Vai al contenuto
Pierc79

Informazione Su Vray

Recommended Posts

Un mio amico mi ha detto che maxwell render offre una favolosa funzione secondo la quale una volta realizzato un render,ad esempio di un interno,posso accendere e spegnere le luci a piacere avendo così la possibilità di avere una scena in diurno o in notturna senza dover fare due render!

Non avendo mai utilizzato maxwell render volevo chiedervi conferma o smentita di questa cosa!

E ora la vera domanda:Con VRAY è possibile fare la stessa cosa?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
è in sviluppo QUESTO plugin per Vray

In realtà il plugin a cui fa riferimento Icer è già disponibile qui per 30 $. Occhio però che non è esattamente la stessa cosa che fa maxwell: se non ricordo male, in questo caso, a differenza che in mw, modifichi solo i settaggi delle luci del render in una specie di preview, ma poi il render lo devi comunque rilanciare nuovamente per ogni settaggio. Controlla bene ;)

:hello: Roberto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il tuo amico non ti ha detto una cosa forse un tantino importante: i TEMPI!!

esempio pratico: se in vray un interno può durare un ora, con maxwell e il multilight in un ora (ma anche 3) hai talmente tanto noise che l'immagine è praticamente inutilizzabile! pero maxwell si setta prima e piu semplicemente dicono... anche se la guida di maxwell è piu o meno quanto quella di vray :rolleyes:

cmq in genere un interno da 5 ore in vray, maxwell lo fa in 3 o 4 volte di più,volendo fare una media generale... almeno in base a prove personali eh! non so se vale la pena a questo punto rifare il render in maxwell piuttosto che in vray... dipende da quanto tempo puoi spendere per un immagine, per i settaggi della scena, per i materiali e tutto il resto insomma...

dipende...

il plugin citato è figo.. ma mi sembra una cosa un po tecnica... maxwell sta cosa la fa piu semplice credo...

saluti

Brave

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fantastico!!Ringrazio tutti per le informazioni,mi siete stati veramente utili.

Ho già speso parecchio tempo per imparare ad utilizzare VRay da autodidatta e avevo paura di dover ricominciare tutto da capo.

Il nuovo plugin lo studierò al più presto ma credo proprio che farà al caso mio(o almeno spero) visto che prima di fare un render definitivo, ero obbligato a fare almeno una 20ina di render di prova, e anche se a bassa risoluzione, con le mie LIMITATE risorse hardware(dual core E6300 ram 2Gb ddrII 667) di tempo ne volava via tanto!

Se avete qualunque altro tipo di informazione o consiglio in merito all'argomento vi prego di continuare a scrivermi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
maxwell e fry hanno questa funzione, vray in automatico no

ma lo puoi fare a manina.

Non ho ben capito cosa intedi?Settare la scena da capo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo parlasse di creare a mano i vari passes e fare compositing come dio comanda :D il plugin per vray in pratica crea un serie di hdri renderizzando di volta in volta solo alcune luci e poi le misceli in viewport... invece il metodo classico è miscelare in un programma esterno...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non ho ben capito cosa intedi?Settare la scena da capo?

Ti consiglio di leggerti dall'inizio alla fine la discussione che ti ha linkato Icer qualche post sopra, prima che tu possa pentirti di un eventuale acquisto. Non so se hai ben capito che il plug in questione NON agisce in tempo reale sull'immagine finale, a differenza di quanto fa il Multilight di Maxwell, per cui ad ogni nuovo settaggio scelto nella preview del plug per vray, corrisponderà per forza di cose un nuovo render (con i suoi tempi, di conseguenza). L'unico (si fa per dire) tempo che vai a risparmiare è quello sui settaggi, non sui tempi di calcolo.

In questo senso forse con maxwell il gioco vale la candela: aspetterai anche le tue 10/15 ore per ridurre il noise, ma alla fine da un unico render puoi tirarti fuori 5-10-15 etc immagini con combinazioni differenti di luci in 10''. Ora, non so che hardware hai a disposizione tu, ma produrre 10 render con vray richiede cmq il suo tempo... Te lo dice un vrayano convinto in ogni caso.

:hello: Roberto

Modificato da zanza85

Link al messaggio
Condividi su altri siti