Vai al contenuto
luca lm

Come Costruire Una Casa In 3d Studio Max

Recommended Posts

Ciao

mi trovo a dover fare un render di una casa per la prima volta partendo da un progetto 2d importato da autocad.

ho proceduto così: ho usato il wall per i muri lasciando buchi dove ci siano finestre e porte con lo snap vertex...sto facedo le finestre che hanno un wall sotto e dovrebbero averlo anche sopra ma non posso procedere con lo snap perchè la finestra è più piccola dello spessore del muro...

inoltre devo far sì che il muro segua la piega del tetto...

ed inoltre devo far sì che il tetto segua il muro...ho a disposizione anche autocad...

illuminatemi la via perfavore....datemi delle dritte valide per risolvere questi problemi...

;)

ciao

Luca

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me con i wall fai male, ti conviene ricalcare ogni prospetto con l' edit spline e poi vai di estrusione, mentre se hai delle pareti curve vai di estrusione sulla vista top, magari posta qualche screen che ti si illumina...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto francesco... i work flow sono tanti naturalmente si deve scegliere i piu appropriati e veloci, una casa non è difficile da realizzare... se non ti serve il modello preciso per usi successivi potresti anche seguire una modellazione poligonale printando pianta e prospetti direttamente da autocad

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
quoto francesco... i work flow sono tanti naturalmente si deve scegliere i piu appropriati e veloci, una casa non è difficile da realizzare... se non ti serve il modello preciso per usi successivi potresti anche seguire una modellazione poligonale printando pianta e prospetti direttamente da autocad

ciao

quoto

sto facendo che ho riiniziato e lo faccio col poly....buleano per le finestre...anche se non mi piace molto il buleano....proverò per la prima volta il nuovo buleano del 9...chissà che mi accontenti...farlo con le spline ha lo stesso problema del wall e le finestre?

va beh in 2-3 giorni lavorando un po' alla cazzo dovrei finire... col poly riesco a fare i muri con l'inset...magari si potesse fare un buco col poly e se si può io non so farlo forse col bridge...ma non l'ho mai usato...

ciao grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ti consiglio il libro di Fabio d'Agnano, 3ds max per l'architettura. Ti spiega un metodo di modellazione molto facile da impiegare ed efficace. Se sei alle prime armi, come mi sembra tu sia, è il libro che fa per te...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io ti consiglio il libro di Fabio d'Agnano, 3ds max per l'architettura. Ti spiega un metodo di modellazione molto facile da impiegare ed efficace. Se sei alle prime armi, come mi sembra tu sia, è il libro che fa per te...

l'ho già letto...e propio lui consigliava di utilizzare il wall!!! Ma mi sono accorto che è una baggianata!!!Mi sto trovando benissimo con l'edit poly!!! ;)

se devi fare una casa te lo consiglio!!!Si parte da un box a zero segments e poi si costruisce e dopo proboolean che è la novità di 3ds max 9 che funziona strabene!!!!Niente a che vedere con il vecchio boolean...

non sono propio alle prime armi...diciamo che sono ad un livello medio basso per alcune cose...per altre anche avanzato....insomma conosco bene il programma ma devo fare esperienza...(la casa sta venendo bene...)

grazie dell'interessamento(quoto il post sopra il tuo è da usare edit poly!!!!

ciao

Luca

p.s.se ti interessa vedere un mio lavoro vai sul final animazioni...non è gran che è semplice ma c'è un po' di tutto dentro ciaù :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono un bel po'di metodologie per la costruzione di murature... se posso darti un consiglio, non agire con il Probool e il boolean, trasforma in edit poli e vai di taglia e cuci (cut e quickslice forever ;) )

bYoZ

Christian

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sarebbe bello un tutorial sulla modellazione architettonica partendo da zero!

Sai... i metodi di modellazione sono tanti e dipendono da cosa devi modellare e quanto deve essere dettagliato (oltre al tempo)... quindi a volte è difficile dire fare un tutorial solo sulla modellazione architettonica, ci servirebbero dei libri (e alcuni già ci sono) e poi dipende da chi modella (io ad esempio sono un malato della strada più complessa :P)...

Non è una baggianata usare il wall collegandolo (=link) le varie finestre anche vai a crearti direttamente da quelle di 3D Studio Max... può essere anche un metodo rapido per fare un lavoro in pochissimo tempo... dove non ti serve dettaglio o non hai bisogno di particolari accorgimenti per le mappe o altro vai anche di "Wall e prefe-confezionato"... altrimenti puoi andare anche tutto di poligonale... (su Max basterebbero alcune cose come Cube, editable to poly, line e una serie di modificatori e le casine son pronte in 30 secondi... quante volte arrivate ad usare, durante la modellazione, oltre i 3-4 modificatori se non comandi?)...

Personalmente preferirei evitare i boolean che i wall...

Mat

:hello:

P.S.: se cerchi windows, door, stairs e wall con il motore interno ti vengono fuori delle discussioni in cui si parlava come modellare una stanza... di conseguenza viene fuori anche la tutta la casa...

Modificato da MatEvil

Link al messaggio
Condividi su altri siti