Vai al contenuto
giradito

Consiglio Su Configurazione Workstation

Recommended Posts

:hello: Ciao a tutti! :hello:

Sto da tempo meditando sulla configurazione ideale per la mia nuova workstation e a questo proposito ho trovato illuminante la guida di papafoxtrot al quale va tutto il mio rispetto! :Clap03: :Clap03:

Sulla suddetta guida ho trovato la seguente configurazione(alla quale ho solo aggiunto i prezzi e il monitor) che credo sia un buon compromesso per un utilizzatore di 3dS, Premiere ed After effect quale io sono:

PSU: Corsair hx620w..................................118,75 (pixmania.com)

mobo: Gigabyte x58 UD5.............................243,18 (jfkstore.net)

proc: Intel Core i7 920.................................286,00 (pixmania.com)

ram: 4x2 GSkill DDR3 1333 MHz...................280,80 (deepoverclock.com)

HDSys: 2x Western digital Caviar 250Gb..........120,10 (thekult.it)

HDDoc: 3x Western digital Caviar 250Gb..........180,30 (thekult.it)

Monitor:Samsung SyncMaster 2032BW 20"........172,00 (apmshop.it)

Per quanto riguarda la scheda video protendo per la ATI FIREGL V5600 (in altenativa alla quadro fx 1700); Sui siti di comparazione dei prezzi ho notato che entrambe le schede presentando una sigla hp (Hewlet Packard) prima del nome completo costano parecchi euro in meno.. :huh: Qualcuno sa come mai??

Per quanto riguarda il case ho dei seri dubbi non conoscendo le dimenzioni della mobo e del case stesso, qualche consiglio?

A parte questo, il pc che mi appresto ad assemblare sarà il primo :rolleyes: (cioè non l' ho mai fatto prima, assemblare).. Qualcuno potrebbe dirmi se manca qualcosa a questo elenco? Fatta eccezione per OS, mouse, pen tablet, keybord, scanner, ecc...

Grazie a chiunque risponderà. :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi qui! Ciao.

Allora le scelte che hai fatto vanno bene, direi che prima di tutto ti rispondo circa la scheda video: le schede HP sono schede dedicate al mercato OEM e nello specifico alle workstation dello stesso produttore. Si possono anche installare in worstation diverse, ma in tal caso non vale la garanzia. Ciò vuol dire che se la scheda si rompe ti devi presentare al servizio assistenza HP con tutto il computer in mano (computer HP) e con la scheda dentro: se il computer non è hp, niente assistenza.

Per questo conviene direi scegliere una scheda dedicata al mercato retail, dunque con contratto di garanzia valido su qualunque workstation. In italia l'unico produttore che vende queste schede è PNY. Trovane una e scegli quella.

Per quanto riguarda invece le FireGL il problema non sussiste: sono tutte prodotte direttamente dalla ATI, anche se credo che ultimamente anche sapphire abbia iniziato a vendere tali schede.

Ora circa la workstation: le dimensioni della scheda madre le puoi leggere dal sito del produttore, comunque è una normale ATX, dunque vanno bene i classici case ATX. Il formato più grande l

è l'extended ATX (E-ATX) dedicato alle schede madri biprocessore.

Ti conviene prendere anche un dissipatore per quella cpu, altrimenti se conosco intel ti toccano i tappi per le orecchie: devo dire di non aver mai "ascoltato" nello specifico un core i7, ma in genere i dissipatori boxed intel sono sempre stati lo stereotipo del rumore e dell'inefficienza. Puoi vedere di un noctua nh-u12p con attacchi per il socket 1366. Non sono in effetti ancora molti i produttori che hanno presentato modelli adatti a questo socket o staffe di montaggio adatte ai dissipatori già venduti.

Poi ti vorranno delle ventole sul case: dipende da che case scegli e ne parleremop più avanti.

Ultima cosa gli hard disk: tu lavori con premiere: necessità dunque di alto transfer rate: vanno bene i due 250 al sistema operativo, li metti in raid 0 e ci fai due partizioni, una per lo skratch di premiere. Per i documenti puoi prendere dei dischi più capienti e veloci: se si lavora su animazioni lo spazio non basta mai; posso consigliarti dei western digital da 640Gb, che essendo costruiti con piatti da 320Gb sono più veloci. Inoltre ci guadagna lo spazio a disposizione. Li metti in raid 5 e quello cammina come un treno.

Manca il masterizzatore dvd (normale Pioneer 216 sata)

Direi che per il resto ci siamo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie papa grazie!

Mi organizzo un attimo una micro ricerca su case e dissipatore e posto i risultati..

Per quanto riguarda i dischi duri non sono molto convinto di voler montare quelli giganti ma mi informo sul prerzzo e posto as well..

Grazie ancora e a presto..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottima configurazione ;) Mi raccomando, una volta assemblata per bene (con calma mi raccomando :)) magari prova a a fare i test che ci sono in questa sezione, che sono motlo importanti per tutti gli utenti :hello:

Ah, siccome è il tuo primo pc che assembli, ATTENZIONE CHE I PIN DI UNA CPU INTEL SONO SULLA SCHEDA MADRE !!

Questo era proprio da urlare, perchè mi è già successo una volta di aver passato una bella manata sul socket convinto che fosse per cpu amd (i pin sono sul processore) e ho fatto piazza pulita piegandone e rompendone un paio :D

Leggi bene anche le guide che spiegano come applicare la pasta termoconduttiva (io utilizzo l'artic cooler) e scegli un dissipatore cpu efficiente e poco rumoroso. Scegli bene anche il case, magari prendendo in considerazione l'utilizzo di ventole noctua che rendono il pc molto silenzioso.

Come scheda video, io sto utilizzando proprio una V5600 e per adesso mi ritengo molto soddisfatto (soprattutto per il fatto che l'ho pagata 150€ :w00t: ); in autocad va che è una bomba, e in 3ds va bene, anche se la differenza rispetto a una geofrce non si sente molto...ma me l'aspettavo ;)

Ciao

Modificato da thedreamers

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi di ritorno da una lunga ricerca..

Dunque: ho visto che esistono pochissimi dissipatori per la cpu in questione e tra i pochi il meglio è quello da voi già consigliato ossia Noctua.

Mentre per il case, ancora qualche dubbio.. Ho visto dei lian li molto interessanti ma davvero il prezzo è in media elevatissimo mentre per la metà, più o meno, ho visto questo ma chissà se andrà bene (5 hd, dissipatore enorme, ventole, ecc)..

In merito al discorso degli hard disk per lo storage consigliati da papa: se sono i velociraptor, quelli a cui ti riferisci, (e lo saranno) costano un boato di soldi *azzo! Penso quindi di non poterli proprio considerare...

@thedreamers

Grazie per i consigli..

E come hai fatto a pagare quella scheda così poco?? :ph34r:

Aggiorno il preventivo di uno step:

PSU: Corsair hx620w......................118,75 (pixmania.com)

mobo: Gigabyte x58 UD5....................243,18 (jfkstore.net)

proc: Intel Core i7 920...................286,00 (pixmania.com)

ram: 4x2 GSkill DDR3 1333 MHz............280,80 (deepoverclock.com)

HDSys: 2x Western digital Caviar 250Gb.....120,10 (thekult.it)

HDDoc: 3x Western digital Caviar 250Gb.....180,30 (thekult.it)

Monitor:Samsung SyncMaster 2032BW 20".......172,00 (apmshop.it)

Diss: Noctua NH-U12P 1366 Special Edition.....66,66 (totalmodding.com)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No il case nonv abene ma su quella cifra c'è il cooler master rc690 che è abbastanza buono.

I dischi che ti consiglio ovviamente non sono i velociraptor, che sono dischi da 10000rpm e da destinare al sistema operativo, e fra l'altro di dimensioni limitate (300Gb al massimo), proprio perché non destinati allo storage. Si tratta invece di comuni dischi da 7200rpm, solo che usando piatti da 320Gb sono più veloci dei 250 di cui parli; non solo questa caratteristica comunque, ma tutta la costruzione li rende dischi estremamente veloci e silenziosi nella loro classe. Il nome preciso è western digital Caviar blue AAKS 640Gb.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie papa, scusandomi per la mia ingnoranza :P , riaggiorno la lista:

PSU: Corsair hx620w......................118,75 (pixmania.com)

mobo: Gigabyte x58 UD5....................243,18 (jfkstore.net)

proc: Intel Core i7 920...................286,00 (pixmania.com)

ram: 4x2 GSkill DDR3 1333 MHz............280,80 (deepoverclock.com)

HDSys: 2x Western digital Caviar 250Gb.....120,10 (thekult.it)

HDDoc: 3x Western digital Caviar blue 640Gb.....223,20 (deepoverclock.com)

Diss: Noctua NH-U12P 1366 Special Edition.....66,66 (totalmodding.com)

Mast: DVD-RW PIONEER DVR-216D-BK SATA.......31,63 (totalmodding.com)

Case: Cooler Master CM 690...............70,20 (deepoverclock.com)

Monitor:Samsung SyncMaster 2032BW 20".......172,00 (apmshop.it)

Totale.............1612,52 euro

Più qualche spesa di spedizione e scheda video ancora da concordare (qualcuno conosce qualche offerta?)..

Se questo è tutto io comincerei ad ordinare..

Link al messaggio
Condividi su altri siti