Vai al contenuto
piertreddi

Asus P5q

Recommended Posts

Salve ragazzi,

ho quasi terminato di ordinare tutti i componenti destinati ad una futura macchina destinata al rendering.

Mi manca il componente più importante, la scheda madre!

Volevo un consiglio, che mi dite della Asus P5Q?

Ho visto che Papafoxtrot e Simone82 la consigliano nelle configurazioni hardware che si trovano sul sito.

Avevo pensato ad una P5K ma faccio fatica a trovarla.

Gli altri componenti del sistema sono:

Intel Q6600

ram Corsair DDR2 PC-6400 2x2Gb

Scythe Ninja Plus Rev.B

Western Digital 320GB

Geforce 7600 GT (recuperata da un altro pc)

Corsair hx520w

Win XP x64

Si riuscirà ad "overcloccarlo" per bene con questi componenti e una P5Q?

Che mi dite?

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh la p5k non la trovi semplicemente perché è stata rimpiazzata appunto dalla p5q.

Se vuoi fdare overclock io però ti consiglierei una gigabyte p45 ds4...la p5q l'ho inserita fra le consigliate ma per i contentui abbastanza interessanti al prezzo di 100 euro a cui si trova.

Ma per overcloccare per bene è meglio avere un maggiore raffreddamento e un sistema di alimentazione robusto..

Fra l'altro preferisco il bios e la stabilità delle gigabyte, anche per quanto riguarda i voltaggi..

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si si vai tranquillo..

se si volesse tenere esattamente la stessa scheda, ammesso che serva, per avere pc identici e dunque esattamente uguali al momento del render nelle prestazioni, si dovrebbe prima avere esattamente lo stesso processore, la stessa ram, e la scheda madre dovrebbe essere identica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tenendo cmq presente che due pc uguali, anche se composti dagli stessi identici pezzi, semplicemente non esistono, perché comunque ogni pezzo ha la sua storia di fabbricazione che è inevitabilmente diversa da un'altra, soprattutto quando è serializzato in maniera automatica...

La Asus come dice papax è quella al miglior prezzo con buona dotazione, per sistemi professionali esiste la versione WS, ma il prezzo elevato non è alla portata di tutti e a quel punto si va più su Gigabyte e DFI.

Manca il case, che nel rendering è una componente molto importante. Se hai intenzione di fare rendering intensivo vedi che non sia il caso di andare su un dissipatore tipo Thermalright, costa di più ma è migliore a mio avviso. Esistono anche dei dissipatori larghi che possono essere sfruttati per tirare via l'aria dalle componenti circostanti la CPU, tipo le RAM, ma questo devi valutare tu.

Per l'OC c'è la guida di papax fatta molto bene, puoi partire da lì :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo, identici non esistono ma volendo comporre una renderfarm sarebbe sempre bene fare attenzione ad avere pc tutti identici o per quanto possibile uguali.. Stessa mobo, stessa cpu, stessa ram, stessa scheda video, stessi hard disk..

Anche perché sono eventualmente più intercambiabili.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si certo, su quello non c'era dubbio, lo dicevo perché non vorrei che qualcuno prendesse alla lettera quel tuo "stesse prestazioni"... Pensare che due computer renderizzino al secondo è fantasia, addirittura sullo stesso pc, se si lanciano 3 render consecutivi non si hanno uguali prestazioni...

Cmq avere pc uguali ti consente non solo di poter cambiare i pezzi tra macchine qualora servisse, ma di configurarne una e poi ripetere in serie l'ottimizzazione senza dover studiare per ogni pc impostazioni differenti...

Certo, se sei sfigato ti capita una partita errata dello stesso pezzo e la cosa non è bella :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti