Vai al contenuto
Ettore Micio

Sezione 3d In 3d Studio...help!

Recommended Posts

ciao a tutti,

chiedo un enorme aiuto per realizzare una sezione 3d e spaccato assonometrico in 3d studio max.

Ho provato a leggere in help di 3ds e anche a cercare nel forum, ma non ho trovato nulla, cioè ho trovato il comando section, ma esso mi da solo una spline con le parti sezionate. A me serve invece avere l'intero modello 3d "tagliato" in modo da poter vedere all'interno di esso e poi renderizzarlo.

Help....

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti rimando a questo intervento. Spero tu conosca l'inglese. Comunque ho provato e funziona in modo soddisfacente per me.

"Collaspe everything to an editable mesh and attach all objects then apply the "slice" modifier form the modifer stack menu. This is the way I do it, if someone knows an easier way I would love to hear too, but unfortunately the only thing that seems to work is that you have turn all your objects into one object (and no, grouping won't cut it) in order for the slice modifer to work. There are 3rd party plugins as well like cebas scalpel, but "slice" is good enough if you don't mind collasping your model.

Once slice modifer is activated move the slice plane to the desired location and click "remove top/bottom". You will notice your model will be sliced. Then all you have to do is set up lighting and get the desired camera angle - if you want a true section, use an camera with the orthographic mode activated that way you won't get distortions from a perspective camera."

(cit. da http://www.cgarchitect.com)

Spero possa essere ciò che cercavi!

Fammi sapere!

ciao

emanuele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

ho provato a fare come dice quà sopra, ma però non riesco a spostare il piano di sezione senza che si spostino anche gli oggetti...il modello è abbastanza complesso e rallenta parecchio, ogni tanto vengono degli errori e si chiude tutto...è stato molto utile...thanks

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
ciao,

ho provato a fare come dice quà sopra, ma però non riesco a spostare il piano di sezione senza che si spostino anche gli oggetti...il modello è abbastanza complesso e rallenta parecchio, ogni tanto vengono degli errori e si chiude tutto...è stato molto utile...thanks

Come fanno a spostarsi anche gli oggetti?

devi provare a fare un oggetto unico, poi inserire un modificatore slice e ruotare il piano del modificatore nell'asse desiderato pere fare il taglio della mesh.

se nella view port ci sono troppi poligoni prova a posizionare un cubo nel punto dove devi tagliare con lo slice, ( per avere un punto di riferimento, puoi usare anche un helper point o un gizmo.)

Poi visualizza tutto in modalità box per accelerare la viev port, vai al modificatore slice e sposta ruota e taglia la super mesh.

poi riattiva il wire frame e lo shade per vedere che codsa è successo.

che dici ? si può provare :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Se è un materiale unico unisci il tutto in editable to poly con attach e segui i consigli di Ippopotamo per velocizzare il tutto ;)

Poi avrò una mentalità vacchia, ma certe cose non si possono pretendere da Max... non è un cad...

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

capisco...

ecco perchè allora io sbagliavo, avevo tantissimi oggetti, tra cui un tetto con tanti poligoni...il totale degli oggetti selezionati era circa 20000 :D capisco, domani provo nuovamente. ditemi una cosa, poi è una cosa fattibile, renderizzare il tutto..?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una volta c'era il plugin della cebas Scalpel, ottimo, creava sezione di tutto un modello e ti ci faceva vedere dentro. ma credo si fermi fino alla versione 9 di 3dsmax

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
capisco...

ecco perchè allora io sbagliavo, avevo tantissimi oggetti, tra cui un tetto con tanti poligoni...il totale degli oggetti selezionati era circa 20000 :D capisco, domani provo nuovamente. ditemi una cosa, poi è una cosa fattibile, renderizzare il tutto..?

se riesci a fare il render senza il slice dovresti riuscire a farlo .

Mi sembra che il slice ha diverse opzioni per tagliare e visualizzare le primitive risultanti, fai qualche prova su dei poligoni semplici simili alla tua scena.

Non ti garantisco che la sezione sia renderizzata con il materiale originale. forse dovrai convertire nuovamente l'oggetto sezionato e assegnare un materiale nuovo al muro sezionato,

Magari non è necessario- :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti