Vai al contenuto
Kandido

Rampa Con 3dmax

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Ho un problema. Io uso 3dmax per i render ma modello con autocad....ora.... devo realizzare una rampa elicoidale e vorrei sapere se qualcuno (sicuro molti) sa dirmi che comando applicare alla figura per poter trascinare un lembo della rampa all'altezza desiderata? (vedi immagine allegata).

Grazie.

post-35571-1229200405_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se l'ha importato da autocad suppongo che quella curva abbia un numero spropositato di vertici...è una sfollata spostarli tutti in modo da alzare al rampa. Io la rifarei in max e la trasformerei in edit poly e, aggiungendo qualche vertice le darei la forma voluta. Poi una volta sistemata la rampa gli dai un modif di smooth (turbo o mesh) sistemando i valori di crease a 1 per i segmenti che non vuoi arrotondare ;)

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fatti una nuova spline e poi la estrudi.Prima con due vertici soltanto (bezier-corner) uno alla base e uno in sommità e una volta stabilita la giusta curva e pendenza aumenti i vertici intermedi per migliorare la curva e solo alla fine estrudi e così in qualunque momento puoi sempre risistemare la curva senza impazzire coi vertici.

Modificato da Gabriele

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io selezionerei l'edge che devi spostare e poi userei la soft selection per trascinarmi dietro parte della rampa.

Grazie della risposta jxfala... ma dovresti spiegarmelo come a un bambino di 6 anni.... Sono arrivato fino al punto di selezionare l'edge ma, una volta aperto il menu di soft selection, non riesco a spostarlo. Devo fare diventare il mio oggetto una edit poly o mesh? Come si fa?

Grazie per la pazienza...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Buongiorno a tutti.

Ho un problema. Io uso 3dmax per i render ma modello con autocad....ora.... devo realizzare una rampa elicoidale e vorrei sapere se qualcuno (sicuro molti) sa dirmi che comando applicare alla figura per poter trascinare un lembo della rampa all'altezza desiderata? (vedi immagine allegata).

Grazie.

dico la mia?

disegnati le linee di bordo in autocad e poi crei una superficie che passi per le due di bordo. tempo totale dell'operazione 1 minuto scarso...

regolati i tabsurf e gli edgesurf decentemente ovviamente.

next import in max.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il metodo che ti ho consigliato io è applicabile agli editPoly, ma forse risulta più semplice rifare la rampa da zero con le spline come ti ha consigliato Gabrilele, inoltre hai anche molto più controllo sulla pendenza ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ed ora la mia: una elica (primitiva 2D) con il raccordo utile tra i 2 vertici dell'arco di circonferenza esterna e altezza necessaria. edit spline, cancelli le eventuali porzioni in eccesso, applichi l'offset adeguato e infine spessore con shell.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ed ora la mia: una elica (primitiva 2D) con il raccordo utile tra i 2 vertici dell'arco di circonferenza esterna e altezza necessaria. edit spline, cancelli le eventuali porzioni in eccesso, applichi l'offset adeguato e infine spessore con shell.

Buona questa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti