Vai al contenuto
Tex maya

Cerco Texture Hotel Durante La 2° Guerra Mondiale

Recommended Posts

Salve a tutti, avrei bisogno di vari consigli per texturizzare i muri di un edificio, che nella fattispecie è un hotel durante la guerra. Problemi:

1 - Ho usato pochissime volte Photoshop, quindi non so proprio da dove iniziare

2 - Non ho trovato su internet foto o screenshot di giochi che mi aiutassero nel ricostruire un edificio simile durante la guerra, per cui se avete dei link utili vi prego di farmeli avere.

P.S. Non devo fare il tetto, è solo una piccola esercitazione per le textures.

Grazie a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti, avrei bisogno di vari consigli per texturizzare i muri di un edificio, che nella fattispecie è un hotel durante la guerra.

ma ti serve distrutto?... ho un fratello appassionato di guerra, se vuoi lo metto a scansionare un po' di roba... in ogni caso lui mi ha consigliato di cercare parole chiave come

"hotel 1940" - "hotel 1945" - "London 1940" - "London 1942" - "Stalingrad 1942" - "Stalingrad 1943" - "Hotel WWII"

(le date di Londra e Stalingrado perchè è stata una delle città più bombardate e c'è molto materiale)

Eccoti degli esempi rapidi LINK - LINK

1 - Ho usato pochissime volte Photoshop, quindi non so proprio da dove iniziare

Puoi farti un'idea dalle reference, usare le texture attuali, rovinarle in Photoshop e poi applicarle... ti consiglio di usare un sistema come l'Unwrap o RoadKill (se usi Maya o XSI, ma va bene anche su Max ;) )....

Se vuoi puoi partire da alcuni tutorial, per apprendere Photoshop, che trovi anche nella sezione del nostro forum... se hai dubbi forti e irrisolvibili basta chiedere...

Mat

:hello:

Modificato da MatEvil

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma ti serve distrutto?... ho un fratello appassionato di guerra, se vuoi lo metto a scansionare un po' di roba... in ogni caso lui mi ha consigliato di cercare parole chiave

Innanzitutto grazie della velocità della risposta.

Si mi servirebbe distrutto, mi va bene qualsiasi cosa di distruttivo, palazzi bombardati bucati dai proiettili, qualsiasi cosa, se tuo fratello è così gentile mi piacerebbe avere un pò di materiale di un appassionato, sempre che ne abbia voglia.

Per quanto riguarda le parole chiave, le ho cercate ed ho trovato parecchie foto interessanti.

se usi Maya o XSI, ma va bene anche su Max

Purtroppo non li uso ancora bene, ma cmq l'esercitazione è solo con photoshop. Qunidi mi toccherà fare un pò di tutorial.

Un ultima domanda: essendo un lavoro di gruppo, serve che ogni parete sia l'esatta continuazione della precedente, come posso fare ad unire le eventuali pareti e vedere se combaciano? Domanda stupida lo so, ma non mi abbandonare!!! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solitamente per fare queste tipologie di texture si usa un sistema che è proprio l'Unwrap che è un livello avanzato dell'UVW Map classico (se preferiamo fare un discorso generale delle coordinate di mappatura)... oppure puoi fare un paio di trucchetti come un materiale multi/sub-object (non so se esiste un materiale simile fuori da Max, ma in tal caso puoi mappare diversamente dei pannelli e non un intera geoemtria).... se l'esercizio è solo in Photoshop è un'altro paio di maniche nel senso che vai a fare praticamente un matte-painting...(se cerchi i google trovi sicuramente ottimo materiale che spiega che cos'è e alcuni tutorial sulla tecnica "pittorica" che ti ho indicato.

Per i fori degli spari posso vedere cosa trovo, ma in ogni caso se fai uan rapida ricerca trovi qualcosa, i proiettili e la loro tipologia di esplosione non è che sia cmabiata molto negli ultimi 60 anni e poi devi dare un'idea non realizzare una fase storica sulle armi.

Appena rientra prendo "a mio fratello" e mi faccio dare un po' di materiale... se va per le lnghe ti posto qualcosa domani...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora... ho dato un occhiata al materiale che mi ha consigliato mio fratello... sono tutti libri storici e documentaristici, il problema è che non ci sono illustrazioni che possono esserti utile visto che il 90% già lo trovi nel web... Le poche parti illustrate o sono disegni oppure foto con bandiere che onestamente mi irritano fortemente visto i simboli di un era molto cupa dell'essere umano (svastiche, croci celtiche ecc...). Spero tu capisca.

Per il discorso di disegnare i segni delle "sparatorie" puoi dare un occhiata al loro comportamento vedendo delle immagini come queste - link - In Photoshop ti puoi creare delle texture su più livelli e usare i comandi come le maschere, gli effetti di trasparenza o anche le opzioni di fusione per amalgamare meglio il tutto.

Non ho capito una cosa... devi fare tutto in Photoshop oppure puoi devi solo crearti la texture e poi applicarla ad un modello 3D?

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No no devo fare tutto in photoshop, siamo in 4 ognuno fa una parete del suddetto hotel in epoca di guerra, con dettagli più o meno realistici. Ognuno lo fa per conto suo e alla fine dobbiamo unire le varie pareti (Non so ancora come) per vedere se combaciano i dettagli, tipo se c'è un angolo distrutto da una bomba l'angolo dovrà essere (ovviamente) distrutto in due pareti.

Io intanto mi sono dato un'occhiata al matte-painting sui link che mi hai indicato e qualche passo avanti lo sto facendo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora è un'altro par di maniche...

Link

Puoi fare tutto senza bisogno di avere elementi in 3D volendo... in ogni caso puoi/potete usare comletamente Photoshop andando a lavorare con i comandi più consoni come ad esempio il tibro clone, le maschere dei livelli, la maschera veloce, i pennelli ecc... devi lavorarci su un po'... non dimenticare le trasformazioni degli oggetti come lo scala, il distorci ecc... Un buon tutorial di base è questo che ti aiuta a capire molte cose...

Link

Se lavorate in più persone il mio consiglio è quello di lavorare entrambi su parti ed effetti diversi... ad esempio se uno lavora sulla correzione del colore lo fa per tutte le parti altrimenti viene fuori un pastrocchio :)... poi per far combaciarele cose puoi/potete a fine lavoro andare a correggere quelle parti che non tornano e chissà nascondendole con degli elementi se dovete realizzare una scena o qualcosa del genere...

Ad esempio:

http://www.bibliolab.it/fontifoto/pic/citt%C3%A03.jpg

Se dovete fare una scena del genere potete nascondere degli elemnti con delle forme o figure (come vedi nella foto la persona copre qualcosa... il muro copre delle parti dei pallazzi di sfondo...ecc...)...

Spero di esserti stato utile...

Mat

Modificato da MatEvil

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si...l'unica cosa è che noi dovremmo fare questo hotel da zero e non partendo da una foto o da un immagine presa da internet, quindi il tutorial resta valido, ma solo dopo aver fatto la parete.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto aprire un WIP nella sezione 2D e postare i primi passi non la vedo una cattiva idea... puoi ricevere molti consigli utili ;)

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mat

due - tre giorni dopo la nostra discussione ho finito il mio lavoro.

Innanzitutto ti volevo ringraziare del tuo aiuto, poi ti volevo far rabbrividire con il mio primo lavoro in photoshop.

Se ti ricordi mi dovevo occupare solamente della parte anteriore. Non l'ho più toccato dal 15-16 dicembre. Ora mi sto occupando dei primi rudimenti di max. Scusa se non ti ho risposto prima, ma è un periodo bello pieno.

Quando lo vedi non ridere, c'è tutto il mio cuore :D :D:D:D:D:D!!!

albergoprospettofrontalhg4.jpg

PS. Ovviamente voglio che tu sia severo ed inflessibile. Non mi ditruggere moralmente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:)

Si vede che c'è un bel distacco tra una texture e l'altra... cioè alcune sembrano cartonate e altre sono reali (tipo le assi alle finestre) per il resto manca ancora un po' di realismo, ma bisogna vedere anche se ra l'intento e non si può vedere da una texture dove non è applicata ad un modello e inserita in un contesto con luci e tutto il resto.

Nel portone si nota che c'è una differenza di illuminazione cosa che può dar fastidio in fase di rendering...

Comunque ogni lavoro è buono per iniziare, forse potresti postarlo nella sezione dedicata (2D-Final) oppure postare tutto il lavoro che avete svolto prossimamente sempre nella sezione più idonea.

Ciao e buon proseguimento

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti