammazzare un po' di task la prossima volta, anche se ho idea che il problema sia da qualche altra parte che mi sfugge. Ormai i computer somigliano al voodoo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Dopo due giorni persi a lanciare render che si bloccavano a metà, ho dovuto togliere la GI e abbassare il FG a 50 (FG density 0,4) e 0 bounces. Secondo me la qualità è rimasta accettabile, ma avrei sicuramente voluto qualcosina in più (soprattutto avrei voluto tenermi la GI).

Gli alberi sono mr proxy, l'erba è hair&fur mr prim e l'edera è ivy generator. Nella scena ci sono 764.000 poligoni (esclusi gli alberi proxy e i poligoni generati dall'hair&fur).

Il memory limit assegnato a MR è 3 GB; ho anche disattivato lo scanline e utilizzo il BSP2 come metodo per il raytracing.

Io devo ancora finire il libro si Mental Ray, te l'hai già fatto?.. apparte questo il limit memory a volte non è il caso di abbassarlo invece che alzarlo?...

Cmq è l'hair&fur che appesantisce il tutto... però anche giusto sperimentare a volte altrimenti non si apprende appieno il perchè delle cose, non hai molte geometrie in scena quindi non è un'impresa impossibile renderizzarla, non mi pare che hai fatto qualcosa di errato... per caso l'hai anche generata prima la FG ad uan risoluzione leggermente inferiore?

Sul lavoro non mi dispiace unico appunto non mi convince l'altezza del fur... sembra una casetta in miniatura in un prato se guardi bene la parte di sinistra o c'è una pianta che mi confonde l'occhio?

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io devo ancora finire il libro si Mental Ray, te l'hai già fatto?.. apparte questo il limit memory a volte non è il caso di abbassarlo invece che alzarlo?...

Cmq è l'hair&fur che appesantisce il tutto... però anche giusto sperimentare a volte altrimenti non si apprende appieno il perchè delle cose, non hai molte geometrie in scena quindi non è un'impresa impossibile renderizzarla, non mi pare che hai fatto qualcosa di errato... per caso l'hai anche generata prima la FG ad uan risoluzione leggermente inferiore?

Sul lavoro non mi dispiace unico appunto non mi convince l'altezza del fur... sembra una casetta in miniatura in un prato se guardi bene la parte di sinistra o c'è una pianta che mi confonde l'occhio?

Mat

Sì. le ottimizzazioni le ho prese dal libro di Dagon, infatti il memory limit prima era a 4 GB!! Con 3 è ragionevolmente più stabile, ma francamente non ho capito del tutto qual è l'equilibrio giusto.

È vero che l'hair&fur appesantisce ma, alla fine, non pesa più di un displacement molto spinto (ho provato, e con il displacement la macchina schioppa anche prima...), ma è molto più bello da vedere. La FG non l'ho generata prima perché dovevo fare 5 immagini in batch, quindi avrei dovuto precalcolare 5 FG diverse e poi farle caricare ai rispettivi task, e siccome erano sempre le 4 del mattino... :D :D

Mi par di capire, leggendo fra le righe, e perché sono un abile interprete dell'altrui pensiero inespresso ( :D), che questa erba fa schifo un po' a tutti!!

A me non dispiace (e il cliente in verità mi ha persino chiamato per comunicarmi quanto gli erano piaciute le immagini B) B)), ma la verità è che i miei ultimi lavori sono tutti pieni di prati e colline, dal momento che si tratta di immobili rustici tutti più o meno nella stessa zona.

Sto facendo molti test in cerca di una soluzione accettabile per l'erba, questo è solo l'ultimo di una serie e secondo me è il più riuscito. Di solito infatti mi limitavo a piazzare l'hair&fur a una superficie, abbassando la scala generale del modificatore per ottenere un'erba tutta della stessa altezza. Poi ho scoperto che in questo modo mi servivano troppi fili per coprire la superficie, quindi ho cambiato metodo e ora uso la scala di default, do un'attenuazione alla lunghezza dei fili con lo strumento apposito e poi taglio materialmente l'erba dove è troppo alta. Così mantengo una forte casualità e l'effetto è più selvatico, come lo volevo io. Sono comunque d'accordo con tutti circa l'eccessivo spessore dei fili, proverò a ridurlo e spero che questo non mi costringa ad aumentare troppo il loro numero.

Lo so, l'acqua è un po' verdina, ma è dovuto al fatto che il suo colore leggermente azzurrino si fonde con il rivestimento della piscina, che per scelta progettuale dettata dalla soprintendenza è di color marroncino chiaro (bleah).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
secondo me l'erba, di per sè, e perfetta,

solo che sembra un po' fuori scala.

quoto, non è in scala, ma è buona come effetto. Se la scali a dovere, secondo me, sarà perfetta. Ciao ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, anche a me l'erba sembra buona ma un po fuori scale, ti direi pure di aggiustare l'acqua dandogli maggiore movimento e una colorazione diversa, fai delle prove...vedi un po tu.

Alberto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OK. Ho deciso di venirne a capo e pare che ci stia riuscendo.

Ho abbassato la scala dell'erba e ho renderizzato un'altra vista dopo aver generato la FG a 600x400 (grazie Mat, non pensavo che le cose potessero cambiare a tal punto con questa tecnica). L'immagine è a risoluzione più alta, ha 2 bounces, FG a 250 e GI. Non ci sono stati errori nel calcolo ed è, come ovvio, enormemente più equilibrata nei rapporti luce/ombra. Inoltre, sta reggendo anche l'aumento della sampling quality a 1 - 16 (prima era 1/4 - 4). Da oggi in poi, sempre FG calcolata in anticipo!!!

Peccato che ora si vedano molto bene gli errori di mappatura, soprattutto sui muretti delle aiuole e sulla scalinata...

Però l'erba mi piaceva più prima :lol: :lol: :lol: :lol:

aiuola-piscina-e-lotto-superiore-prima.jpg

Prima

aiuola-piscina-e-lotto-superiore-dopo.jpg

Dopo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un po meglio di prima ma non ci siamo ancora del tutto. Se prima era fuori scala, ma equilibrata con se stessa. Adesso e meno alta ma grossa alla base, quindi sembra sempre fuori scala.

Un consiglio: esporta solo il tuo terreno insieme ad un oggetto in scala come riferimento. Questo per fare delle prove, in tempi meno lunghi, in modo da poter scalare meglio la tua erba.

Per il tiling del muretto, mi preoccuperei meno, puoi sistemarlo in post con photoshop, se i tempi non ti permettono di creare una texture tileable

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
quoto, non è in scala, ma è buona come effetto. Se la scali a dovere, secondo me, sarà perfetta. Ciao ciao.

concordo...

quindi il diplace è più pesante del fur?... è uan domanda dubbio che mi è venuto anche oggi a lezione...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
concordo...

quindi il diplace è più pesante del fur?... è uan domanda dubbio che mi è venuto anche oggi a lezione...

Mat

Eh, se il displace è molto fitto, alla fine è più instabile e dispendioso in termini di risorse di sistema. Soprattutto con valori di risoluzione del displace molto "forti" (0,1 - 0,2 pixel) su scene a risoluzioni elevate, è più facile che il displace faccia crashare max.

Dopo un po' di prove, mi sono convinto che l'hair & fur, in scene molto pesanti, è la strada migliore.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me l'erba è ancora fuori scala sia in altezza che in larghezza... da quella distanza sembra quella di un pratino divenuta troppo gigante, ce ne vorrebbe un altro tipo per l'esterno casa se l'effetto che vuoi dargli è quello di vegetazione incolta... questa è l'impressione fin dalle prime e poi modificate immagini. Per il resto mi sembra tutto molto bello...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In questi giorni sto smanettando anch'io cercando metodi di lavoro che mi consentano di migliorare la qualità del mio "verde" e che non siano così "esigenti" in termini di risorse hardware (non avendo un pc così performante).

Un metodo che mi era sembrato veramente efficace per alleggerire il calcolo è quello di jeff patton che consiglia di usare il diplacement evitando di farne calcolare l' FG.

Sulle scene che ho usato per il test, combinato con l'uso della mappa falloff, sembra funzionare abbastanza bene senza perdite di qualità dell'immagine...devo provarlo anche con l'hair & fur...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti.

Vi sottopongo il mio ultimo lavoro, e colgo l'occasione per chiedere lumi a chi ne sa più di me sull'ottimizzazione per scene pesanti. Questo è un classico caso, dal momento che la vegetazione è molto pesante e c'è anche del displacement. Dopo due giorni persi a lanciare render che si bloccavano a metà, ho dovuto togliere la GI e abbassare il FG a 50 (FG density 0,4) e 0 bounces. Secondo me la qualità è rimasta accettabile, ma avrei sicuramente voluto qualcosina in più (soprattutto avrei voluto tenermi la GI).

Il memory limit assegnato a MR è 3 GB; ho anche disattivato lo scanline e utilizzo il BSP2 come metodo per il raytracing. Non conosco altri metodi di ottimizzazione.

Il S.O. è Vista 64 bit e uso il backburner.

Renderizzo su un MacPro doppio quadcore con 8 GB di ram, quindi escluderei che il problema sia nella scarsità di risorse hardware.

Il bello è che una volta che la scena non si impalla più, il render dura abbastanza poco, un paio d'ore a immagine.

Qualche idea?

Ciao...esco un po fuori dalla discussione...ma come ti trovi col macpro usato con vista e 3ds max?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao...esco un po fuori dalla discussione...ma come ti trovi col macpro usato con vista e 3ds max?

Mi ci trovo abbastanza bene, ma oggi forse non rifarei questa scelta. L'ho fatta a suo tempo perché mi serviva una macchina su cui far girare sia OSX che WIN, quindi non c'era scelta. Oggi ho spostato quasi tutta la mia attività su WIN e sicuramente troverei hardware di pari livello a costi inferiori, ma soprattutto potrei prendere una scheda video migliore.

Con Vista nessun problema, ma confido in Win 7 per il prossimo futuro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

non vorrei dire una boiata, ma ho sentito dire che cè un qualche modo per far sparire i problemi di crash per memoria insufficiente di RAM rispetto al proprio hardware... (tipico errore in fase di rendering in scene con molti poligoni effetti di diplacement e hair and fur su mr prim) ma non ho capito bene forse.

Il tizio sosteneva che lui pur avendo due giga di RAM non aveva alcun problema perchè spostava il file su di un altro hard disk da 500 GB e lo faceva calcolare da lui... :o :o :o

non mi ha detto di più .... voi ne sapete qualcosa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ti riferisci al sistema descritto sul libro di mental ray (non ho visto nel forum ma suppongo sia lo stesso) bhè ce l ho sott' occhio e non parla di quello che dicevo.. no?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

il sistema dei 3GB io non posso farlo perchè ho svista 32 bit porcaccia miseriaccia

casualmente sono appena inciampato nella finestra di vista delle prestazioni sulla gestione della memoria virtuale... Qui dice che posso allocare uno spazio di disco fisso o file di paging utilizzato dal sistema operativo come se fosse RAM.

Poi cè scritto: dimensioni totali di file paging per tutte le unità: 3881 MB

cosa succede se ne metto di più in termini del discorso che avevo intrapreso prima?

Modificato da Ander

Link al messaggio
Condividi su altri siti